innanzitutto vi chiederete: perché? i motivi sono due, di ordine pratico ed estetico.

pratico: il vano batteria del'aug è minuscolo. a forza si possono stipare batterie configurate in maniera custom, ma sempre e comunque si deve fare i conti con infinite bestemmie per pigiarcele dentro e con l'impossibilità di avere un backup di batteria in caso di necessità di cambio rapido. inoltre le batterie più performanti possiamo scordarcele.

estetico: l'idea da cui ero partito era quella di realizzare una custom simile a questa

e quindi di montare la batteria dentro un comodo anpeq posizionato sulla slitta superiore. in seguito ho acquistato una slitta laterale della pgc ed ho provveduto a fissarli lì invece, ispirato da quest'altra foto:


iniziamo con quel che vi servirà:

- circa 50 cm di cavo elettrico al silicone, meglio se tipo "doppino" con guaina unita per evitare di arrabbiarvi con i fili che se ne vano in giro dentro il fucile.
- due connettori tamya per batterie: femmina piccolo (per connettere il cavo all'uscita dell'aug che è piccola) e maschio grande o piccolo a seconda del connettore sulle batterie che andrete ad usare nell'anpeq (normalmente sono piccoli, comunque).
- guaina termorestringente nera.
- nastro isolante
- stagno e saldatore
- un set di limette piccole (a profilo quadrato e rotondo sarebbero l'ideale).

inizierete smontando lo steyr. dovete togliereil blocco canna e successivamente passare a separare l'upper receiver dal lower receiver. vi ritroverete quindi con i gusci con gb incluso in mano. quella è la parte dove andremo a lavorare.

togliete il tappo posteriore. predisponete ora il cavo da 50cm saldando all'estremità a il connettore femmina piccolo per collegarlo all'uscita dell'aug. mi raccomando come sempre quando saldate, isolate bene i contatti, per evitare spiacevoli cortocircuiti. questa parte del cavo rimarrà interna al tappo quindi invisibile, non è quindi ncessario che il lavoro sia chissà quanto fine.

ora infilate la parte di cavo senza connettore nel buchetto da cui escono i cavi dell'aug. se il cavo è abbstanza rigido dovreste essere in grado di infilarne quanto basta perchè possiate afferrare l'estremità dalla parte opposta, lato gear box, senza dover stare a togliere il fondello di plastica su cui poggia il box che, notoriamente, meno lo si svita meglio è (i filetti sulla plastica tendono a sfilettarsi che è una meraviglia).
tirate per bene il filo e passiamo alla parte successiva.

il box dell'aug è sovrastato dal pezzo in metallo che serve da copri-espulsore, che viene attivato quando tirate indietro la leva di armamento, scoprendo la finestra di regolazione dell'hop-up. portando avandi i fili, e volendo conservare la possibilità di aprire la finestra dell'hop-up, dovrete mettere in conto alcuni accorgimenti. usate cavo non troppo grosso né troppo rigido, e lasciatelo abbondante. quando la finestra dell'espulsore verrà ingaggiata il filo verrà tirato indietro. se l'avete lasciato abbondante, sarete in grado di aprirla non completamente ma comunque quel tanto che basta per poter regolare l'hop up tenendo tirata la leva di armamento.

il filo deve passare sopra il box, nello spazio che rimane fra questo e i gusci. deve rimanere anche sul lato da cui poi uscirà (io consiglio il lato dx del fucile, quello che resta esterno).

per permettere al filo di uscire fuori, dovrete lavorare i gusci. lo spazio è molto poco, e dovrete quindi fare alcune prove reinfilando di volta in volta (piano, con cautela!) il receiver superiore finchè non vedrete che riuscite di nuovo ad accostarlo ai gusci quanto basta per chiuderlo col perno passante posteriore.
sarà necessario praticare con la limetta un piccolo scasso sulla plastica dei gusci, quel tanto necessario per far passare il filo. come ho scoperto a mie spese, l'unico punto da cui il filo può passare senza intralciare l'inserimento del receiver è da sopra. praticate quindi lì lo scasso, allargandolo mano a mano e facendo delle prove per vedere se il filo riesce ad uscire. io come vedete ho dovuto fare 3 tentativi... i primi due sono andati male (ho limato laddove poi il filo passando non avrebbe permesso l'accoppiamento del receiver coi gusci... in foto evidenziati i punti in cui non praticare lo scasso e quello buono).


una volta che avrete appurato che lo scasso è sufficente, riaccoppiate il receiver soi gusci lasciando spuntare i fili.
ora dovrete fare l'ultimo collegamento, quello esterno. a seconda di dove metterete l'anpeq con la batteria (sul receiver superiore, su una slitta laterale, su un ras) regolate la lunghezza del filo che sporge. a me è bastato lasciarne furoi un 7-8 cm, che comunque finiscono "mangiati" dal lam mettendo la batteria sulla slitta laterale, tanto che non si vede nulla da fuori, niente cablaggi antiestetici. saldate il connettore e poi coprite la parte di filo scoperta con del termorestringente nero.

et voilà! il gioco è fatto!