qualche tempo fa ho visto su di un thread che qualcuno consigliava di lasciare un leggero "gioco" assiale sul conico dei gb di iii gen.
dato che nn capisco il motivo mi piacerebbe che qualcuno mi illuminasse.
grazie a tutti in anticipo.
qualche tempo fa ho visto su di un thread che qualcuno consigliava di lasciare un leggero "gioco" assiale sul conico dei gb di iii gen.
dato che nn capisco il motivo mi piacerebbe che qualcuno mi illuminasse.
grazie a tutti in anticipo.
sparo a naso....forse per migliorare l'acoppiata con il pignone??
così tra la piccola molla del pignone e il gioco sul conico si consumano meno i due ingranaggi??
ho vinto qualche cossa???????![]()
infatti, io un leggero gioco ce lo lascio sempre, anche perche capire da che parte spessorare e come farlo secondo me sul conico è difficile...però per adesso dopo 2 terne cambiate e un botto di pallini sparati il pignone del motorino cinese è ancora come nuovo :d
tanto quando inizia a girare va in battuta in alto,quindi e' come non avergli lasciato nessun gioco.
ciao

vero, se è fisso non ti poi permettere un leggero margine nella regolazione dell'altezza del motorino, pena il consumo del conico, del pignone ed uno sforzo eccessivo del motorino. invece con quel leggero gioco anche se spingessi il motorino troppo in alto ti si alza di un pelo il conico e non hai alcun problema.
dipende, se monto il conico della jg con il cuscinetto interno non ci lascio gioco, anzi, lo apro anche 10 volte finche nn trovo l'altezza giusta con gli spessori.... finisco di spessorare gli ingranaggi sempre con spessori da 0,1mm per assicurarmi un leggerissimo gioco.... ma leggero!
forse non mi sono spiegato, quando vanno in rotazione gli ingranaggi(uno condotto e uno conduttore) vengono a formarsi delle forze tali da spingerli nelle direzioni opposte,quindi il conico sale,il pignone viene spinto verso il basso...il conico salendo va in battuta,quindi e' come non averlo il gioco che viene lasciato,perche' se a questo punto alzate il motorino per regolarlo (e va regolato in movimento),il pignone se sale troppo va lo stesso a forzare sui denti del conico che ormai e' in battuta sulla boccola superiore,se poi non sono ancora stato chiaro vi faccio un disegnino con tutte le forze agenti.
ciao