Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 34

Discussione: azimut e diretrice

Figlio illegittimo di Dart Bandit e Signora
    L'avatar di R6member
    Club
    HIGHLANDERS LECCE

Predefinito

Quote Originariamente inviata da nikita
    Quote Originariamente inviata da r6member
    cmq aspetta la sua di risposta ke di sicuro è + kiaro ed esauriente.. :d
    ecco...bravo.
    eppure, quanto + rileggo, + mi convinco di essere stato kiaro..

sarà ke finalmente sto riuscendo a capirmi???
    sarebbe un miracolo.. :d

Spina L'avatar di ZAFFA
    Club
    P.G.S.

Predefinito

ecco ho editato ma non so se sono riuscito a farti capire il concetto, eventualmente dimmi in particolare quali sono i tuoi dubbi.

cmq troverei una collocazione ideale di questa difficoltà in una gara tipo le vostre di leg's kutting dove la cartografia, mi sembra di aver capito, è parte non trascurabile.

ciao

Spina L'avatar di Nikita
    Club
    Al-Bunduquiya/GTTV

Predefinito

ok...ora credo di esserci... ipotizziamo che il mio n azim. sul pilone dellenel lo rilevo a 350° e la casa a 80°, l'azimut azimutiale (scusa il gioco di parole) sarà di 90° , quindi se poi io pongo il n cart. a -330, la casa quindi avrà un angolo azimutiale con il n cart di 60°... intendevi questo?
    per le diversità di datum e di n non è un problema...
    effettivamente in una gara di qualche anno fa abbiamo utilizzato un reticolo inesistente... il sara2004, per di più obliquo sulla carta... questo per obbligare i partecipanti ad utilizzare solo la carta e la bussola.

Spina L'avatar di Nikita
    Club
    Al-Bunduquiya/GTTV

Predefinito

cmq aspetta la sua di risposta ke di sicuro è + kiaro ed esauriente.. :d
    ecco...bravo.
    eppure, quanto + rileggo, + mi convinco di essere stato kiaro..

sarà ke finalmente sto riuscendo a capirmi???
    sarebbe un miracolo.. :d
    credo che tu sia furi strada...
    zaffa non faceva un ipotesi di nmagnetico e ncartografico... ma di un ipotetico nazimutiale, rilevato a vista e un ncartografico discordante da esso... il n cartografico è certo... è rispetto al n magnetico che varia, ma in questo caso... non c'entrava nulla.

prova a rileggere quello che ha scritto lui ora...

Spina L'avatar di ZAFFA
    Club
    P.G.S.

Predefinito

ok...ora credo di esserci... ipotizziamo che il mio n azim. sul pilone dellenel lo rilevo a 350° e la casa a 80°, l'azimut azimutiale (scusa il gioco di parole) sarà di 90° , quindi se poi io pongo il n cart. a -330, la casa quindi avrà un angolo azimutiale con il n cart di 60°... intendevi questo?
    per le diversità di datum e di n non è un problema...
    effettivamente in una gara di qualche anno fa abbiamo utilizzato un reticolo inesistente... il sara2004, per di più obliquo sulla carta... questo per obbligare i partecipanti ad utilizzare solo la carta e la bussola.
    esatto il concetto è proprio quello alla fine.

@r6member: vedi che un gliela fai ?!?! cmq non sarebbe neanche male la tua idea di far correggere l'errore fra nord magnetico e cartografico ma quanta gente nel nostro mondo saprebbe farlo? dopo diventerebbe + un corso cartografico che una partita di softair.

L'avatar di R6member
    Club
    HIGHLANDERS LECCE

Predefinito

hehehe come sarebbe ke un gliela fo?? azz..comincio a parlare come zaffa.. :d
    il concetto lo avevo capito..non sono riuscito a spiegarlo come volevo
    e nella fretta, ho incasinato pure la risposta..

ps: zaffa, forse hai ragione..far correggere l'errore tra n magnetico e cartografico sarebbe troppo..
    invece se lo si fa x costringerli ad usare la cartina, non sarebbe male dare una cartina pulita, quindi senza reticoli, senza il n segnato, ma solo con i punti da raggiungere..
    nemmeno il punto in cui si trovano devono sapere
    poi giù a triangolare(ovviamente il terreno deve consentirlo ), orientare la carta e via in marcia..

l'importante è scriverci sul book: "l' organizzazione non si riterrà responsabile della perdita dei partecipanti."

Spina L'avatar di ZAFFA
    Club
    P.G.S.

Predefinito

hehehe come sarebbe ke un gliela fo?? azz..comincio a parlare come zaffa.. :d
    il concetto lo avevo capito..non sono riuscito a spiegarlo come volevo
    e nella fretta, ho incasinato pure la risposta..

ps: zaffa, forse hai ragione..far correggere l'errore tra n magnetico e cartografico sarebbe troppo..
    invece se lo si fa x costringerli ad usare la cartina, non sarebbe male dare una cartina pulita, quindi senza reticoli, senza il n segnato, ma solo con i punti da raggiungere..
    nemmeno il punto in cui si trovano devono sapere
    poi giù a triangolare(ovviamente il terreno deve consentirlo ), orientare la carta e via in marcia..

l'importante è scriverci sul book: "l' organizzazione non si riterrà responsabile della perdita dei partecipanti."
    si e poi magari una volta finiti gli obj gli si da il materiale e gli si fa fare un modellino tridimensionale del campo!!

cmq ti do ragione, bisognerebbe proprio fare delle gare solo con l'uso della cartina, oramai i gps spopolano, perfino quelli cartografici e la gente non sa neppure come leggere le cartine o addirittura orientarle. poi ti trovi gente che x andare all'obj fa la la strada + corta (xkè lo dice il gps, ah bè) e si trova a fare 25 m(sulla carta) con un dislivello di 150 m. poi stramazzano dalla fatica, rotolano, si impiccano, e si fanno blu su blu x auto dichiararsi morti e saltare l'obiettivo. :d
    un buon cartografo secondo me ha bisogno solo di una cartina, della bussola, del goniometro/scalimetro e basta, poi eventualmente un gps al max come il geko.

Spina L'avatar di Nikita
    Club
    Al-Bunduquiya/GTTV

Predefinito

alla selezione del xrs, ci venne data una carta senza datum ne scala... e le coordinate di 4 obj e ovviamente non ti veniva detto da dove stavi partendo...
    avevi due possibilità... impostare le coordinate sul gps e seguirlo... oppure scoprire la scala e il reticolo trovando dei punti noti, verificare se corrispondeva al datum delle coordinate, trovare gli obj sulla carta e poi cominciare... s
    e sceglievi la prima... era una tragedia... finivi in mezzo a botri e macchie di vegetazione impossibili da superare... se sceglievi la seconda... perdevi più tempo in partenza... ma poi scoprivi che gli obj erano tutti abbastanza vicini a dei sentieri... tranne uno che era appositamente fuori carta... beh... è stato molto divertente...

r6... un gliela fai...

L'avatar di R6member
    Club
    HIGHLANDERS LECCE

Predefinito

Quote Originariamente inviata da zaffa
    si e poi magari una volta finiti gli obj gli si da il materiale e gli si fa fare un modellino tridimensionale del campo!!
    e dove siamo, in paradiso ke ti tocca anke il materiale??

il motto dovrebbe essere: "carteggiare, adattarsi, soffrire e raggiungere lo scopo(se non avete sbagliato la prima )"
    quindi il plastico 3d lo realizzeranno con materiale di fortuna..

no, a parte gli skerzi..
    anke il gps ha il suo xkè, ed è comodo..a patto ke non ti prenda la disperazione quando ti si scaricano le batt e non ne hai di riserva, oppure ti si rompe
    x evitare ciò, xrò ti serve saper usare cartina, bussola, scalimetro/goniometro e contapassi magari.. :d

idea :d
    ke ne dite se facciamo, anzi fate visto ke a spiegare io non sono pratico un tutorial sulla cartografia???
    almeno su quella di base..
    partiamo da li, poi se riscuote successo lo ampliamo e estendiamo..
    ke ne dite zaffa e nikita??

ps: nikita, tranquilla ke quando mi metto in testa una cosa ce la fo sempre..se ne vale la pena..
    ke ne dici, la mia idea, vale la pena??

Spina L'avatar di Nikita
    Club
    Al-Bunduquiya/GTTV

Predefinito

scimmiotto... ti ricordo che io sono quella cattiva, antipatica che risponde sempre male!

credo che zaffa sia molto più ferrato di me... io ho solo fatto pratica e approfondito per passione, quello che mi ha spiegato il mio comandante... sono un cartografo da soft air e basta.

Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

azimut

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.