:d ecco allora visto che hai capito non considerare ciò che ho scritto sopra xkè ti farebbe solo confusione. 8)Originariamente inviata da kimbo
:d ecco allora visto che hai capito non considerare ciò che ho scritto sopra xkè ti farebbe solo confusione. 8)Originariamente inviata da kimbo
mi auguro proprio che non sia cosi complessova bè magari non avete capito niente, l'ho detto giusto x interesse di chi vuole saperne di più. cmq dubito che gli organizzatori mettano un sistema così complesso in una partita di softair.
quasi sicuramente no xò sai se vai a fare una gara apposita x cartografi o cmq una gara dove la preparazione cartografica richiesta è più importante di fare recon o acquisire obbiettivi, questo può servirti.
ciao
visto che ce sei potresti segnare a completamento dei dati da restituire la lunghezza della direttrice (anche se proiezione di una linea retta tra due punti che non tiene conto dell'andamento altimetrico del terreno) o misurando e scalando la linea che hai tracciato nella mappa unendo i due punti di posizione (tua e dell'obbiettivo) o piu precisamente utilizzando il teorema di pitagora avendo i cateti dati dalla differenza delle coordinate x e y dei due punti
(visto che non e' richiesto dagli organizzatori darei una informazione veloce a completamento dei dati della distanza con il primo sistema).
tra l'altro se devi andare personalmente all'obiettivo ed il terreno e' pressoche' piano e perseguibile in linea retta ti da un'idea della distanza da effettuare con la squadra (tempo, passi, avvicinamento, ecc) qualora non si possa utilizzare il gps
ciao kimbo non mandarmi a vaffa....
in gamba per il torneo a tutta la squadra
scusa zaffa e scusate tutti... a me questo interessa essendo un autodidatta. tu vuoi dirmi che l'angolo azimutiale non mi prende sempre come riferimento il n? oppure che mi prende il n. cartografico e quindi posso averlo diverso in base al datum della carta?Originariamente inviata da zaffa
semplicemente: dir.= radice quadrata di [(x2-x1)^2+(y2-y1)^2]Originariamente inviata da zakugabry
sempre pitagora è, coma ha detto zaku ma in questo modo non devi calcolarti i cateti ma utilizzi direttamente le coordinate.
no, allora.....lo sapevo che creavo confusione, d'altronde non è un argomento che si può trattare bene in un forum.Originariamente inviata da nikita
io ho fatto un esempio paradossale che può essere preso in considerazione solo se gli organizzatori ti vogliono fare una carognata oppure se è un torneo in cui la cartografia è l'elemento primario rispetto a sparare pallini.
stiamo sempre parlando di teoria e non di pratica, tanto al soft-air le tolleranze sono alte e non ci interessa di avere errori di 10/20 metri.
quindi......io x crearti confusioneti do una cartina in cui le coordinate sono totalmente diverse da quelle che ti può dare il tuo gps, e tutti gli obj sono nelle coordinate della cartina e non del datum. e poi ti dico: guarda che la tua cartina è in un sistema locale con lo zero azimutale (nel punto in cui ti trovi) rivolto alla cima del traliccio dell'enel. quindi nel punto in cui ti trovi, direzione cima traliccio enel, quella è la direzione dello zero azimutale. ora trovami l'angolo azim. formato da te che sei il vertice, lo zero az. e la casa a 400 m di dist. a questo punto tu armato di bussola ti calcoli l'angolo. poi ti dico guarda che il nord cartografico del datum è ruotato, rispetto allo zero azim. del tuo sistema locale, di 30 gradi (anzi - 330
), quindi ora mi dici l'angolo corretto rispetto al sitema cartografico del datum.
lascia perdere la differenza di coord, che ho detto all'inizio, xkè sarebbe troppo diff. da spiegare. questa è una semplice rotazione senza traslazione.
sono stato spiegato?![]()
prima ho scritto in maiuscolo "cartografico", xkè visto che sei interessata all'argomento, l'operazione che andiamo a fare non è corretta in misurazioni che richiedono una precisione discreta. ad esempio se invece di avere una carta a 5000 hai solo una carta 1/25000 sappi che il nord cartografico non corrisponde con il nord magnetico e quindi su distanze anche solo di 1 km puoi avere anche errori superiori ai 20 m.
se prendi una cartina dell'igm in alto a destra trovi come due assi cartesiane, e fra loro partono delle rette dal centro che dividono l'angolo retto in 4-5 parti, quelle rappresentano la differenza di angolo fra il nord cartografico e quello magnetico negli anni, in teoria se tutto va come deve andare e madre natura non si arrabbia, fra 30 anni il nostro ago rosso della bussola punterà a sud, questo vuol dire che dovremmo ricomprare le bussole :d
può essere che non vedo la risposta?
mi sa ke ha sbagliato ad editare la rispostaOriginariamente inviata da nikita
provo a risponderti io, visto ke credo di aver capito cosa intende il caro zaffa..
praticamente si riferisce a "situazioni particolari" ovvero a esercizi di cartografia possibili, presenti magari in alcune gare particolarmente centrate sulla cartografia appunto..
potrebbe succedere infatti ke ti venga consegnata una carta con un reticolo non standard, oppure ke non faccia riferimento a nessun mapdatum..
praticamente inventato :d
(l'importante kiaramente è avere la scala della mappa)
quindi avresti un sistema "relativo" e non assoluto come può essere una mappa standard..non so se sono kiaro :d
di conseguenza, il nord cartografico potrebbe pure non essere segnato(quindi va "ricavato")
e qualora lo fosse, sicuramente non corrisponderebbe col nord magnetico anke di molti gradi..
(invece nella realtà, a parte un lieve errore, anke trascurabile se vogliamo, nord magnetico e cartografico sono abbastanza vicini)
quindi saresti costretta a calcolare l'errore relativo rispetto al nord magnetico indicatoti dalla bussola, rototraslare(o "girare"..maledetto zaffa e i termini complicati)
la carta ed eseguire i rilevamenti giusti. :d
spero di essere stato kiaro..+ facile a farsi ke a spiegarsi
cmq aspetta la sua di risposta ke di sicuro è + kiaro ed esauriente.. :d
ecco...bravo.Originariamente inviata da r6member
