Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Nuovo circuito MOSFET con AB

  1. #1
    Figlio illegittimo di Dart Bandit e Signora
    L'avatar di R6member
    Club
    HIGHLANDERS LECCE
    Età
    44
    Iscritto il
    10 Dec 2005
    Messaggi
    5,866

    Predefinito Nuovo circuito MOSFET con AB

    era da un pò che insieme ad un mio amico lavoravamo a questo nuovo circuito mosfet con active braking per sostituire l'ormai vecchio sistema dei normali contatti. purtroppo siamo andati a rilento per alcuni componenti un pò difficili da trovare.
    qui potete vedere praticamente come funziona il mosfet più l'ab.

    l'idea di base era quella di migliorare l'ormai noto circuito di mosfet con ab, avendo inoltre componenti di qualità.

    ora non ho sotto mano un diagramma del nostro..ma ve lo posto domani(senza le specifiche dei componenti come daccordo col mio amico).
    diciamo che in più ha qualche resistenza, un diodo e un condensatore

    specifiche tecniche..
    voltaggio sopportato: da 8 a oltre 14v(non credo ci sia comunque qualche pazzo che alimenterebbe con 14v la sua asg)
    corrente massima: oltre 75a(cioè potrebbe tirare molle particolarmente dure senza fare una piega )
    tempo di risposta del ab: 100ms

    i vantaggi in pratica oltre quelli noti del circuito con i due mosfet, quindi niente più problemi di contatti rovinati, risposta più veloce, active braking(in singolo la molla toa sempre rilassata..potete vedere i due video fatti dal bravo ares85 per capire: senza active breaking.. e con active breaking
    ) ecc. sono:
    - l'active breking qui agisce in maniera più dolce dei normali circuiti, non inchioda il motore di botto ma lo rallenta molto velocemente.
    questo salvaguarda le spazzole stesse, infatti dovete sapere che per fermare il motore gli si "inverte la polarità" generando forti scintille che consumano le spazzole.
    - raffica migliore perchè non si disperde energia in scintille ecc.
    - risposta del motore più veloce.
    - e' impossibile portare i mosfet in conduzione anche sotto l'aqua, o con l'umidità ecc. quindi niente problemi di falsi contatti.
    - quando non è attivo(quindi finchè non tirate il grilletto) il circuito non consuma nulla.
    - volendo per chi li usa c'è la possibilità di montare il fusibile.

    domani cerco di postarvi un video che ho fatto
    Ultima modifica di R6member; 29/04/2012 a 21:28

  2. #2
    SAM Maniaco



    L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio
    Età
    52
    Iscritto il
    25 Aug 2008
    Messaggi
    9,532

    Predefinito

    scusa,ma non è identico a questo?
    http://www.softairmania.it/showthrea...ewpost&t=80066

  3. #3
    Figlio illegittimo di Dart Bandit e Signora
    L'avatar di R6member
    Club
    HIGHLANDERS LECCE
    Età
    44
    Iscritto il
    10 Dec 2005
    Messaggi
    5,866

    Predefinito

    bastava leggere questa parte per capire che non è la stessa cosa.
    Quote Originariamente inviata da r6member Visualizza il messaggio
    l'idea di base era quella di migliorare l'ormai noto circuito di mosfet con ab, avendo inoltre componenti di qualità.

    ora non ho sotto mano un diagramma del nostro..ma ve lo posto domani
    quel circuito è sulla rete da una vita, eccolo http://steelrain.net/projects/mosfet_ab/mosfet_ab.html

  4. #4
    Leggenda di SAM




    L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)
    Iscritto il
    31 Mar 2008
    Messaggi
    5,407

    Predefinito

    dici che lo hai migliorato ma nn dici come. nn dici i componenti utilizzati: allora?!!!!
    questa è pubblicità che è vietata.

  5. #5
    Il Recensore L'avatar di Molotov
    Club
    NON AFFILIATO
    Età
    35
    Iscritto il
    15 Dec 2006
    Messaggi
    7,794

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da picchio65 Visualizza il messaggio
    dici che lo hai migliorato ma nn dici come. nn dici i componenti utilizzati: allora?!!!!
    questa è pubblicità che è vietata.
    in effetti...oltre a dirci che componenti hai usato in più non vedo niente altro di utile...mah
    mettici almeno un circuito,una foto dell'insieme...

  6. #6
    Figlio illegittimo di Dart Bandit e Signora
    L'avatar di R6member
    Club
    HIGHLANDERS LECCE
    Età
    44
    Iscritto il
    10 Dec 2005
    Messaggi
    5,866

    Predefinito

    se avete pazienza vi metto foto e tutto come ho scritto.

  7. #7
    Soldataccio L'avatar di agors
    Club
    Predatori Modena
    Iscritto il
    02 Jun 2008
    Messaggi
    1,590

    Predefinito

    rimango in trepida attesa!e intanto complimenti se va davvero meglio!!

  8. #8
    Soldataccio L'avatar di LA VOLPE
    Club
    Non Affiliato
    Iscritto il
    01 Sep 2006
    Messaggi
    2,378

    Predefinito

    e sempre lo stesso circuito mosfet + active bracking, qui a bari e' impossibile trovare quei dannati mosfet.

    ps x ki fosse interessato io ho le sigle di quelli ke usa la systema !!!

  9. #9
    Il "brucia transistor" di SAM!
    L'avatar di Ares85
    Club
    Taleacotium tactical team
    Età
    38
    Iscritto il
    07 Aug 2008
    Messaggi
    4,194

    Predefinito

    beh la cosa interessa anche me,ma l'unica applicazione del diodo la vedo a ponte dei 2 morsetti motore,quindi un banale in4007 contro le correnti di respinta,un condensatore elettrolitico...per far rallentare la meccanica....uhmmm...a quela punto la molla non rimane sempre a riposo...un circuito di base rlc(resistenza,induttanza,condensatore...)

  10. #10
    Figlio illegittimo di Dart Bandit e Signora
    L'avatar di R6member
    Club
    HIGHLANDERS LECCE
    Età
    44
    Iscritto il
    10 Dec 2005
    Messaggi
    5,866

    Predefinito

    ciao ares85..stavo per mandarti un pm per farti vedere la discussione :d
    così lo spieghi tu che non è esattamente lo stesso circuito a chi sostiene il contrario.

    intanto vi lascio il progetto..scopiazzato al volo con paint, ma si capisce bene..

    il tecnico puro del duo non sono io, io mi occupo più di sistemi e di risolvere i problemi..per il come c'è il mio amico :d, ma praticamente la cosa diversa dal solito stà proprio nel motore che come ho già scritto non si inchioda istantaneamente, ma rallenta molto velocemente fino a fermarsi.

    @ares, la molla rimane comunque estesa perchè i tempi sono uguali diciamo, cioè devi pensare che il motore non si blocca veramente nel momento in cui levi il dito dal grilletto(c'è il transitorio).
    diciamo che dosa meglio l'inversione di polarità che serve come sai a fermare il motore..una specie di abs se vogliamo.


    edit: il diodo è uno schottky e non uno zener..
    Ultima modifica di R6member; 12/03/2009 a 02:00

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

mosfet

http:www.softairmania.itthreads88156-nuovo-circuito-mosfet-con-abhighlight=mosfet

schottky

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.