scusa cilli se uso questa discussione per fare alcune domande specifiche per il mio caso ma inerenti all'utilissimo link da te postato.

qualcuno mi sa dire perchè se vado su ortofoto 2007 e imposto come proiezione wgs84-geografiche non mi fa vedere l'ortofoto? la mostra solo con la proiezione gauss boaga ovest!!!

il mio problema è questo, abbiamo un campo dentro alla golena del po e la carta crt è assolutamente inutilizzabile per la sua giusta approssimazione in questi luoghi che ad ogni piena cambiano morfologia!
molto meglio una ortofoto che provvederò a modificare con photoshop ed in seguito a georeferenziare con ozi.

il mio problema è prendere dei punti di riferimento, interrogare, (tramite l'apposito tasto) l'ortofoto per ottenere le coordinate con proiezione wgs84 geografiche. oppure trovare un programmino che converta direttamente o indirettamente da gauss boaga ovest roma40 a wgs84 geografiche se la visualizzazione di ortofoto 2007 con proiezione wgs84 geografiche risulti impossibile!

grazie

rep +1 x cilli x l'utilissima segnalazione.