Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 46

Discussione: Obbligo Corso Primo Soccorso?

  1. #1
    Spina L'avatar di ombralonga
    Club
    TVS
    Iscritto il
    22 Aug 2008
    Messaggi
    283

    Predefinito Obbligo Corso Primo Soccorso?

    buon giorno signori , ho cercato e non mi sembra di aver trovato risposta, quindi chiedo a voi che ne sapete di più...

    da quel che so', ad oggi non è obbligatorio che all'interno del club ci sia una persona qualificata per il primo soccorso in campo... l'altro giorno mi è giunta notizia che qualcuno, non so' chi, stia pensando di rendere obbligatoria questa figura in scuadra...

    sapete darmi qualche delucidazione in merito? avete qualche notizia in più? avevo il cerume nelle recchie e ho capito male?

    lascio a voi la parota, grazie di cuore.

    p.s.: tutto questo a prescindere dall'indiscussa importanza che può avere questo ruolo nel club.

  2. #2
    Spina L'avatar di Molecola
    Club
    Ultima Legione Imperiale
    Età
    39
    Iscritto il
    01 Feb 2007
    Messaggi
    216

    Predefinito

    sicuramente a livello legislativo non v'è ancora niente di confermato.
    questo pero' non toglie che quando si organizzano gare o partite amichevoli,i club organizzanti,possano richiedere tale figura all'interno del team partecipante.
    per quanto riguarda l'obbligo...be',essendo tutte a.s.d non a scopo di lucro,si capisce che soldi non ce ne sono.
    pagare un corso per formare una o piu' persone in una squadra mi sembra alquanto ridicolo...
    anche se,pensandoci,non sarebbe del tutto errato...

  3. #3
    Spina L'avatar di ombralonga
    Club
    TVS
    Iscritto il
    22 Aug 2008
    Messaggi
    283

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da molecola Visualizza il messaggio
    sicuramente a livello legislativo non v'è ancora niente di confermato.
    questo pero' non toglie che quando si organizzano gare o partite amichevoli,i club organizzanti,possano richiedere tale figura all'interno del team partecipante.
    per quanto riguarda l'obbligo...be',essendo tutte a.s.d non a scopo di lucro,si capisce che soldi non ce ne sono.
    pagare un corso per formare una o piu' persone in una squadra mi sembra alquanto ridicolo...
    anche se,pensandoci,non sarebbe del tutto errato...
    ti ringrazio per la risposta
    penso che forse soldi spesi meglio non ce ne siano, ci sarebbe una sicurezza in più, sempre sperando che non ce ne sia bisogno... personalmente me lo pagherei anche, è sempre una belle e utile esperienza...

    grazie ancora!

  4. #4
    Spina
    Club
    Mamba
    Iscritto il
    11 Nov 2007
    Messaggi
    400

    Predefinito

    nn pensate xo ke uno ke abbia fatto un corso di primo soccorso cosi dal nulla sia sempre in grado di risolvere tutti i problemi ke possono capitare e ke invece di risolverli li peggiori senza contare poi l impatto emotivo della situazione e di come reagiamo su di essa.....

  5. #5
    Spina L'avatar di Molecola
    Club
    Ultima Legione Imperiale
    Età
    39
    Iscritto il
    01 Feb 2007
    Messaggi
    216

    Predefinito

    si ma si parla di legge qua...
    praticamente se si forma una persona..alla legge non interessa se fa le cose fatte male!

  6. #6
    SAM Maniaco



    L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio
    Età
    52
    Iscritto il
    25 Aug 2008
    Messaggi
    9,532

    Predefinito

    noi per fortuna in squadra abbiamo un infermiere professionista e un paio di volontari della croce rossa.
    abbiamo in programma un corso di primo intervento,per dare a tutti almeno le nozioni essenziali in caso di incidente.
    so che anche il gtp(gruppo tattico piemontese) stà organizzando un corso in collaborazione con la croce rossa.
    io credo che al di la delle normative(che per ora non prevedono la presenza di qualcuno qualificato in caso di incidente),sia utilissimo che i softgunner sappiano quando e come si debba intervenire nel caso si ferisca qualcuno.
    naturalmente non si può pretendere che uno sia preparato in maniera professionale,ma un'infarinatura credo che sia doverosa in un gioco che si fà in zone isolate ed impervie,dove magari i soccorsi faticherebbero ad arrivare.

  7. #7
    Spina L'avatar di nicolaj198vi
    Club
    SK Pegasus
    Iscritto il
    08 Feb 2008
    Messaggi
    282

    Predefinito

    concordo in pieno sull'utilità di avere qualche membro della squadra con nozioni di primo soccorso.
    certo non si può pretendere che si sappia far fronte a tutte le emergenze,ma saper fronteggiare infortuni comuni può esser molto utile,anche perchè spesso proprio per incompetenza si peggiorano delle situazioni che potrebbero rimanere invece abbastanza tranquille.

    Se ritieni il mio post utile, aumenta la mia reputazione usando il tasto



  8. #8
    Spina L'avatar di Molecola
    Club
    Ultima Legione Imperiale
    Età
    39
    Iscritto il
    01 Feb 2007
    Messaggi
    216

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da the_nightrider Visualizza il messaggio
    noi per fortuna in squadra abbiamo un infermiere professionista e un paio di volontari della croce rossa.
    abbiamo in programma un corso di primo intervento,per dare a tutti almeno le nozioni essenziali in caso di incidente.
    so che anche il gtp(gruppo tattico piemontese) stà organizzando un corso in collaborazione con la croce rossa.
    io credo che al di la delle normative(che per ora non prevedono la presenza di qualcuno qualificato in caso di incidente),sia utilissimo che i softgunner sappiano quando e come si debba intervenire nel caso si ferisca qualcuno.
    naturalmente non si può pretendere che uno sia preparato in maniera professionale,ma un'infarinatura credo che sia doverosa in un gioco che si fà in zone isolate ed impervie,dove magari i soccorsi faticherebbero ad arrivare.
    pienamente d'accordo...solo due cose,ma per parere personale: infermieri erano professionali...non professionisti!e cmq non si usa piu' tale dicitura!
    detto questo(ma solo per scherzare),ti do ragione su tutto il resto..
    anche io farei cosi...
    e il mio club è gia provvisto: infermiere e volontario croce rossa (civile e militare) io e altri 2 volontari di c.r.i.
    formo personalmente le persone,non mi interessa che abbiamo l'attestato,ma che sappiano almeno le cose basi,come fasciatura e bendaggi.

  9. #9
    Spina
    Club
    fc sat Portogruaro
    Iscritto il
    06 Oct 2008
    Messaggi
    36

    Predefinito

    se ci sono nei club artigiani comercianti etc e tutta gente che è formata a un primo soccorso "laico". poi se ci sono dei pro meglio per tutti. buone domeniche di gioco a tutti possibilmente senza problemi

  10. #10
    SAM Maniaco



    L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio
    Età
    52
    Iscritto il
    25 Aug 2008
    Messaggi
    9,532

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da molecola Visualizza il messaggio
    pienamente d'accordo...solo due cose,ma per parere personale: infermieri erano professionali...non professionisti!e cmq non si usa piu' tale dicitura!
    detto questo(ma solo per scherzare),ti do ragione su tutto il resto..
    anche io farei cosi...
    e il mio club è gia provvisto: infermiere e volontario croce rossa (civile e militare) io e altri 2 volontari di c.r.i.
    formo personalmente le persone,non mi interessa che abbiamo l'attestato,ma che sappiano almeno le cose basi,come fasciatura e bendaggi.
    e poi certe cose sono utili anche nella vita di tutti i giorni,non solo nel softair.
    a chiunque può capitare di trovarsi in una situazione d'emergenza.
    non credo che il corso di pronto soccorso dovrebbe essere reso obbligatorio nel softair,ma almeno fortemente consiglialto.
    farebbe magari capire alla gente che nel softair l'icolumità dei giocatori è tenuta in seria considerazione.

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

28

redfoxy

nicolaj198vi

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.