Pagina 5 di 5 primaprima ... 345
Visualizzazione dei risultati da 41 a 46 su 46

Discussione: Obbligo Corso Primo Soccorso?

  1. #41
    Recluta
    Club
    Raigeki SAt Torino
    Età
    36
    Iscritto il
    02 Oct 2006
    Messaggi
    850

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da the punk Visualizza il messaggio
    nel complesso hai decisamente ragione, però il consulente per la sicurezza della mia azienda è un ex pompiere di trentennale esperienza, e si raccomanda sempre di una cosa, se c'è una vittima abbastanza grave, organizzare sempre il trasporto presso un ospedale immediatamente, perchè in ospedale hanno le attrezzature salvavita più complete. nei suoi anni di esperienza è sempre stata una regola vincente. perciò, tranne in casi estremi tipo appunto le fratture vertebrali o i danni cerebrali, se c'è un trauma con sanguinamento soprattutto se si è in posti particolari dove l'ambulanza può tardare ad arrivare, è sempre meglio portare il più rapidamente possibile l'infortunato in ospedale, dopo aver tamponato al meglio delle proprie possibilità le perdite di sangue. di qui l'utilità di avere le nozioni di base almeno per quanto riguarda la "stabilizzazione" della vittima. oltretutto solitamente in questi corsi "base" di primo soccorso ti dicono cosa fare ma soprattutto cosa non fare.

    prima di leggere le risposte che son date dopo...

    ma come valuti fratture di colonna o danni celebrali??
    e poi...sai che responsabilità è quella di caricare un infortunata su un mezzo privato? nessuno ti dirà mai grazie per quello che hai provato a fare, ma anzi, rischi un bel processo...

    credo che nemmeno un medico o infermiere di area critica, esperti magari di soccorso extraospedaliero si prendano la responsabilità di caricare in macchina e portare. al massimo si stabilizza e si monitorizza la situazione, ma nulla di più

  2. #42
    Spina L'avatar di Molecola
    Club
    Ultima Legione Imperiale
    Età
    39
    Iscritto il
    01 Feb 2007
    Messaggi
    216

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da brunone Visualizza il messaggio
    indubbiamente sì, il defibrillatore era solo una battuta di spirito. per il resto io sono dell'opinione che l'educazione sanitaria dovrebbe essere una materia di studio nelle scuole, ad esempio nelle medie inferiori si potrebbe già ad iniziare con piccoli corsi di primo soccorso. magari notizie semplici ma importanti esempio come comportarsi davanti ad una ferita, i vari pericoli d'infezione ecc....per cui tutti dovremmo avere una conoscenza su come intervenire in caso di bisogno. non nego che nel nostro sport una figura del genere sarebbe più che positiva, darebbe sicurezza a chi gioca ed alla nostra immagine, ma persone preparate, forse parlo così perchè ho visto troppi casi in cui gli operatori assumevano l'aspetto di personaggi da telefilm, casi anche personali. mia moglie se non era per il sottoscritto ci lasciava la pelle, un trauma cervicale, caduta dalle scale con conseguente stato commotivo........ebbene chi è intervenuto non sapeva neppure come toccarla, la barella a cucchiaio non sapevano neppure aprirla, il collare forse credevano fosse un porta cenere e non ti parlo di cento anni fà ma circa otto anni, per cui erano già in vigore le normative attuali sul primo soccorso, magari non così accurate e/o specifiche ma esistevano. concludo dicendo che forse una delle poche cose che nel nostro paese è cresciuta in modo esponenziale è proprio la sicurezza e la preparazione degli operatori, grazie a delle leggi (europee) che ci hanno fatto fare un grande passo avanti, è difatti previsto che anche nei supermercati ci sia personale preposto al primo soccorso, è previsto l'obbligo del defibrillatore nei posti pubblici, persino sui mezzi di trasporto pubblico,come negli stati uniti. certo è un grande sacrificio per i datori di lavoro, per gli operai che devono dedicare parte del loro tempo, ma se pensiamo che non molto tempo fà si moriva per la strada proprio perchè nessuno era in grado di intervenire, ora almeno sappiamo che qualche probabilità in più di sopravivere esiste.

    tornando al softair io è da circa un'anno che cerco di organizzare, con la collaborazione di un mio amico medico, istruttore di bls al gaslini un corso di primo soccorso in ambito militare, è uno dei miei tanti sogni nel cassetto, ma ho difficolta a reperire alcune cose, in particolare un tendone militare capiente, dovrebbe simulare un posto di primo soccorso, certo non si interverrebbe su cose di enorme proporzione, ma si potrebbe insegnare come comportarsi davanti ad un traumatizzato, ad una ferita ecc....., simulando il fatto di essere sotto ingaggio. con il rilascio di relativo attestato di partecipazione, sto attivandomi presso la cri del mio paese. ma ripeto la location l'avrei, il defibrillatore anche...... mi manca il mega tendone....una volta trovato parto in quarta!
    prova a chiedere direttamente in cri militare.
    io ne faccio parte,abbiamo fatto gli scarti proprio questo inverno e,come spesso accade per l'esercito,abbiamo venduto le tende a due soldi,davvero..
    magari ve la prestano per 24 ore.. :d

  3. #43
    Veterano L'avatar di Seal1
    Club
    ex Corsari asg
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    3,522

    Predefinito

    credo proprio che brunone abbia azzeccato il fulcro del discorso: l'educazione sanitaria.

    ...che è cosa ben diversa dal corso di primo soccorso, bls ecc. ed è l'educazione e l'istruzione delle persone a capire realmente la gravità dei problemi e a capire come rispondere a questi.

    per il resto, il fare un corso di primo soccorso può essere interessante ma non credo sia essenziale avere dei soggetti che l'abbiano fatto nel club...sul campo non abbiamo spinali, cucchiaio, lifepack, ventilatori e altri amenicoli vari...quindi torno a dire che il corso di primo soccorso diventa invece fondamentale sotto l'aspetta di impartire nozioni di educazione sanitaria.
    ALLA VIA COSI' !

    WWLOD?

  4. #44
    Recluta L'avatar di Brunone
    Club
    Primomanipolo
    Iscritto il
    03 May 2006
    Messaggi
    549

    Predefinito

    essì l'educazione sanitaria è quella che manca, le nozioni di base, a scuola dovrebbero iniziare a far capire già da bambini come e quanto è importante lavarsi i denti, le mani, l'igiene personale, e da li iniziare con piccole ma fondamentali nozioni sanitarie che poi ogniuno porterà nel suo bagaglio di vita.

    comunque se per la tenda mi puoi fornire qualche dettaglio in più te ne sarei grato. ripeto ero e sono intenzionato a realizzare questo corso, gratuito, sembra strano per un genovese.........ma è così.

  5. #45
    Veterano L'avatar di Seal1
    Club
    ex Corsari asg
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    3,522

    Predefinito

    per il corso tienimi informato...visto che siamo entrambi a genova un salto per vedere lo farei volentieri!

  6. #46
    Recluta L'avatar di Brunone
    Club
    Primomanipolo
    Iscritto il
    03 May 2006
    Messaggi
    549

    Predefinito

    sicuramente s.a.m sarà il primo ad esserne informato.

Pagina 5 di 5 primaprima ... 345

Questa pagina è stata trovata cercando:

28

redfoxy

nicolaj198vi

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.