ho un ricambio, trovato in una asg comprata usata, a cui non so attribuire funzione. qualche "senior" mi può aiutare?
grazie.
![]()
ho un ricambio, trovato in una asg comprata usata, a cui non so attribuire funzione. qualche "senior" mi può aiutare?
grazie.
![]()
e' un circuito che serve ad evitare perdite di corrente nei contatti del grilletto e, contemporaneamente, preserva tutti i contatti da eventuali scintille duvute al passangio della corrente stessa.
i sistema se nn erro hanno un releè come sistema di sparo..il contatto nn apre e chiude la corrente direttamente ma semplicemente fa aprire o chiudere il relè questo permette ai contatti nn nn sobbarccarsi di tutta la corrente erogata dalla batteria....di solito i contatti si bruciano perchè vengono fatti funzionare sporchi o peggio bagnati ..le lamelle mentre strusciano tra loro creano scintille ke a lungo andare deteriora la superficie delle stesse facendo resistenza..fino a ke surriscaldandosi troppo si fonde letteralmente la plastica ke le regge aprendo definitivamente i contatti...per l'ultima volta...
il releè è un'interruttore elettronico..tutto qui...
cmq nn so se quel pezzo sia effettivamente il releè in questione..
confermo è un relè elettronico, quando il contato si chiude rilascia la corrente qualche millisecondo dopo. serve appunto per evitare le scintille (piu correttamente "archi") nel contatto del grilletto.
a me sembra un semplice mosfet come se ne vedono tanti nei progetti reperibili online. si puo' avere lo stesso risultato (anche meglio) spendendo molto meno che acquistando questo prodotto![]()
rimane il fatto che a meno di non usare una batteria da camion e contatti della ca o ics
nel resto dei fucili la vita delle lamelle è lunghissima (fucili marui con batterie marui aperti anche dopo 9 anni e le lamelle erano pressoché nuove)
facendo diventare questi aggeggi spazio occupato inutilmente
dovrebbero ridurre le dispersioni di corrente, facendo guadagnare qualcosa in quanto a raffica (arriva più corrente al motore). in base al tipo di componenti installati si parla anche del 10% di prestazioni in più
una delle prossime cose che voglio provare è proprio questa, prima devo terminare il mio progetto con i condensatori![]()
bloodwake ci aveva già provato a montarlo e i risultati non erano un gran che
il guadagno era minimo e solo nel tempo di risposta che aveva il fucile al momento che si premeva il grilletto
a meno di non usare molle assurde con batterie proporzionate
che fonderebbero qualsiasi gruppo contatti, è solo spazio in meno nel fucile