gli mp5 di sicuro sono tra i fucili più incasinati, nello smontaggio e rimontaggio.

alcune parti sono facili, mentre altre sono davvero incasinate.

esaminiamo ora alcune f.a.q. sull' argomento


q: non riesco a separare i gusci dall' impugnatura, qualcosa la blocca, cos'è?

r: questo è causato da due viti che si trovano in fondo, all' interno dell' alloggiamento motore, seguite questi passi:

- svitare le viti del tappo motore e togliere questo,

- staccare delicatamente i fili che culminano in pinzette dal motore,

- estrarre delicatamente il motore

- guardare ora nell' interno dell' impugnatura, aiutandosi con una torcia e un cacciavite a taglio ( ha più presa sulle viti a stella ) svitare le due viti sul fondo.

se avrete già smontato il selettore, potrete sfilare l' impugnatura dai gusci tranquillamente.

attenzione!!!

nel rimontaggio, per rimontare le viti sul fondo dell' alloggiamento motore, assicurarsi di avere un cacciavite con punta calamitata, oppure bagnare la punta di quest' ultimo con un goccio di colla per far rimanere attaccate le viti durante il "trasporto" fino al fondo dell' alloggiamento motore.

q: nel rimontaggio c'è un pezzetto di plastica del selettore che non riesco a inserire, con quello non riesco a far entrare la parte inferiore del gearbox nell' impugnatura, come faccio?


r: e' di sicuro uno dei più grandi intoppi del rimontaggio, le soluzioni possibili sono 2:

- tenere il gear box in orizzontale, tenere appoggiata la "boccola" al selettore e cercare di infilare il tutto nell' impugnatura, sempre orizzontalmente;

- inserire la boccola nell' impugnatura, e attaccarla con un pezzo di scoch all' esterno, stando molto attenti.


per ora queste sono le uniche cose problematiche che ho affrontato, se avete altri problemi comunicateli in pm in modo che in seguito possa postare la vostra domanda con la sua risposta qui.