Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: AK47 Magazine 150rds (Package 6pcs) & 75rds -CA-

  1. #1
    Spina L'avatar di IlFela
    Club
    Vallecamonica Softair
    Iscritto il
    20 Nov 2008
    Messaggi
    38

    Predefinito AK47 Magazine 150rds (Package 6pcs) & 75rds -CA-

    Vista l'ottima recensione di Snake, spero di far cosa gradita nel postare questa recensione ad un prodotto che penso possiamo definire "concorrente diretto":

    Analisi dei caricatori da 70 (da qui in avanti "il low-cap") e da 150 (da qui in avanti "il mid-cap") pallini per AK47 della Classic Army.

    Dunque, i caricatori sono ESTETICAMENTE IDENTICI: personalmente ho guardato ovunque e non ho trovato la minima differenza esterna fra le due tipologie, se non che uno contiene fino a 70 BB e l'altro fino a 150 (che scoperta, eh?).
    I caricatori si presentano neri e in metallo, all'apparenza molto solidi. A differenza di quelli acquistati da Snake evidenzio che non sono coperti di olio (fatto che considero secondario, ma comunque da segnalare) i costi sono stati 17,90 € per entrambi (se acquistati singolarmente) e di € 94,90 la scatola da 6 Mid-cap (nel negozio dove ho acquistato, la confezione da 6 di low-cap non era in catalogo) con un risparmio, in questo caso, di 12,5€ (del tutto rispettabile, a mio avviso)

    Alcune immagini generiche

    Confezione di 6 caricatori Mid-cap - aneddoto: i pallini neri che si possono notare derivano dal fatto che nella stessa spedizione c'erano 2 sacchi da 1 kg di Biovall, e uno dei due sacchi è "scoppiato" durante il trasporto, distrbuendo pallini un po ovunque. No comment (i pallini sono stati comunque tutti meticolosamente recuperati):

    Shot at 2010-08-30

    Confezione singolo caricatore da 75:

    Shot at 2010-08-30

    I caricatori si presentano privi di qualsiasi logo o scritta, sia in caratteri occidentali che cirillici (non so come invece siano i veri caricatori per AK47, ma mi pare strano che non ci sia proprio nulla: se qualcuno potesse illuminarmi in merito, gliene sarei grato), si incastrano perfettamente nel lower del Marui, e risultano ben stabili. Ad una prova di tiro con TM AK-47 Besta Spetznatz (batteria 8,4 NiMh, meccanica Modify) il low-cap non ha mancato un colpo, e ha sparato tutti i pallini, a parte i canonici ultimi 3 rimasti fra la "testa" della molla del caricatore e la "posizione di sparo". Il Mid-cap, ad un primo tentativo, ha sparato 3 volte a vuoto nella prima parte dell'utilizzo, sparando poi tutti i colpi e lasciandone 4 non sparati. Ad una ripetizione della prova, non ho registrato nessun colpo a vuoto: sono persuaso sia stato un caso dato dal fatto che il caricatore fosse lievemente sporco e che in realta sia stato un "difetto" occasionale, ma mi impegno a confermare dopo il test sul campo di Domenica. Per il fatto che il Mid-cap abbia lasciato 4 pallini invece dei 3 del low-cap, è dato dal fatto che la testa della molla del low-cap arriva ad uscire dal foro di inserimento dei palllini, mentre quella le mid-cap resta lievemente piu arretrata: credo sia soltanto una piccola differenza costruttiva, piu che un reale difetto (se di difetto si puo parlare).

    Foto caricatore low-cap e pallini residui (3):

    Shot at 2010-08-30

    Foto caricatore mid-cap e pallini residui (4):

    Shot at 2010-08-30


    Una differenza pratica, invece, esiste, e sta nel diametro del "becco" da cui escono i BB dopo essere passati dal "blocco" all"uscita del caricatore: la differenza è minima (nell'ordine dei decimi di millimetro) ma sufficente per creare un problema di cui mi sono accorto in fase di ricarica con BB-Loader:
    il low-cap presenta un becco lievemente piu largo (internamente) in cui il "controbecco" (perdonate il gergo non perfetto) del BB-Loader va ad inserirsi perfettamente, quasi all'incastro, permettendo un agevole re-load.
    il mid-cap presenta invece un becco dal diametro lievemente inferiore, e NON PERMETTE l'inserimento del "contro-becco", creando, a mio avviso, un lieve disagio nel reload dato dalla precarieta dell'interfaccia fra BB-Loader e caricatore.
    A difesa del mid-cap: non è detto che sia il BB-Loader ad essere lievemente piu spesso del dovuto, nonostante anche il caricatore da 250 Marui ha dato misure piu vicine al low-cap.

    Di fatto, accorgendomi del problema, mi sono armato di calibro e ho fatto un paio di misure, ecco i risultati:
    low-cap: diametro interno medio rilevato: 9,1 mm
    mid-cap: diametro interno medio rilevato: 8,5 mm
    Marui 250: diametro interno medio rilevato: 9,0 mm

    Vi suggerisco di non considerare il valore assoluto delle misurazioni ma piuttosto le differenze fra le 3: il calibro è stato acquistato al Brico per 2 €, e non credo isa considerabile "scientifico"

    Immagini per illustrarvi il fenomeno

    Low-cap + BB-Loader:


    Mid-cap + BB-Loader:

    Shot at 2010-08-30

    Parere personale: nonostante il costo, che trovo relativamente contenuto, risultano apparentemente robusti (sull'affidabilità: vi diro), e piuttosto apprezzabili esteticamente. Quello che non mi piace, come gia detto, è la totale assenza di loghi/scritte o similari (sempre che nell'originale ci siano: mi rimetto a voi per questa informazione) e, soprattutto, il fatto che, una volta caricati, non ci sono metodi pratici per distinguere il low-cap dal mid-cap: non trovo cosi costoso o complicato incidere una sigla o altro per capire qual'è il low e qual'è il mid.
    Voto 7 al low-cap e voto 6 al mid-cap: soggetti a variazioni in seguito a prove sul campo.

    Sono a disposizione per ogni dubbio, domanda o critica alla recensione,

    Luca
    Ultima modifica di IlFela; 31/08/2010 a 01:01 Motivo: errore di battitura

  2. #2
    Spina L'avatar di Spartano94
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    02 Jun 2010
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Bella recensione, ma non dovrebbe essere nella categoria "Recensioni accessori Asg"?

  3. #3
    Spina L'avatar di IlFela
    Club
    Vallecamonica Softair
    Iscritto il
    20 Nov 2008
    Messaggi
    38

    Predefinito

    prima va postata qui, poi qualcuno dello staff pensa a metterla al suo posto. Almeno, cosi ho letto sul regolamento

Questa pagina è stata trovata cercando:

http://www.softairmania.it/threads/86778-Gearbox-G-amp-P-da-8mm

http:www.softairmania.itthreads86778-Gearbox-G-amp-P-da-8mm

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.