Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 58

Discussione: Ragni

  1. #1
    Spina L'avatar di Psych0
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    14 Nov 2008
    Messaggi
    59

    Predefinito Ragni

    mi farebbe piacere sentire le vostre storie sui ragni

  2. #2
    Spina L'avatar di axlsw
    Club
    chimera
    Iscritto il
    08 Mar 2008
    Messaggi
    473

    Predefinito

    guarda ti parlo dall'alto dei miei studi accademici (scienze naturali)
    sfatiamo il mito:delle oltre 15.000 specie di ragni esistenti al mondo solo una quindicina sono pericolose per l'uomo ( e di queste poche sono mortali, anche se una settimana di febbre a 40 non te la leva nessuno) e di queste nessuna è una specie nostrana
    in italia i nostri amici ragnetti sono assolutamnte innocui, fatta eccezione per il latrodectus tredecimguttatus (malmignatta o falangio di volterra) che persone particolarmente allergiche o anziane può essere pericoloso.

    per il resto pizzichi, bolle e un pò di fastidio..

    spero di essere stato utile

  3. #3
    Spina L'avatar di Psych0
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    14 Nov 2008
    Messaggi
    59

    Predefinito

    allora siamo cugini pure io sto a una facoltà simile_-°')scienze e tecnologie per la natura e per l'ambiente('°-_
    comunque si lo so che i ragni pericolosi stanno tutti in australia(lulz) comuqnue quando sono presenti sono bioindicatori e segno di ambiente relativamente poco contaminato
    e che matengono l'ambiente pulito da insetti nocivi quali zecche zanzare tafani e bestiacce..
    ma la mia domanda era rivolta ai vostri incontri ravvicinati insomma comincio io va...
    io di ragni una volta ne ho visto uno era totalmente albino ...era grosso quanto l'unghia di un dito medio quindi "relativamente grosso" e niente stavamo in due ad osservare...quando mi è scappato il dito sul grilletto l'ho mandato in mille pezzi

  4. #4
    NEMO ME IMPUNE LACESSIT


    In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di gatling
    Club
    ASCU Umbria
    Età
    51
    Iscritto il
    09 Nov 2005
    Messaggi
    11,100

    Predefinito

    quoto con quanto scritto da altri utenti.
    fortunatamente in italia non esistono ragni il cui morso è mortale.
    spulciando i miei libri di medicina, l'unica specie "pericolosa" che ho trovato da noi è il latrodectus tredecimguttatus (detto volgarmente malmignatta), diffusa prevalentemente nel centro-sud, soprattutto toscana.
    dopo circa 30 minuti dal morso, si ha dolore molto intenso sulla parte interessata, febbre, violenti dolori addominali (simil quadro appendicite).
    nel giro di 48 ore tutto si risolve di solito, ma in soggetti particolarmente defedati (anziani/bambini molto piccoli/immunodepressi), può portare ad insufficienza cardiorespiratoria o renale ed in alcuni casi (rari) alla morte

  5. #5
    Figlio illegittimo di Dart Bandit e Signora
    L'avatar di R6member
    Club
    HIGHLANDERS LECCE
    Età
    44
    Iscritto il
    10 Dec 2005
    Messaggi
    5,866

    Predefinito

    mortali no..ma alcuni "problematici" si :d

    cheiracanthium punctorium, o comunemente detto cheiracanzio, ragno dal sacco giallo, ragno-sacco
    e cheiracanthium mildei..che è simile.
    il morso provoca un vivo dolore di tipo urente; localmente si può notare una zona rosso-bluastra, edematosa che persiste per alcuni giorni e può progredire fino alla necrosi; edema e dolore possono estendersi per tutto l’arto. compariranno in seguito prurito e parestesie, con ingrossamento dei linfonodi dell’arto interessato. dal punto di vista generale si osservano brivido, ipertermia, cefalea, nausea e vomito. talora sono segnalati senso di oppressione toracica e collasso. i sintomi sistemici scompariranno in pochi giorni, seguendo una terapia sintomatica
    loxosceles rufescens detto ragno violino
    il suo morso causa edemi, necrosi ed ulcerazioni alle parti colpite, sintomi generalmente accompagnati da febbre, malessere ed esantema eritematoso generalizzato. a queste manifestazioni possono aggiungersi gravi complicazioni sistemiche quali anemia emolitica, emoglobinuria, ematuria, itterizia, febbre alta con implicazioni del sensorio, con esito mortale nel 4% dei casi.
    nei casi registrati a venezia la patologia dovuta al morso si è finora manifestata con necrosi cutanee più o meno estese; in un singolo caso una necrosi di lieve entità era accompagnata da linfangite
    in ogni caso non c'è da preoccuparsi troppo, è un'ipotesi molto remota essere morsi da uno di questi ragni.

  6. #6
    Spina L'avatar di Steps
    Club
    Gambler Guns
    Età
    38
    Iscritto il
    13 Jun 2008
    Messaggi
    303

    Predefinito

    secondo me sarebbe utile associare le foto ai ragni sopra citati, e magari anche una scheda wikipedia per qualche info in più: così si vede bene di cosa stiamo parlando!


    latrodectus tredecimguttatus (malmignatta, o falange volterrana)



    cheiracanthium punctorium (cheiracanzio, ragno dal sacco giallo, ragno-sacco) [in inglese]



    loxosceles rufescens (ragno violino)





    inoltre io spesso sul mio campo che è vicino a novara ho incontrato d'estate questo bel ragnetto:

    argiope bruennichi (ragno vespa)


    sulla wiki c'è scritto che il morso non dà preoccupazioni, comunque non vorrei provare... più di una volta comunque la scorsa estate ne ho avuti dei contatti ravvicinati, tra l'altro uno mentre mi ero sdraiato a terra e me ne sono trovato uno a poca distanza dal muso...
    sempre la wiki dice che se non disturbati non sono aggressivi, e questo lo posso confermare: se ne stanno in pace per i fatti loro.
    una cosa che non dice è che esplodono se gli si spara contro i pallini
    Ultima modifica di Steps; 27/02/2009 a 10:53

  7. #7
    Scrupoloso indagatore dell'angolo della topa

    L'avatar di Piso
    Club
    WILD PENGUINS
    Età
    32
    Iscritto il
    30 Aug 2007
    Messaggi
    1,941

    Predefinito

    io i ragni non posso neanche vederli, mi ricordo di una giocata in cui me ne sono trovato uno davanti la faccia ed era enorme e mi son paralizzato. bhò, ogniuno ha i propri schifi...

  8. #8
    La mia esposa stava al fiume señor, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva, io ho corso in suo aiuto, avevo il coltello, quello mi guarda con gli occhi spalancati e muore,nel cadere avrà battuto la testa,io gli ho dato solo qualche coltellata! L'avatar di Sabbia
    Club
    WILD PENGUINS
    Età
    45
    Iscritto il
    10 Jun 2008
    Messaggi
    3,141

    Predefinito

    contatto con ragno vespa durante giocata quest'estate.
    me lo sono trovato (insieme alla sua ragnatela) sulla canna dell'm4 io sono andato in sclero, ho mollato li fucile e ragno e sono scappato terrorizzato (e mi hanno colpito...) quando sono tornato non c'era più. ho pulito il ris dal quintale di ragnatela e appena ho finiti l'ho visto sbucare fuori dalle slitte. ho ripetuto l'accurata operazione di fuga isterica piangendo e invocando la mamma, e al secondo tentativo mi sono fatto coraggio e l'ho accompagnato con un pezzo di legnetto fuori dal fucile. posato a terra se ne è andato bello tomo tomo in mezzo alle sue foglie. non me la sono sentita di ucciderlo.

  9. #9
    Recluta
    L'avatar di Zippo86
    Club
    A.S.D. Taz Aprilia
    Iscritto il
    25 Apr 2008
    Messaggi
    680

    Predefinito

    maledetti siano ... una delle bestie che odio di più nel creato.

  10. #10
    Spina L'avatar di axlsw
    Club
    chimera
    Iscritto il
    08 Mar 2008
    Messaggi
    473

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da zippo86 Visualizza il messaggio
    maledetti siano ... una delle bestie che odio di più nel creato.
    niente sarà mai peggio de suoi fratellini scorpioni.
    una volta in spagna uno mi è entrato nella tenda, sarà stato lungo 15 cm.. c'ho ancora gli incubi!

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

ragni

scorpioncini

6

3malmignatta2972410moscerini1814412816undefinedmalmignattegooglehttp://www.softairmania.it/threads/86513-Ragni/page6medicinaSottopiscinascorpioncini!!!hts0
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.