Pagina 1 di 9 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 88

Discussione: Pallini biodegradabili

  1. #1
    Spina L'avatar di mama
    Club
    Non Affiliato
    Età
    42
    Iscritto il
    09 Nov 2005
    Messaggi
    465

    Predefinito Pallini biodegradabili

    ciao,

    spero non sia un repost (non mi pare ma non si sa mai) nel caso cancellate...

    ho sentito che su alcuni campi si sono presentate delle guardie forestali chiedendo di estrarre i caricatori per verificare l'uso di pallini bio, pena multe fino a 700 euro. purtroppo mi è arrivata come voce, è attendibile ma non so ricostruire il contesto (parco nazionale o protetto da qualche tipo di legge?)

    quindi chiedo: ci sono normative che obbligano all'uso di questi pallini a livello nazionale? regionale? dipende da area ad area (es. parco protetto)? si tratta di ordinanze comunali/provinciali?

    ps: per favore evitate risposte pro o contro i pallini bio, voglio solo sapere se ci sono eventuali normative in proposito e la loro natura

    grazie e ciao!

  2. #2
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di superale
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    16 Apr 2006
    Messaggi
    939

    Predefinito

    non so come funzioni la storia delle multe ma sinceramente non ne ho mai sentito parlare...
    cmq se anche arrivasse una guardia forestale che ti chiede di fargli vedere i pallini, secondo me non ha modo di capire che pallini siano, a meno che non sia un esperto di softair o quanto meno uno che ci capisce, cosa che dubito possa essere la guardia forestale 'media', anche perchè se anche li mettesse in una pozzanghera o qualsiasi altro test improvvisato di biodegradabilità dovrebbe aspettare mesi o anni o spesso l'infinito per avere una effettiva degradazione che gli dimostri che sono bio. non credo neanche che stia a prelevare qualche bb a testa, per ogni giocatore, chiedendo anche i documenti ad ognuno, per poi portarli da qualche parte dove cercar di capire cosa sono e poi rispuntare con la multa. però tutto può essere!

  3. #3
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    12 Jan 2009
    Messaggi
    150

    Predefinito

    credo che la cosa dipenda dal territorio su cui si gioca. se è un terreno privato si ha tutto il diritto di sparare plastica in giro per i prati.
    se c'è una legge simile varrà solo a livello di proprietà comunali

  4. #4
    Soldataccio L'avatar di Hilog
    Club
    Alcoholic Bullets Softair
    Età
    39
    Iscritto il
    07 Apr 2008
    Messaggi
    2,160

    Predefinito

    questa cosa che in aree protette/riserve si dovevano usare solo pallini biodegradabili l'ho sentita anche io

  5. #5
    Recluta L'avatar di Panzer_P41
    Club
    DOC Hunter A.S.D.
    Età
    34
    Iscritto il
    27 Jul 2008
    Messaggi
    815

    Predefinito

    sono quasi certo che in aree protette ( quindi sotto il controllo della forestale ) bisogna usare pallini bio
    teoricamente dovrebbero fartelo notare al momento della richiesta del permesso

  6. #6
    RIS
    RIS non  è collegato
    Recluta L'avatar di RIS
    Club
    White Foxes
    Iscritto il
    22 Apr 2008
    Messaggi
    1,449

    Predefinito

    sinceramente non ho mai sentito nulla del genere...a meno che non ci si trova in un'area dall'alto interesse ambientale, secondo è davvero molto difficile imbattersi in operatori della guardia forestale dello stato che effettuano controlli...e poi come dice superale, come farebbero a capire la composizione del pallino?dubito che girino con un mini laboratorio portatile per controllare i soft-gunner, a meno che non portano i bb in laboratori "fissi" (cosa impossibile penso)!!!
    quindi per concludere, a parer mio questa notizia a grandi linee è un pò una sciocchezza, anche se come dice la nonna, non si sa mai...

  7. #7
    Veterano


    L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech
    Età
    49
    Iscritto il
    10 Aug 2006
    Messaggi
    3,581

    Predefinito

    da noi, o bio...o non giochi.
    la forestale è stata chiara.

  8. #8
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    CLAN BATTLEMECH
    Iscritto il
    06 Jan 2009
    Messaggi
    279

    Predefinito

    mi risulta che nel comasco sia accaduto , e hanno verificato anche la posizione dei giocatori , con iscrizione della società sportiva e referenze varie ........

  9. #9
    Spina L'avatar di mama
    Club
    Non Affiliato
    Età
    42
    Iscritto il
    09 Nov 2005
    Messaggi
    465

    Predefinito

    io tempo fa ho partecipato a un torneo dove i pallini bio erano obbligatori, non so se per decisione del comune o della forestale, di certo non dell'organizzazione...

  10. #10
    Soldataccio L'avatar di Hilog
    Club
    Alcoholic Bullets Softair
    Età
    39
    Iscritto il
    07 Apr 2008
    Messaggi
    2,160

    Predefinito

    che verifichino istantaneamente se siano biodegradabili o no è molto improbabile ma che li mandino ad un laboratorio per verifiche non è una cosa così irreale

Pagina 1 di 9 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads86502-Pallini-biodegradabili

http:www.softairmania.itthreads86502-Pallini-biodegradabilipage6

http:www.softairmania.itthreads86502-Pallini-biodegradabilipage8

pallini.bio

biodegradabil

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.