mentre smontavo un m4 ho fatto il solito passaggio obbligatorio della prova siringa, ma il risultavo non era affatto positivo. per prima cosa ho sostituito l' oring con uno nuovo e più grande, ma l' esito era sempre lo stesso. si sentiva sempre il solito "pffff". allora la perdita se non è sotto è per forza sopra: la testa cilindro.

cosa serve:
- nastro di teflon.
- caccaviti piatto, piccolo e possibilmente con la punta poco tagliente.

procedimento:
- estraiamo la testa cilindro dal cilindro.
- ripuliamola da eventuali grassi ed oli.
- con il cacciaviti piatto andiamo ad estrarre l' oring dalla testa cilindro. consiglio di inserirlo perpendicolarmente tra l' oring e la sua sede per poi inclinare il manico verso lo spingipallino. a questo punto che si è leggermente alzato, farvi scorrere il cacciaviti per non far rientrare l' oring in sede ed estrarlo delicatamente senza stirarlo eccessivamente.
- ripuliamo la sede dell' oring.
- tagliamo un pezzetto di nastro al teflon poco più lungo della circonferenza della testa cilindro.
- divididiamo il pezzetto di nastro in modo da renderlo più fino cioè stessa lunghezza, ma larghezza dimezzata.
- arrotoliamolo e inseriamolo nella scanalatura dell' oring. attenzione: deve fare pochissimo spessore altrimenti poi non vi rientrerà il tutto nel cilindro.
- reinseriamo l' oring in modo che stia nel modo più aderente possibile alla testa e che non sporga eccessivamente nè in alcuni punti nè nel complesso. attenzione: se per reinserirla la dovrete prendere a martellate significa che avete ecceduto con il teflon, se al contrario non fa resistenza non ne avete messo abbastanza. se sta abbastanza duro, ma riesce comunque ad entrare con un pò di forza, va bene.
- applichiamo sull' oring un sottile strato di grassi al silicone (o similari vd. topic apposito ) ed inseriamo la testa nel cilindro precedentemente ingrassato.
- riproviamo la prova siringa con l' oring nuovo della testa pistone: se fa tenuta riprovare con l' oring vecchio della tp.
- se anche ora perde aria riprovare con diversi oring per la tp o alla peggio riprovare con il teflon nella testa cilindro.

spero che il mio topic sia utile (soprattutto al portafogli) !
sono disponibile per dubbi, elogi e critiche.