Pagina 5 di 7 primaprima ... 34567 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 62

Discussione: cerco guida su come usare la vetro resina!!

Figlio illegittimo di Dart Bandit e Signora
    L'avatar di R6member
    Club
    HIGHLANDERS LECCE

Predefinito

Quote Originariamente inviata da spartano Visualizza il messaggio
    ho sbagliato la formula resina-catalizzatore, ed è molto gommoso, allora faccio una domanda, se aiuto il progetto con un phon? ho anche un phon industriale ma non sono sicuro cosa possa succedere.
    succede che ti si caramella la resina, vetrifica e scoppia se ci sono bolle d'aria.. :d
    seriamente, se sbagli il rapporto resina/catalizzatore possono succedere due cose in genere:
    1) troppo catalizzatore: indurisce prima, quindi è più difficile da lavorare con tutto ciò che ne consegue.

2) poco catalizzatore: se è abbastanza da far indurire la resina, magari ci mette una settimana ma prima o poi indurisce. non farei affidamento sulle proprietà meccaniche, ma esteticamente non cambia nulla :d
    se invece è troppo poco tende a rimanere gommosa fino a che non si secca del tutto(dopo tanto) ma comunque il pezzo sarà sempre una schifezza. tipo che in certe parti ha una consistenza, in altre sarà diverso ecc.

e fare strati successivi non serve a nulla se non ad appesantire inutilmente il tutto.
    e' meglio fare tutto dall'inizio facendo attenzione a cosa fai che non cercare di riparare un grosso errore(e quando sbagli un serbatoio da oltre 300 euro di soli materiali non è una bella cosa buttare via altri soldi )

Grezzo inside & outside!

L'avatar di spartano
    Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

lo so, ed hai ragione mi sono comportato da perfetto bimbominkia, ho voluto fare di testa mia...mea culpa...ok dai come posso ci riprovo, tanto ho solo buttato alla fine 12,00€ (kit piccolo) e non 30,00(kit grande) oh nella vita s impara sempre, io non mi arrendo!!!! ringranzio nuovamente tutti. se vi posso esservi utile in qualche modo fatemelo sapere sono in debito con tutti voi!!!!
    grazie spartano

Veterano
    L'avatar di Stefal639
    Club
    Accipitres

Predefinito

beh le prime volte io con la fibra di vetro mi sono ucciso...delle cagate pazzesce...solo dopo aver imparato ad usare la fibra di vetro per bene ho iniziato ad usare il carbonio.
    nessuno nasce imparato, quindi tranquillo.

Soldataccio L'avatar di Revenge
    Club
    Non affiliato

Predefinito

ne approfitto per farvi una domanda. sto lavorando ad un calcio per vsr, e sto aspettando che arrivi il catalizzatore al mio negozio di fiducia. in sostanza devo ricoprire il calcio con un paio di strati di tessuto impregnato di resina, un pò come farsi la micarta in casa per intenderci, solo devo ricoprirlo. volevo dare un effetto texture sull'impugnatura e sull'astina, per renderle un pò grippanti, conoscete qualche trucco?

poi ho una domanda: è normale che la latta appena comprata abbia la resina incrostata a mo' di tappo? dentro era liquida, ma c'era sto tappo che ho dovuto rompere, sospetto che sia stata chiusa male...

Grezzo inside & outside!

L'avatar di spartano
    Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

grazie stefal, sei stato un mentore per questo argomento.

Figlio illegittimo di Dart Bandit e Signora
    L'avatar di R6member
    Club
    HIGHLANDERS LECCE

Predefinito

Quote Originariamente inviata da revenge Visualizza il messaggio
    ne approfitto per farvi una domanda. sto lavorando ad un calcio per vsr, e sto aspettando che arrivi il catalizzatore al mio negozio di fiducia. in sostanza devo ricoprire il calcio con un paio di strati di tessuto impregnato di resina, un pò come farsi la micarta in casa per intenderci, solo devo ricoprirlo. volevo dare un effetto texture sull'impugnatura e sull'astina, per renderle un pò grippanti, conoscete qualche trucco?

poi ho una domanda: è normale che la latta appena comprata abbia la resina incrostata a mo' di tappo? dentro era liquida, ma c'era sto tappo che ho dovuto rompere, sospetto che sia stata chiusa male...
    per la latta, magari era chiusa male..ma se la resina all'interno sembra buona non ci dovrebbero essere problemi.

invece per rendere un effetto texture tipo antiscivolo puoi fare una cosa(lo metto qui che magari torna utile a qualcuno):
    prendi un bulloncino della lunghezza desiderata e ci metti dentro varie rondelle, distanziate da altre di diametro più piccolo chiuso con un dado autobloccante senza stringere troppo.
    praticamente ti ritrovi una specie di rullo..volendo puoi pure fargli un manico per essere più comodo :d

fatto questo, ti basterà passarlo sull'ultima mano di resina e fogli quando inizia a catalizzare e ti lascerà dei solchi. lo ripassi in modo da far incrociare i solchi ed hai il tuo antiscivolo
    giocando con la forma, lo spessore e il numero delle rondelle e l'inclinazione tra le due passate puoi ovviamente avere quello che desideri.
    puoi farlo sia sulla resina vera e propria, oppure usando a lavoro finito un piccolo velo di "stucco di resina" che per questi piccoli lavori mantiene e si presta bene.

ad essiccazione avvenuta, con la carta abrasiva passi per avere un aspetto più pulito, e con la cartavetrata invece puoi correggere se ci sono punti in cui non ti serviva..

spero ti sia utile(e ogni tanto passa a trovarci in sa :d).

Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders

Predefinito

Quote Originariamente inviata da spartano Visualizza il messaggio
    lo so, ed hai ragione mi sono comportato da perfetto bimbominkia, ho voluto fare di testa mia...mea culpa...ok dai come posso ci riprovo, tanto ho solo buttato alla fine 12,00€ (kit piccolo) e non 30,00(kit grande) oh nella vita s impara sempre, io non mi arrendo!!!! ringranzio nuovamente tutti. se vi posso esservi utile in qualche modo fatemelo sapere sono in debito con tutti voi!!!!
    grazie spartano
    scusa,ma 100 ml di resina + la fibra ti costa 12 euro?....ma il negozio dove lo compri come si chiama? .."lupin" ?
    io il kit + costoso che ho preso erano 350 ml di resina e 2 metri quadri di fibra a 12 euro,se no al colorificio con 7 euro prendevo 750 ml di resina e con altri 5 euro prendevo tipo 4 metri quadri di fibra...ora si rifornisce con un altra resina e costa 12 euro 750ml.
    ciao

Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders

Predefinito

Quote Originariamente inviata da revenge Visualizza il messaggio

per fare una texture potresti usare della fibra di carbonio o della fibra di vetro (pero' la fibra di vetro quella tipo tessuto,uguale a come si trova il carbonio) e ci metti poca resina,rimarranno dei quadratini leggermente in rilievo.
    ciao

Club
    Non affiliato

Predefinito

grazie mille, r6, l'idea non è affatto male e proverò sicuramente appena arriva in negozio il catalizzatore (è un mese che lo aspetto, maledetto fornitore )...intanto la rep te la sei presa . il vsr su cui sto lavorando è quello che avevo postato molto tempo fa, te lo ricorderai. il risultato finale non mi convinceva, ma non conoscevo la vetroresina. ci ho giocato un pò e mi sono fatto le guancette di un coltello, ora bene o male riesco a maneggiarla.lo stucco l'ho provato ma non mi sono trovato, troppo lavoro di carteggio.

ps: il in sa ci passo spesso, ma mi limito a leggere e...a mettermi le mani nei (rasati) capelli...

Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da jackal21 Visualizza il messaggio
    per fare una texture potresti usare della fibra di carbonio o della fibra di vetro (pero' la fibra di vetro quella tipo tessuto,uguale a come si trova il carbonio) e ci metti poca resina,rimarranno dei quadratini leggermente in rilievo.
    ciao
    ce l'ho qualche foglio ma l'effetto non mi piace molto, vorrei ottenere una texture simile alla carta vetrata a grana grossa. avevo pensato di usare proprio la carta vetra, integrandola nel calcio ricoprendola poi con la resina, ma poi mi riempirebbe i risalti della carta vanificando il lavoro... anche perchè poi la fibra fa troppo spessore e mi ingrosserebbe troppo il calcio, che già ho bombato...una volta finito prometto che posto le foto. proverò come dice r6, al limite se è una porcata gli addebito il costo dei materiali

Pagina 5 di 7 primaprima ... 34567 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

google

vetroresina

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.