provata ora.... 16 gradi circa... aperture in 5 secondi
provata ora.... 16 gradi circa... aperture in 5 secondi
ciao! scusate se ripeto la domanda, visto che è già stata più o meno formulata, ma non ho ancora capito bene la risposta: se il problema principale della granata è l'alimentazione a green gas (visto che al freddo non ha pressione sufficiente ad espellere bene i bb oltre che a tempi di innesco lunghi) perchè non può essere alimentata a co2 regolandone la pressione con un adattatore regolatore della pressione tipo quello della mad bull? sul sito della mad bull, dove è recensito l'adattatore medesimo (si chiama xc03), c'è una tabella dove elenca la pressione (espressa in psi) dei vari gas più comuni. il green gas riporta un valore di circa 100 psi, per cui se si carica la granata a co2 senza eccedere i circa 100 psi non dovrebbe funzionare ugualmente? l'unico problema che potrebbe verificarsi è la lubrificazione: il green gas è misto ad olio siliconico (o qualcosa di analogo), mentre il co2 no, per cui potrebbe capitare che la granata si inceppi a causa dell'attrito (ma credo non si danneggi permanentemente, visto che oliandola per bene dovrebbe tornare come nuova), ma in ogni caso, da quello che leggo, la tornado va cmq oliata abbondantemente quasi ad ogni utilizzo, per cui non è un'operazione così straordinaria. in più la tornado "spara" in un solo colpo, per cui la questione dell'attrito forse avrebbe più senso nel caso di una pistola alimentata a co2 invece che a green gas, piuttosto che in questo caso... voi cosa ne pensate? ho scritto un mucchio di stupidaggini? magari qualcuno ha già provato quanto teorizzo e nel caso che risultati ha ottenuto? grazie, ciao!
secondo me la svolta è farla andare a propano/butano coem consiglia la airsoft innovation..
poldus ti compri l'adattatore? costa tipo 4 dollari sul loro sitoe secondo me a livello temperatura (fuziona sempre visto che con i camping gas ci si cucina anche a quota 8000) e a livelo economico costano molto di meno..
lo farei io ma non ho la tornado![]()
se mi passi il link posso farci un pensiero... e farvi sapere come va in
seguito! la cosa che mi spaventa è che la granata possa effettivamente
danneggiarsi in maniera grave... e i ricambi sono duri da trovare, qui non
si parla delle granate madbull che sono onnipresenti... senza contare
i costi! se si fa una modifica bisogna farla sul sicuro!
ne parlerò con gente più esperta di me, nel frattempo se mi passi il link
via pm vedo di fare qualcosa
green gas = propano.... qui si parla di co2, hai ragione :d:d:d
meno male che qualcosa me la ricordo ancora... buona fortuna per i tuoi test, e spero si riesca a farla funzionare a co2 questa granata, perchè è proprio un bell'oggettino, peccato patisca il freddo... tra l'altro, per chi l'ha già usata qualche volta in azione, vi dà l'idea che a forza di sbattere a terra quando la si lancia (intendo cmq lanciata con garbo, non tipo sul cemento dal 3° piano di casa!
) rischi di allentarsi nelle guarnizioni con conseguente perdita di gas oppure è monoliticamente solida ed a prova di urti (ho visto alcuni video dove la mazzuolano per bene, ma mi fiderei più del vostro giudizio). by
@asmodeus : ottimo, grazie per esserti "sacrificato" provando la tornado col co2...!!!
per informazione.... esistono anche delle bombolette di co2 che contengono lubrificante siliconico.... sono di color oro (contrariamente a quelle normali che sono di color argento) e sono studiate apposta per le pistole a co2, su cui consigliano l'utilizzo di una bomboletta lubrificante ogni 2 bombolette normali.
reputazione positiva per te...!![]()
ma dai non sapevo esistesse co2 lubrificato, ottimo a sapersi, grazie dell'info!, nell'uso della tornado allora consiglierei sempre quello visto che è così sensibile agli attriti (io la riempio di svitol ogni volta che la uso e, nonostante sia bella dura da resettare con quella chiavetta, mi si è sempre innescata a tempo) sempre per restare in tema di tipi di co2, se non ho capito male esistono bombolette di co2 tipo quelle del green gas (un boccione per intenderci, molto più grande delle cartucce da 12 g) che si può attaccare all'adattatore madbull con un apposita valvola (o forse basta addirittura rimuovere solamente l'impugnatura dove si alloggiano le 12g), magari alimentando l'adattatore così il risultato è migliore, perchè a me il manometro sale di continuo di psi quando uso le 12g, anche se inizialmente setto solo 100-150 psi... dopo un po' che lo uso sale anche fino 500 e passa! un po' dipenderà dal fatto che impugnando l'adattatore la mano lo scalda e quindi sale la pressione, ma dubito sia normale che generi un disvalore così alto! oppure è solo un problema del mio adattatore? una bomboletta di co2 più grande cmq sarebbe più difficile da scaldare, per cui se fosse quello il problema magari si risolve... in ogni caso a me la valvola di sicurezza della tornado non è scattata quando l'ho caricata a qualcosa di più di 100 psi... poi non so, l'esperienza ci insegnerà![]()
oggi ho visto anche io il caricatore dove si seleziona la pressione del co2... la usava un ragazzo nuovo, la prossima volta hce lo vedo chiedo se ha anche lui questi problemi. lui la usava per caricare le granate quelle da fucile.
comunque a me queste tornado allettano un sacco, è che in boschivo più di tanto non si usano, e col mio club non facciamo tanto urban, quindi boh... vedrò più avanti se ho soldi da spendere.
con la co2 allora va bene l'espulsione dei pallini? il tempo 3 secondi lo fa settata per 3 secondi o 1,5?