Quote Originariamente inviata da jj_kame_r
Quote Originariamente inviata da capitano_nemo
ciao a tutti,
mi sono sempre detto, " cavolo sarebbe bello dare un occhiata ad un bosco fitto e scoprire subito se c'è qualcuno appostato"

così dopo una ricerca su internet ho trovato questo simpatico dispositivo:

https://www.nightvisionweb.com/x_200_xp.htm

peccato per il costo proibitivo
peccato anche per la totale inutilità.

spesso si immagina che il visore termico ci permetta di vedere dietro i muri o le porte... questo sostanzialmente è una vaccata.

in realtà ti si vede dietro ad un muro solo se ci stai appoggiato al muro tanto da "scaldarlo"!

immaginatevi poi la sua utilità in un bosco.
una persona dietro ad un albero in una notte d'estate sarà cmq invisibile.

buono solo per vedere attraverso ai rovi e sparare ad ogni animale del bosco che lasci una traccia termica.
beh, dipende da visore a visore. posso dirti che negli anni '70 il comsubin aveva un apparato, una specie di piccolo zainetto, che fungeva sia da visore notturno che, premendo un apposito interruttore, da visore termico.
mio nonno mi ha spiegato che con questo apparato era possibile rendersi conto di ciò che vi era dietro ad un muro anche ad una distanza abbastanza considerevole. per esempio, se il muro copriva un piazzale sorvegliato da una guardia, questo apparato "scavalcava" il muro e mostrava la guardia. questo già negli anni '70, oggi come oggi non immagino cosa possa esistere.