senza postare, se c'è scritto 4x32 non è ingrandibile, se invece ci sono scritte tipo 3-9x32 o 1,5-4,5x32 o cose del genere, allora è ingrandibile
senza postare, se c'è scritto 4x32 non è ingrandibile, se invece ci sono scritte tipo 3-9x32 o 1,5-4,5x32 o cose del genere, allora è ingrandibile
a me quella ghiera sembra finta...non ha riferimenti,sulle istruzioni di alcune marche(tipo rifle scope)riportano la possibilità di variare gli ingrandimenti anche sulle ottiche con ingrandimento fisso....
io nella mia ottica ho una livella, può anche sostituire il foglio di carta millimetrata o è sempre meglio usarlo?
??? cioè??
quella per mettere in piano gli oggetti, il foglio di carta ti serve per tarare l'ottica, la livella per tenerla dritta, due cose completamente diverse
la livella (nell'ottica) cuba da dio! stra utile imho (sui tiri lunghi). se tieni il fucile storto e l'hu al limite del tiro teso vedrai i colpi curvare verso dove tieni inclinato/rotato il fucile. quindi, metti il fucile in morsa (senza ottica) poggia una livella sulla slitta superiore e mettilo a bola in entrambi i sensi. blocca bene il fucile e monta l'ottica. ora mettila a bolla con la sua bolla interna e hai l'ottica e il fucile solidali e a bolla![]()
uhm interessate questa spiegazione. fortunatamente già posseggo una livella, per quanto riguarda il fissaggio del fucile mi arrangerò a modo mio con quello che trovo per casa non potendo usufruire di una morsa...ma no problem, ho parecchio ingegno su queste cose.
grazie mille gilera per il suggerimento della livella sopra la slitta, siceramente non mi sarebbe mai venuto in mente
ps. bel gioco di parole delle bolle ihihhih
io generalmente metto in morsa la carabina, la metto in bolla e poi con un filo a piombo posto ad una decina di metri faccio coincidere la linea verticale del mirino con il filo a piombo, così l' ottica risulta perfettamente dritta ... per la taratura (vengo dalle ac) è sconsigliato sparare con l' arma in morsa, ma bisogna posizionarsi nella posizione (scusate la ripetizione) in cui si spara tradizionalmente ...