questa guida e' la trasposizione di una guida fai da te che ho postato sul forum del nostro club
https://www.leathernecks.mastertopfo...asc&highlight=

comunque l'idea e' quella di riciclare un vecchio orologio (magari impermeabile) per farne uno da 'battaglia', da poter mettere sopra la mimetica o il parka e poter sapere le durate degli attacchi/difese e capire quando e' ora di andare a pranzo :d

----------andiamo ad iniziare--------------------------

molte volte durante le giocate, si sente il bisogno di avere un orologio a portata di mano.
sia perche' magari si decide un tempo massimo per gli attacchi alla bandiera, trascorso il quale l'attacco e' considerato fallito, sia perche' ad una certa ora lo stomaco brontola e si vuole capire se e' il caso di recarsi al campo base per prendere l'auto e dirigersi a casa.

il mio problema e' che non voglio assolutamente portare in mezzo a fango, sassi, rovi e pallini il mio pierre bonnet e il telefonino lo tengo ben chiuso in una tasca protetta (al fine di essere raggiungibile) e per vedere l'ora ci vogliono dei minuti.

a questo punto mi e' venuta un'idea.
se avete in un cassetto un orologio da 4 soldi (il mio era nella prima uscita di una enciclopedia degli orologi), magari potreste usare questo per andare in 'battaglia'.

occorrente:
1)orologio economico (eventalmente cambiateci la pila)
2)velcro ad anelli e gancetti (tutti e due i lati per capirsi), bastante per avvolgerlo intorno al vostro pugno chiuso (magari abbondate un pochino). quello largo 1 cm dovrebbe andare bene per la maggior parte degli orologi ...
3)forbici+ago+filo (di cotone resistente o di nylon sottile).

1) infilate il velcro ad anellini (quello morbidino tipo lanetta) in uno dei passanti dell'orologio ... tenendo presente che il lato liscio deve essere quello a contatto con la pelle del polso, ripiegate un pezzettino di velcro sull'interno e poi cucitelo. in questo modo quel lato del cinturino sara' fisso.

2) infilate l'altro lato del velcro ad anellini nell'altro passante dell'orologio e fate il cinturino lungo a sufficienza perche' ve lo possiate infilere e sfilare con facilita'. la parte dopo il passante fatela lunga quanto vi pare ma tenete presente che qui' ci dovrete cucire un pezzettino di velcro a gancetti (quello ruvido), che fungera' da chiusura, quindi non lesinate troppo sulla lunghezza in modo da avere una chiusura solida.

3) a questo punto dovrete cucire un po' di velcro a gancetti (quello ruvido ribadisco), con il suo lato liscio a contatto con il lato morbidoso del velcro ad anellini del cinturino (come in figura). in questo modo, una volta stretto a misura del vostro polso (o a piacimento se volete portarlo sopra il polsino della vostra mimetica), ripiegato e fissato, avrete un orologio economico, styloso e facile da mettere e levare anche se avete i guanti e le dita intirizzite

risultato finale:

ciauz

ps: siate buoni e' il mio primo post fai-da-te