
Originariamente inviata da
marchino6.8spc
.
task force 20 in iraq
assegnata alla zona ovest dell’iraq assieme alla tf dagger era dislocata un'altra unità per operazioni speciali conosciuta col nome di task force 20.
la tf20 era basata sul concetto della tf11/tf sword in afghanistan, ed era strutturata intorno a un'unità primaria designata dal jsoc (joint special operation command).
al comando della tf20 c'era il maj gen dell dailey ex comandante del 160th soar (special operation aviation regiment), in l'iraq la tf20 era composta inizialmente dallo squadrone c dello sfod-d, comunemente conosciuto con la sua designazione di copertura di combat application group (cag) o semplicemente come delta.
insieme agli operatori delta c'erano tutti i tre battaglioni del 75th ranger regiment, un’unità rinforzate di un battaglione dell’82nd airborne division in funzione di fanteria di spinta più pesante e qrf e un hmars battery che provvedeva al supporto con fuoco indiretto. (più tardi durante la campagna vennero aggiunti alla tf20 un ulteriore squadrone delta e una compagnia di mbt abrams).
anche uno squadrone del naval special warfare development group (devgru) operava sotto la tf20, sebbene i loro tasking fossero direct action con infiltrazione attraverso elicotteri.
gli operatori oga (other governative agency) e sad (special activities division) lavoravano a fianco degli operatori della tf20 come membri di grey fox, unità di intelligence e raccolta di informazioni del jsoc, precedentemente conosciuta come isa (intelligence support activities) e numerosi altri nomi di copertura.
l'assetto aereo dedicato era fornito dal 1st bn del 160th soar con i suoi mh-60k blackhawks, mh-60l dap, mh-6m cover troop carrier, e ah-6m gunship little birds.