capisco che l'inglese possa essere un ostacolo per alcuni, ma nell'intervista non si dice nulla di tutto questo.
maj. fury spiega come si siano mossi da valle(a seguito dei piani rifiutati) e hanno risalito (con i pick up) le montagne delle zona di tora bora, hanno attrezzato un campo comando a valle (si vede pure nel video) da dove la cia gestiva le informazioni in possesso degli americani. da lì si sono mossi verso le posizioni di obl, con l'aiuto di un ottantina di combattenti afghani e una delle più impressionanti taskforce di sof occidentali mai organizzate prima.
non c'è stata alcuna "non autorizzazione" ma come dice maj. fury, la decisione di non assaltare l'obbiettivo di notte (cito le sue parole) "come dei cowboy" è stata presa da lui stesso, in quanto la posizione di obl è stata confermata in un momento in cui le sue forze erano divise e non erano pronte a un attacco complesso e rischioso come quello (la cia stivama 1000 miliziani al seguito di obl) su un terreno pericoloso 10 in una scala da 1 a 10. quindi lo stesso maj. fury ha pensato di riorganizzare le unità in campo e rinviare l'attacco di un giorno.
comunque si tratta della storia del maj. fury, è il suo racconto di quei fatti, ovviamente non si tratta di una verità storica ma è il racconto di un testimone di quegli eventi. poi gli ci si può credere o no, sicuramente c'è chi avrà e sosterrà altre versioni dei questa faccenda.
per chi ne vuole sapere di più:
https://en.wikipedia.org/wiki/battle_of_tora_bora