Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Tridimensionalizzazione cartografie

Spina L'avatar di kraven1411
    Club
    SK Pegasus

Predefinito Tridimensionalizzazione cartografie

ciao a tutti i cartografi, premetto che sto iniziando ora ad avvicinarmi a questo mondo, e più che altro mi interesserebbe la cartografia non in-action, ma preliminare.
    avendo dimestichezza con alcuni programmi, .cad e similari, volevo sapere se è possibile da immagini di una cartografia ricavere un 3d abbastanza fedele di in modo più intuitivo e veloce rispetto alle estrusioni, lente (però efficaci), che uno può ricavare da un ricalco vettoriale su autocad.

esistono programmi? potreste indirizzarmi a qualcuno. grazie.

Soldataccio

L'avatar di Tato
    Club
    iMercenari - Lecco

Predefinito

ricavare un 3d da un immagine e' difficle, al massimo ho visto ricavare un immagine (vettoriale con isoipse) da un 3d.
    io di solito uso compe gps che gestisce alcunio formati di "altimetrie" tipo l' ".hgt" che trovi online gratis di tutto il globo. (dal sito della nasa). hanno poca risoluzione (1 pixel 90 metri ) ma sono decenti.
    altrimenti puoi recuperate i dtm20 se la tua regione li ha fatti, in lombardia ci sono per esempio e te li spediscono su cd se ne fai richiesta. (non mi ricordo che formato sono)

ciao ciaooo

Club
    SK Pegasus

Predefinito

si ho omesso che le isoipse andrebbero ricalcate in vettoriale prima di estruderle e avere la loro risultanza in 3d. di per sè questo lavoro non è difficile, ma dispendioso a livello di tempo, soprattutto se si sta parlando di altimetrie variabili dove le isoipse vanno ricalcate una ad una, senza l'ausilio del comando .cad della polilinea.
    forse il formato che dici tu è il .ecw. ma come e dove posso farvi richiesta? grazie mille^^

Soldataccio

L'avatar di Tato
    Club
    iMercenari - Lecco

Predefinito

no no non e' ecw
    i file che dico io sono gia' i dem del territorio. (e li trovi qui: ftp://e0srp01u.ecs.nasa.gov/srtm/version2/ )
    per le isoipse ci sono in giro le itopo 20 fatte da un ragazzo di italymap.tk che girano in rete liberamente, puoi usare quelle senza ricalcare niente. il formato pero' non e' digerito direttamente da cad. sono in formato .img e devi usare programmi di conversione per creare dwg / dxf o forse piu' semplice da trovare un convertitore img -> shp

ciao ciao

Soldataccio
    L'avatar di Wind
    Club
    Gauntlet

Predefinito

in giro trovi in vari formati le quote di tutto il mondo, poi con oziexplorer bastano pochi clic e le hai in 3d

Club
    SK Pegasus

Predefinito

siete una manna, grazie del consiglio. io già mi vedevo a buttare ore di studio a ricalcare ed estrudere per l'amore di un gioco. invece che lavorarci sul serio in cad^^.

Soldataccio
    L'avatar di Wind
    Club
    Gauntlet

Predefinito

assa perdere!!! lo fa tutto ozi 3d, e con oziexplorer partendo da una mappa georeferenziata ti selezioni l'area e poi con un click zak hai la mappa 3dovvimanete devi avere le quote su un apposito file, io non ricordo dove lo trovai quello del nord italia, e so che ho dovuto anche convertirlo in non so che.... il file pensa è di circa 150 mb !!!sotto il risultato ottenuto con la combinazione di oziexplorer e quello 3d

Club
    SK Pegasus

Predefinito

ok. allora dopo che mi libero dagli esami vedo di provare a fare una cosa del genere sulle carte cui dispongo e sulle zone che mi interessano per i game. e vediamo di avvicinarci al risultato.^^

saluti.

Soldataccio

L'avatar di Tato
    Club
    iMercenari - Lecco

Predefinito

prova anche compegps, clicchi il bottone "3d" e il programma trova online il file che serve

ciao ciao

Questa pagina è stata trovata cercando:

9

2

tridmensionalizzazione

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.