beh, ti dico solo cosa è successo a me; io ho giocato quasi 10 anni a basket a livello agonistico (senza contare il minibasket)...e proprio durante un torneo di minibasket con la mia squadra (all'epoca avevamo circa8\9 anni, non ricordo di preciso) ho visto un bambino come noi che aveva dei baffoni degni dell'uomo della birra moretti!!davvero ispidi e folti!!!e questo mi impressionò moltissimo, perchè noi eravamo ancora senza peli e senza macchie (o quasi!!!)
vabè, a parte questo episodio stupido,questo ragazzino avrà avuto una crescita ormonale superiore al normale...se magari il tuo fratellino è più alto rispetto alla media dei suoi amichetti, e ha una voce non dico cavernosa ma meno "squillante" allora può essere così anche nel suo caso...anche ora che ho 20anni, vedo dei ragazzi con 2 o 3 anni di meno che hanno una crescita della barba molto maggiore e più uniforme rispetto alla mia; con ciò voglio dire che forse non c'è un'eta "precisa" in cui spunta la prima peluria sul viso!!!
secondo me comunque una bella visita dal medico potrebbe aiutarti a risolvere un pò dei tuoi interrogativi!!!
edito: per esempio tu sei molto più precoce di me; io a 14 anni altro che barba completa!!!avrò avuto al massimo qualche pelino solitario!!!invece su gambe e braccia una discreta riserva naturale che ospita molte specie tropicali, alcune anche in via d'estinzione!!!

Portale
Lo staff