leggete tutto per favore,e' lungo,ma evitiamo di scrivere "risoluzioni" che vengono escluse gia in questo testo.
ciao,oggi sul campo mi son trovato davanti a un singolare problema:
il fucile e' un ak74 cyma (e' un clone degli ak47 marui come smontaggio),e' stata montata una molla marui e controllata la tenuta d'aria,tutto ok,usciva a 86 m/s costanti.
1° game:
stranamente gia al primo game il tiro era incostante anche se la potenza di uscita era costante..un pallino a 30 metri,l'altro a 20,l'altro a 40,l'altro a 10...bho,ho pensato fosse il gommino hop up duro e il freddo,allora lo "abbasso" un po e il tiro era un po + costante,ma non superava i 20-25 metri,va bhe,eravamo in urban,qundi andava bene.
2° game(questa domanica):
la mattina gli regolo l'hop up (il tipo e' principiante),tira un po meglio,siamo sui 30 metri quasi costanti,forse complice un clima + mite di domenica scorsa che nevicava.
per le prime 2 giocate nessun problema,poi gli si sono incastrati tutti i pallini nella canna (era completamente piena dall'hop up alla volata),ne spingiamo fori qualcuno,ma alla fine son costretto a smontare il frontale,appena smontato li spingo fuori senza fatica con l'asta,controllo il gommino,e' centrato,nessun segno,la canna leggermente sporca,la pulisco perfettamente,rimonto il tutto e con hop up azzerato inizio a sparare in singolo,spara 3-4 pallini e poi uno si blocca dentro,provo a sparare ancora e si blocca il 2°,non avendo l'asta a disposizione(io ho solo un asta corta,e il proprietario di quella lunga era in game) ho sparato un 3° colpo e sono usciti i 3 pallini (che culo),provo ancora,sparo 1-2-3-4 si incastra,sparo ancora se ne incastrano 2,3-4,sparo e al 5° escono tutti insieme,poi provo ancora e ne sparo tipo 10 senza intoppi,metto a raffica e in un nano secondo se ne incastrano tipo 10 nella canna,da ricordare che l'hop up era azzerato e la mezza luna guardando dentro la canna nn si vedeva,quindi era completamente libero il passaggioe la canna e' perfettamente lucida e senza segni interni e nn puo' essere piegata perche' per almeno 10 game in totale e' andato bene il fucile e tira dritto...quando spara.
considerazioni finali:
da precisare che quando sparo e si bloccano i pallini si sente come un suono ovattato (ovviamente visto che l'aria nn esce dalla canna),inoltre non si bloccano nell'hop up perche' era azzerato e nemmeno si bloccano perche' la canna e' sporca,non e' un problema di potenza o perdita di aria nel gruppo aria,i pallini sono dei king made in italy che usano nel club dove siamo andati e usano altri miei amici da mesi senza problemi,e anche questo fucile ha sparato circa 6000-7000 di questi pallini prima di aver equesto inconveniente (il tipo spara un paio di caricatori da 550 a game,per quello dopo 2 giornate ha gia finito un sacco e mezzo da 5000 pallini),quindi escluderei anche i pallini (che in ogni caso anche se fossero i pallini questi miei amici nn comprano di certo pallini da 15 euro a sacco con dentro 3000 pallini,visto che almeno 50 persone che conosciamo li usano senza problemi).
qualcuno ha qualche idea?
io per ora gli ho detto che lo apro e glielo modifico come tutti gli altri fucili cinesi del club sperando di risolvere (boccole in acciaio,molla al joule,pistone marui visto che oggi ha fatto un rumore strano tipo spistonata,hop up in silicone),ma son curioso di sapere quale cavolo e' il motivo per cui si bloccano i pallini.
ciao e grazie per eventuali risposte.