per quello che ne so io tutti componenti del sistema sa80 sono stati prodotti dal 1985 al 1987 a enfield, che poi e stata chiusa, nel 1988, e tutti i macchinari e le rimanenze (anche parti di armi) furono vendute all'asta al miglior offerente. il montaggio dal 1985 al 1994 e stato effetuato a nottingham con i pezzi precedentemente prodotti a enfield.
l'update della hk non e servito solo a migliorarne le caratteristiche, ma anche per ricavare parti di ricambio, specialmente canne e otturatori. tutti i fucili sono stati gradualmente ispezionati separando quelli in buono stato (che poi sarebbero stati aggiornati) e quelli piu usati che sarebbero serviti per fornire parti di ricambio. alla fine 200,000 a1 sono stati riconvertiti. all'epoca in cui fu approntata la linea di produzione originale (adatta a una produzione di moltissimi pezzi in brevissimo tempo) era gia stata criticata come troppo costosa e originariamente si parlava di 500,000 esemplari. i costi di questa linea di produzione sono poi ricaduti su 320,000 pezzi. non riesco a credere che la hk abbia speso molti soldi per una linea di produzione completa per produrre nuove armi in numero limitato, inoltre non potendo poi vendere l'arma sul mercato prima per la scarsa reputazione e poi perhce i diritti intellettuali sono di proprieta del mod.
poi e anche possibile che ne abbiano prodotti di nuovi. l'unica parte di cui si sa per certo che la produzione e ripresa nel 2001 e la canna la cui produzione sembra essere stata affidata alla brugger & thomet svizzera dalla hk.
con tutti i soldi che hanno speso per l'acquisto, il primo aggiornamento nel 92, la versione a2 etc. avrebbero potuto introdurre un nuovo sistema d'arma piu adatto ai tempi che corrono (per prima cosa un arma piu leggera, e la mia opinione)...
gli interventi dell'aggiornamento a2 sono venuti a costare intorno ai 100,000,000 di sterline e i costi per lo sviluppo sono stati stimati tra 100,000,000 e 300,000,000 egli anni ottanta. non sono poi noti i costi degli interventi del 92 e le spese dei pezzi di ricambio sostenuti dal 2000 ad oggi...
faccio un conto soggettivo:
un fn2000 costa in media 800-1,200 dollari
un 416 1,000-1,400
uno scar ca 1,250
un m16a4 800-1,200
un c7a2 600-800
un g36 700-1,000
avendo a disposizione diciamo 200,000,000 di sterline sono oggi ca 300,000,000 di dollari. se il costo unitario di ogni arma includese il supporto minimo assieme a un determinato numero di accessori di base (cosa che gia pertanto avviene), mentre per la manutenzione vengono fatti contratti a parte si potrebbe fare questo calcalcolo molto vago:
fn2000: 375,000 - 250,000
416: 300,000 - 215,000
scar: 240,000
m16a4: 375,00 - 250,000
c7a2: 500,000 - 375000
g36: 430,000 - 300,000
secondo questo calcolo molto approsimativo e fantasioso, spendendo i 100,000,000 spesi nel 2000 si potrebbe acquistare immediatamente un buon numero di nuove armi per soddifare tutte le richieste e in un secondo tempo sostiturire completamente l'sa80...
e una mia idea, poi...
c'ho messo un pò a seguire il ragionamento, ma alla fine ho capito e non posso che darti ragione...secondo me le questioni principali dipendono dal fatto che il mod probabilmente non ha voluto ammettere il fallimento del suo "figliulo" e che in gb qualcunod oveva magnà
tutto giusto ma immagino abbiano anche considerato bene tutto il lavoro derivante dall'adozione di un fucile ex-novo, visti anche i numeri "grezzi" delle ff.aa. inglesi. penso che il prodotto sfornato dalla hk sia stato ritenuto un buon compromesso tra costi-benefici-tempo-immagine etc.
anche perchè questi son tutti discorsi "col senno di poi" :d
Ultima modifica di lorenzo19823; 11/02/2009 a 17:37
ne hanno avuti di problemi di immagine sulle acquisizioni, dalle armi da fuoco agli elicotteri. il programma all'epoca era stato affidato alla hk che era di proprieta bae, finito il programma di aggiornamento il contratto di manutenzione e passato all'azienda inglese (sempre della bae) che fornisce e/o produce i pezzi di ricambio di m2, l7 e minimi e la hk e stata venduta. avrebbero a questo punto fatto meglio ad acquistare un nuovo sistema d'arma...
con il senno di poi possiamo fare molti raggionamenti, anche con i dati parziali e non sempre certi a nostra disposizione, ma credo che il mod all'epoca avesse tutte le informazioni neccessarie e potesse fare le stesse valutazioni in totale serenita, ma al solito le ingerenze politiche e industriali hanno avuto la meglio...
Ultima modifica di linux; 11/02/2009 a 18:00
capito :d
intendevo cmq riferirmi al solo aggiornamento dall' a1 all' a2 e a tutti i problemi logistici (dalle rastrelliere dei fucili alle tasche per il plce) derivanti dall'adozione di un fucile diverso come es. il g36 che ha esteriormente ben poco da vedere con un sa80 :d
be adottando un fucile con caricatori stanag motli problemi si potrebbero evitare, e ce ne sono diversi validi sul mercato.
in oridne di tempo i fucili candidati non ufficialmente alla successione sono stati, prima l'fn2000, poi il g36 e come ultimo il c7-c8 che si trova cmq gia in servizio...
ma il fatto che il c8 adesso sia in dotazione anche ai pathfinder, può voler dire che lentamente verrà esteso a più unità?