Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Fondina

Spina L'avatar di Spritz
    Club
    War Games Bassano

Predefinito Fondina

salve a tutti, mi sto facendo una fondina per me, e dato che sono mancino... ci sto lavorando un pò.

sono partito da una fondina un pò caccosa che avevo comprato ancora tempo fa, quando non sapevo neanche cosa fosse il softair, ed evidentemente fatta in quella maniera era inutile.
    non c'è la cinghietta per trattenere la pistola, che potrebbe facilmente scivolare fuori e poi l'aggancio alla cintura è precario e non sicuro.

dato che sono mancino ho preferito modificare questa che comprarne una nuova.

ho scucito l'aggancio vecchio, ho comprato delle cinghie da "zaino" in nylon, gli agganci e tutto quello che serve, domani vado dal calzolaio a farmi cucire il tutto.

la fondina verrà fuori cosciale, solo che per mancini, ovvero si indossa sulla gamba sinistra.

il mio problema attuale è dove mettere il bottoncino che tiene salda la pistola nella sua posizione, pensavo nel lato esterno della fondina, con la cinghietta che le passa sopra, ma con questa soluzione quando reinfilo la pistola dovrei stare attento a non prendere dentro la cinghietta che sennò va dentro alla fondina insieme alla pistola ecc.

la seconda soluzione sarebbe mettere il bottone che si chiude dova si appoggia la mano, così ci sarebbero meno problemi nell'infilare l'arma, però... dovrei chiudere facendo pressione sulla pistola....

non so, aiutatemi e ditemi come sta meglio, come è più pratico.... perchè il bottone il tizio l'ha messo che va bene solo per la soluzione 2, ma all'inizio io volevo farla con la soluzione 1.... per voi va bene lo stesso?

sarà una cazzata ma quando faccio un lavoro lo faccio bene

edit... mi sa che mi conviene andare a fare rimettere il bottone, in centro crea più fastidio che laterale...

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato

Predefinito

io il bottone nella mia fondina ce l' ho in posizione centrale... con i suoi pro e i suoi contro... per aprire basta toccar dentro al bottoncino (che trovi subito in quanto sopra l' apice dell' impugnatura della pistola, che è la parte che si stà andando a cercare) e l' operazione è velocissima perchè i cinghiolini "scappano" automaticamente da soli ai lati senza intralciare nell' estrazione dell' arma... d' altro canto anche un rametto o un movimento sbagliato mentre strisci a terra potrebbero farlo aprire...
    di lato, se prevedi una delle due parti del bottone fissa sulla fondina, ti basta una sola mano per richiuderla (che non è male), ed è senz' altro più stabile la chiusura, oltre al fatto che di sicuro il tutto rischia molto meno di danneggiare la pistola graffiandola... però sei un pochino meno avvantaggiato nell' estrazione "istintiva", che quando arrivi a essere costretto a usare la pistola (di solito per un inconveniente al fucile o altro) è però la cosa più importante...
    questione di scelte... diciamo che per quello che realmente si usa la pistola nel softair, si potrebbe addirittura lasciarla a casa.. tanto se si inceppa il fucile, ora che vai a cercarla ti han già trivellato.. perciò, essendo più una cosa "estetica" che altro, ti conviene mettercelo di lato il bottoncino, almeno sei più sicuro di non perderla...

Soldataccio
    L'avatar di Ciclope
    Club
    N.A.

Predefinito

secondo me entrambe le posizioni che hai scelto(sia centrale che laterale esterno) sono poco comode.
    la posizione migliore per il bottone di ritenzione è dalla parte interna.
    in questo modo i movimenti che faresti (sicuramente più fluidi e rapidi) sono:
    - mano sulla pistola con l'indice lungo il fusto della stessa (sulla fondina ovviamente)
    - le altre dita (medio, anulare e mignolo): ad avvolgere l'impugnatura della pistola
    - il pollice: andrebbe direttamente sulla clip di chiusura e spostandolo verso il tuo fianco (nel tuo caso da sinistra verso destra) sganceresti il sistema di ritenzione
    - estrazione.

se poi vuoi evitare che rimettendo in fondina la pistola le cinghie finiscano all'interno con la pistola stessa, dovresti:
    - la parte della cinghia sul tuo fianco farla più corta rispetto a quella esterna (in questo modo, come scritto sopra, la clip di chiusura sarà esattamente sotto il tuo pollice)
    - "appesantire" la cinghia sulla parte esterna (ad esempio potresti cucirgli sopra una placchetta in piombo opportunamente "foderata" e "modellata").

in questo modo quando sganci il tutto dovresti avere un movimento abbastanza rapido e nel contempo la parte esterna della cinghia di ritenzione andrà a "penzolare" sul lato esterno della fondina. quando poi rimetti in fondina la pistola basterà sollevare la cinghia esterna e riagganciare la clip.

Spina L'avatar di Spritz
    Club
    War Games Bassano

Predefinito

grazie veramente, ciclope la tua idea è una genialata!!!!!

farò quella di sicuro, grazie ancora :d

grazie anche a rx-7

una volta uno mi ha colpito con la pistola, si era inceppato il fucile e siccome era ben nascosto ha avuto il tempo di estrarre la pistola e quando sono andato a cercarlo mi ha colpito.... un arma di back-up preferisco sempre averla

Soldataccio
    L'avatar di Ciclope
    Club
    N.A.

Predefinito

diciamo più che altro che le fondine cosciali al 99% (almeno di quelle che ho visto) hanno questo sistema che ti ho descritto (escludendo le fondine tipo safariland, serpa, radar, etc...)

personalmente prima usavo una bella fondina della vegaholster, la pa280 (adatta a quasi tutte le pistole con e senza sistema di puntamento/illuminazione):

poi, grazie ad un utente, ho trovato una bella safariland nuova e non ho resistito e quindi adesso ho questa configurazione:

ad ogni modo, è stato un piacere aiutarti!

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads83737-Fondina

3

2

http://www.softairmania.it/threads/83737-Fondina

fondine

ritenzione

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.