ma i fucile con il freddo e la neve non rendono di meno?
-c'è pericolo per il sistema elettrico?
-le batterie non rendono di meno?
ma i fucile con il freddo e la neve non rendono di meno?
-c'è pericolo per il sistema elettrico?
-le batterie non rendono di meno?
ci mancherebbe!
solo che chi porta in campo i giocatori alle prime armi dovrebbe spiegargli bene come funzionano le cose, altrimenti non si divetono loro e non fanno divertire gli altri.
tuttavia ripeto e ribadisco che mi sono proprio divertito, non te la prendere per i commenti, cerchiamo di essere costruttivi. lo rifarei 1000 volte quindi spero che vorrete organizzare anche l'anno prossimo![]()
io parlo per esperienza personale visto che era la prima 24h milsim a cui partecipavo.. non avevo capito bene come andava affrontata e leggendo tutti i commenti capisco che si poteva fare di meglio..
ovviamente ora so meglio con che spirito si deve affrontare un evento del genere e alla prossima edizione spero di interpretare meglio la situazione..
comunque io mi sono divertito anche se siamo rimasti quasi tutto il tempo a fedeltà.. e visto come dovrebbe essere interpretata sarebbe dovuta diventare un campo base più grosso.. la prossima volta si porta il generatore per forza..
e con questo ringrazio tutti i partecipanti alla wsn e spero di reincontrarci l'anno prossimo!!
ok kam, proverò ad esprimere il mio pensiero e spero in un costruttivo debriefing. vi prego però di lasciare da parte le questioni personali.
- quoto chi dice che di hsa ne esiste solo uno ed è giusto che gli eventi rimangano su un livello elevato (mi pare che la scelta dell'organizzazione di dare precedenza alle squadre che avevano partecipato lo scorso anno sia in linea con questo). credo però che non bisogna creare un elite di softgunner che in virtù dell'equipaggiamento, dell'esperienza ecc.. possano partecipare alla wsn a discapito di chi magari proprio grazie alla wsn ha conosciuto le mil sim. se c'era qualcuno non equipaggiato, amen. vorrà dire che si organizzerà meglio il prossimo anno, l'organizzazione aveva anche messo a disposizione eventuali pasti caldi e posti letto. secondo me è stato fatto un buon mix tra team con esperienza e team alle prime armi.
- per quel che riguarda chi è rimasto deluso dall'hq mi dispiace, ma avevamo solo quei teli e non volevamo allestire un mega campo presidiato da 40 persone (anche se oltre i 100 mt). se lo avessimo fatto ci sarebbero stati continui ingaggi e secondo me anche molte liti, magari sarebbe stato giudicato inespugnabile o troppo presidiato (ma da quel che ho capito qualsiasi fosse stata la nostra scelta, comunque le discussioni sarebbero uscite sul forum).
- diomede non è la fazione, ho proposto idee che sono state accettate da tutti e reputate valide, non sarebbe sbagliato che intervenissero anche gli altri compagni di fazione con i quali abbiamo per mesi pianificato l'evento.
-per quanto riguarda il fatto di duplicare le sagome, nessuno intendeva prendersi gioco delle altre fazioni, ma se proprio vogliamo sposare lo spirito della military simulation allora è ammesso anche questo, così come fece jasper maskelyne e così come hanno fatto i frati che sono venuti a chiedere al vescovo la mediazione per un incontro con aswili portando medicinali e banconote.
leggo molti commenti che recitano:"come pensavate di invadere..." "potevate fare così.." ecc. li condivido in pieno.i nostri errori sono dovuti sicuramente all'inesperienza della fazione, o alla poca comunicazione in fase pianificativa. abbiamo fatto delle scelte di cui ce ne assumiamo la responsabilità, faremo tesoro di quanto vissuto per migliorare e credo sia proprio questo lo spirito della wsn.
Ultima modifica di Diomede; 07/02/2009 a 21:49
no, gioma, le persone dell'area mi sembrano qualificate e altri nomi erano stati evocati per allargare il confronto.
tra gli elementi introdotti, il più interessante mi è sembrato il poter calibrare la propria forza in base ai traguardi indicati: la scelta tra diverse tipologie di team (*special forces team, *sniper/recon, *fire team, *eod team, infantry team) per un massimo di 8 complessivi e non più di di 2 per * nel nostro caso, la conseguente composizione numerica e le dotazioni di armi d'appoggio era una cosa decisamente innovativa.
credo lo stesso sia stato fatto per le altre fazioni e l'organizzazione ha garantito a ciascuno il suo: un "suo" proprio, che bisogna necessariamente saper valorizzare ... per sé e per gli altri.
ad esempio le armi d'appoggio in nostra dotazione non sono state usate per mancanza di target ... peccato, ché la trama dei wildbirds prospettava molte situazioni stimolanti.
luvz, se eravate di meno mi scuso: 89 è il numero che mi è stato riferito.
peraltro, alle 00,30 di domenica, 7 golpisti e, credo, tutti e 20 i membri dell'esercito yukbatiano hanno preferito abbandonare ... per irrintracciabilità degli avversari.
quindi, a parte i nativi, i vostri avversari erano scesi a 17.
per quanto riguarda l'assalto all'hq la spiegazione fornita sul numero è corretta (si sono quasi sovrapposti nativi yukbatiani e golpisti).
da ultimo: senza ricambio, il soft air e le sue simulazioni più avanzate rischiano di inaridirsi ... ed è per questo che rimango comunque favorevole all'allargamento e alle partecipazioni dei nuovi.
ma qui entra in ballo la funzione "campo" e "forum": non sarebbe il caso frequentare e frequentarsi, studiare e approfondire le esperienze altrui, cercare di essere veramente aperti al confronto e tesi alla crescita?
ci sono troppi arrivati ... appena arrivati, troppi esperti assolutamente inesperti: la voglia di fare è comprensibile e lodevole ... ma non dovrebbe essere piuttosto "far bene",e "fare insieme" il nostro traguardo ultimo?
ci sono troppi team che girano perchè hanno i soldi per il visore e l'iscrizione: non basta, mi dispiace.
hanno mai pensato piuttosto di chiedere e confrontarsi con chi hanno vicino ed ha un pizzico di esperienza in più?
cos'è, ci colgono una dimininuzione e un "abbassarsi" ?
come scrisse una volta falco, "ognuno, anche nel soft air, ha diritto al suo angolo di cielo": nessuno glielo vuole togliere, e a molti farebbe piacere fargli un po' di spazio per condividere qualcosa di piacevolissimo.
piacevole come una wsn ... ad esempio.
ciao da grigio

In attesa della conferma e-mail
kam per il numero di attacanti sull'hq io riporto quello che alcune persone mi hanno riferito...come sai mentre tu eri a chiarire le cose io ero a parlare con simon...quindi non ci siano sconquifferati tanto a contare i morti avversari...direi che quest'anno è stata una bella wsn...che sia piaciuta a molti o a pochi l'importante che sia piaciuta...
vorrei togliermi un sassolino dalla scarpa e quindi mi riferisco a gioma:
vorreste creare una elite di softgunners adatti alla hsa, e questa cosa è molto bella, ma mi chiedo...chi vi rende in grado di decidere se una squadra è in grado di reggere o meno una hsa e sopratutto cosa vi arroga il diritto di dire chi è in grado di farlo o no...se non li si fà provare non lo si saprà mai...non vado oltre nella polemica...ma mi riferisco alla cazzata abnorme di escludere alcune sqaudre interessate a certi tipi di tornei senza nemmeno dare uno straccio di spiegazione sul perchè questa squadra non è stata scelta anche se ha proposto il suo interesse...tzè...sarò io...ma ci vuole un pò di umiltà nella vita...sono comunque disposto a qualunque chiarimento in pm per non sporcare questo thread
premetto che intervengo solo adesso per avere un quadro piu chiaro perche la discussione che è nata poteva portare a strumentalizzazioni e polemiche... personalmente, e credo di parlare anche per la nostra squadra, è stata una bella esperienza, al di là di certe cose che indubbiamente non sono andate come avevamo pianificato. come ha spiegato diomede i campi mirror erano stati proposti da lui in fase di pianificazione e accettati da tutta la fazione; questo x essere chiari, non è stata una scelta del "singolo" diomede... ci sembrava una scelta in linea con i dettami generali della wsn. anche l'anno passato, mi pare, che la fazioni avessero avuto liberta "d'improvvisazione" sul canovaccio generale. questo per dire che nessuno di noi si è mai sognato di andare fuori delle ord e del regolamento generale... se qualcuno dice questo, beh penso che abbia visto male. all'inizio avevamo capito male, se questo è l'errore piu grave ce ne scusiamo, come doveva essere composta la fazione, ovvero eran venuti fuori problemi sul numerico totale della unità e ptg da schierare. il buon kam con pazienza ci è venuto in aiuto e abbiamo risolto, componendo una accettabile (sulla carta almeno...) fazione di schieramento.
poi in campo le cose sono un po cambiate, sopratutto perche eravamo meno (50 op. in tutto) e perche i campi sono risultati di difficile accesso li dove avevamo previsto di disporli, e gioco forza siamo stati costretti a decidere "strada facendo"e spostarli. questo non ci ha impedito cmq di effettuare tutte le recon e di prendere come presidio avanzato mirror2 (fedeltà) insieme ai 2fast e gli aquila.
per quanto riguarda il discorso che nessuno yukbatia ci abbia incocciato, beh questo fa parte pure del gioco; l'anno passato noi che facevamo difesa di obj statici (gloria ed onore) in tutta la 24h abbiamo avuto solo una visitina di una singola ptg (grigio e i suoi) alle 3 di notte; non per questo ci siamo lamentati. credo che in simili eventi sia plausibile e ci siamo cmq divertiti pur non avendo ne riposato ne dormito fino alle 8 della mattina successiva non avendo quasi avuto contatti col nemico.
il discorso poi che la ptg che è arrivata a fedeltà (alle 3 o giu di li di notte) abbia trovato solamente gente in tenda o al fuoco... beh è vero, ma dov'era scritto che non ci potevamo accampare e/o accendere fuochi... era tutto il di' che eravamo in giro a fare le recon e passatemelo non credo fossimo gli unici in tutta la wsn. almeno a leggere i deb vedo che un po tutti hanno riposato 2-3 ore o acceso un fuoco.
certo che, col senno di poi, tutto si puo migliorare, e gli imprevisti ci sono sempre; noi cerchiamo di partecipare a questi eventi in primis per confrontarci con gente di maggiore esperienza,imparare, conoscere gente, divertirsi... se lo spirito deve essere diverso da questo, beh allora effettivamnte la wsn non farà piu per noi.
lungi da me ogni tipo di polemica, il mio è un punto di vista, per come abbiamo vissuto noi la wsn...
saluti