Pagina 11 di 15 primaprima ... 910111213 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 101 a 110 su 146

Discussione: WSN09 Area Debriefing

In attesa di conferma

In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di luvz
    Club
    Barbari SAT

Predefinito

Quote Originariamente inviata da horus Visualizza il messaggio
    beh, luvz, dopo la gara ho parlato a lungo con gli organizzatori e so come è stata organizzata sul forum riservato.
    quando una forza d'invasione si preoccupa solo di non prenderle (predisponendo bersagli multipli; posizionando l'hq in zone inaccessibili con sagome piegate per renderle meno visibili e teli antipallino a protezione del perimetro; concentrandosi solo sul fare disinformazione prima e durante la gara, ecc) anzichè studiare un piano d'attacco, qualcosa non va.

se a fine gara, la "possente forza d'invasione" si è limitata ad attaccare un solo obj, il gioco, così come è stato studiato ed organizzato si ferma!
    a quel punto va tutto in malora.
    bisogna giocarsela, per divertirsi e far andare la gara per come la de l'ha studiata.
    e' vero che si deve simulare un evento... ma che si deve risolvere nel giro di 24h e con i mezzi e materiali in nostro possesso (non possiamo cercare per un mese il nemico, fare recon aeree, schierare divisioni corazzate ecc...)
    siamo tutti concordi che nella realtà un presidente non va in prima linea... ma nemmeno vi sarà un gruppo di imbecilli che lo cercano a vuoto sul campo di battaglia. se la de vi dice di portarlo in campo, servirà a far divertire tutti.

diciamo che se eisenhower avesse ragionato come i norsland di quest'anno, gli alleati si sarebbero prudentemente fermati a sainte-mère-église...
    ti dirò...noi per il fatto che eravamo in tre (del mio team) non abbiamo seguito più di tanto il percorso pianificazione...vero è che la direzione non studia la cosa perchè avvenga alla lettera...è sempre passibile di variazione...sapete meglio di me tutti quanti che la wsn è sempre un evento imprevedibile...
    non intendo difendere le posizioni di nessuno...ognuno può e deve difendersi da solo, ma ritengo che i norsland quest'anno abbiano mirato allo svolgimento della missione affidata dalla direzione...che poi non sia andata a genio come l'abbiano interpretata ai ragazzi dell'altra fazione questo è logico...
    inoltre horus permettimi di ricordarti che il nostro compito principale era invadere ma ottenere il consenso della popolazione...se c'erano forze ostili solo su un obj ovvio che i nostri sono andati lì...
    io non sò come siano andate le cose...perchè ero su riva ed ero troppo preoccupato a portare a casa i miei interi, per stare a seguire quello che succedeva sabato...ma sono stato tenuto aggiornato da viper dei 2fast costantemente con vari sms che ho letto solo quando sono sceso da riva...per motivi ovvi...prima tornavo giù e meno rischiavo di fare la discesa al buio...
    un altra cosa, il piano di invasione è stato studiato...solo che poi se ne è andato a farsi friggere per i vari problemi dei mezzi...l'hq era stato studiato di essere piazzato molto più avanti...ma con l'avanzamento del fronte...non sò se vi ricordate ma qualcuno ci ha fregato le coordinate dei campi, il tutto si è ridotto a cercare di limitare i danni...non mi sento di essere pienamente in ragione o in torto...ma chiunque qui avrebbe giocato sulla difensiva una volta che era stato preso alla sprovvista...e non dite di no...perchè lo sapete che mentireste...
    ricordo che noi non si sapeva di quanti yukbatiani c'erano e non sapevamo (almeno io personalmente e i ragazzi del mio team) che ci fossero i norsland golpisti...
    ci siamo trovati tra due fuochi...il più che si poteva fare era cercare di limitare i danni...senza giocare sporco...il che mi pare sia stato fatto...
    unica cosa che mi sento di dissentire...è che se i giocatori non sono preparati con il materiale e fisicamente la colpa non è della organizzazione...è colpa dei club che vogliono strafare...io personalmente ho dormito qualche volta in montagna con la neve (anche perchè abito praticamente sotto la montagna visto che gemona del friuli si sviluppa sul fianco della montagna)e più o meno sò cosa mi serve per resistere 24h...ho visto parecchie squadre arrivare inpreparate con i materiali...questa è colpa loro...ognuno deve pensare per se e per la propria sopravvivenza (passatemi il termine)...è inutile che io vada ad una raid&recon (uso questa come esempio) e non mi porto un cazzo per resistere 48h aspettando che l'organizzazione colmi i miei vuoti di equipaggiamento...io inviterei la gente a riflettere...con il caldo il mona lo puoi anche fare...ma quando fà freddo c'è davvero il rischio di farsi male...sopratutto con la neve...
    Ultima modifica di luvz; 07/02/2009 a 13:28

Recluta L'avatar di Diomede
    Club
    BAND OF BROTHERS

Predefinito

quoto in pieno luvz e rispondo per quanto mi compete. eviterò poi di intervenire ulteriormente per non rovinare quello che era un bel thread.
    vorrei che nessuno addossasse alla nostra fazione colpe che non ha.
    1 nessuno è mai intervenuto sul canale dell'organizzazione o si è spacciato per appartenente ad altra fazione.
    2 ogni decisione (quadruplicare le sagome ecc.) è stata avallata dall'organizzazione.
    3 qualsiasi cosa fosse successa, anche se avessimo piazzato un solo campo al centro dell'ao, comunque saremmo stati oggetto di critiche ed ho più volte esternato le mie perplessità anche nelle aree private.
    accetto ogni critica, unica cosa che chiedo, è che siano costruttive e che servano davvero alla wsn, se invece alla base di una critica ci fosse solo la volontà di attaccare il singolo, allora non la reputerei costruttiva, ma rispetto comunque qualsiasi opinione altrui.
    preferisco ritrarmi e rinunciare alla prossima wsn pur di evitare flame e problemi che nuocerebbero all'evento. ciò mi costa sacrificio, ma mi rendo anche conto che qualsiasi cosa direi verrebbe strumentalizzata. accetto pienamente ed in toto quanto affermate e vi chiedo scusa sinceramente, non era mia intenzione rovinare l'evento, ho solo cercato di dare il mio contributo. diomede
    Ultima modifica di Diomede; 07/02/2009 a 13:40

Fondatore di SAM
    Club
    Shadow Soft Air - Cecina (Li)

Predefinito

luvz, diomede, non è mia intenzione scatenare flame o entrare in polemica con nessuno. sono sereno e non ho assolutamente motivi personali per criticare chicchessia.
    quello che spero è che da queste critiche possa emergere chiaro, per le future occasioni ed i futuri attori, gli errori che secondo noi sono stati fatti in questa manifestazione.(e che come è stato detto non sono legati solo a questa wsn ma a molti eventi di questo tipo).

so benissimo che le scelte decise in fase di pianificazione sono state avallate dall'organizzazione. il problema non è avere dei sosia di ascwili o meno sul campo... il problema è concentrarsi solo su questi aspetti.

mi limito ad osservare che (stando al deb. di diomede) avete utilizzato uomini per fare recon e difendere 3 hq (il vero più i due mirror).
    e (specie se eravate meno del previsto) con cosa conquistavate i territori?
    dei 12 punti da conseguire, avete saltato i primi 7, lo scopo primario dell'operazione ovvero l'invasione.
    se lo scopo era difendere il presidente, ascwili poteva restarsene nei palazzi della sua capitale, con tutto l'esercito sotto casa.

la de ci ha lasciato liberi di pianificare, di mettere in atto diversivi ecc... ma per aiutarci nel raggiungere i nostri obiettivi primari: la libertà d'interpretazione non deve travalicare il compito generico di una fazione.

Recluta
    L'avatar di capokiri
    Club
    maddogs

Predefinito

...il punto è..... perché una milsim si traduce "nella madre di tutte le bandierine"?

1) perché a molti manca lo spirito "simulativo" e "tecnico" che conferisce un minimo di credibilità alle nostre quattro cazzate... puoi stare anche a -2°c per 24h se non hai la capacità di immedesimarti nel ruolo finirai per frustrare qualsiasi sforzo organizzativo.

2) perché molti puntano a vincere..dimenticandosi che il piacere vero lo si prova nel farle le cose per bene

la wsn è stata un evento magnifico. l'organizzazione ha fatto un lavoro egregio per far divertire tutti operando ad esempio una serie di scelte coraggiose, prima tra tutte quella di adattare il sistema delle opzioni e delle specialità che stiamo sviluppando congiuntamente. ma l'applicazione di questo tipo di regole presuppone una sintonia complessiva nell'approccio a questo tipo di eventi...specie perché non tutto si può simulare alla perfezione né tutto pò essere oggetto di una norma specifica e quindi serve una buona dose di buon senso..
    vi faccio un esempio: vi sembra credibile che 2 carristi rimangano tappati dentro un carro immobilizzato circondati da 20 sf senza arrendersi dopo che la loro scorta è stata falciata senza riuscire a sparare un colpo? nella realtà pur non avendo c4 avrei trovato almeno una mezza dozzina di metodi per tirarli fuori...vivi o... croccanti. e invece questo è stato oggetto di discussione! sinceramente al momento mi sono incazzato come un bufalo poi ripensandoci meglio mi sono detto semplicemente che dove ci sono quei due o tre io non vado più.

secondo aspetto. nelle gare a punti contano i numeri...e vabbé..ma in una milsim quello che conta è il risultato strategico.
    >alpha aveva il compito di indurre i nativi a ribellarsi contro i nors - fatto
    >alpha aveva l'obiettivo di eliminare aswili e lo stato maggiore? - fatto
    >nors voleva riprendersi i territori e mandare un segnale di forza militare e politica? -fallito..e questo punto badate bene indipendentemente dall'esito del nostro attacco finale... un dittatore che si arrocca in una ridotta con i fedelissimi stretti intorno..ai margini dell'ao manda un segnale di debolezza..favorendo le condizioni per la riuscita del golpe...
    ergo..anche se non fossimo riusciti a farlo fuori.. il bilancio complessivo sarebbe stato comunque penalizzante per norsland. la popolazione era infatti ormai sollevata...gli attacchi sporadici sono stati rintuzzati e nors non ha mai avuto l'iniziativa...e questo prescinde dai comportamenti individuali sui quali preferisco stendere un elegante e pietoso velo.....

tra il "dire" e il "fare"

capok
    Ultima modifica di capokiri; 07/02/2009 a 15:01

Sperimentatore del mouse vibratore-sonico-urticante ed adoratore del Mouse di fuoco In attesa della conferma e-mail L'avatar di Cpt. Reinard
    Club
    S.O.Com Softair

Predefinito

appoggio in pieno il discorso di grigio ed mi ritrovo con la linea di pensiero di horus.
    abbiamo girato in lungo ed in largo cercando un esercito invasore che non c'era, e se era su territori faccio i miei sentiti complimenti per la silenziosità e la bravura nell'occultarsi.

forse sono state intesi male gli opord, forse ci si è fatti prendere la mano , forse ci sono state incomprensioni tra fazioni....non lo sò..
    ammetto che sono rimasto spiazzato..cercavo mezzi e no ne ho visti(se non fermi e parcheggiati su linea di confine e fuori), cercavo "l'invasore" ma non lo abbiamo trovato..lì pronto con le truppe ad espandere i propri confini..insomma tutto quello che ci avevano detto sarebbe dovuto avvenire non è stato..è diventata una caccia all'uomo(alla sagoma) senza territorio,spostandoci su tutta l'ao come dei pazzi disperati..

permettete che un pochino ci colga lo sconforto?

per quanta riguarda l'hq la mia nota è una sola...essendo la nords provvista di mezzi ci si aspettava una hq da cui tali potessero partire, avendo un dispiegamento di truppe per invasione, ci si aspetta che fosse un hq in grado di far muovere agilmente le proprie truppe sul territorio.
    mi sembrava l'accampamento di robin hood nascosto nella foresta..e scusate se uso il paragone..ma come mil-sim mi aspettavo qualcosa di diverso...di più realistico..(come molti dei partecipanti)...potendo osservare le strutture di tutti i paesi che abbiamo controllato in ao ci aspettavamo un hq degno di un esercito invasore, magari una struttura di 4 mura solide o qualcosa di simile..una luce , un generatore.. non ditemi che dovevate occultarlo..perchè se partecipiamo a una simulazioni militare sapete benissimo che un hq ha bisongo di prime necessità di luce,di acqua...di tutto..per di più se ospita il presidente in persona..al massimo lo sistema in una camera bunker..non poggiato alla rete verde perimetrale....questo voglio sottolineare..

forse ci aspettavamo tutti qualcosa di diverso( e per tutti parlo di alpha sicuramente)da questo punto di vista e da altri..ma così è andata..non facciamo la vittime..non accusiamoci..non prendiamocela..ma cerchiamo di farne tesoro e crescere dagli errori fatti..
    altrimenti non ha senso tutto quello che viene fatto ed il come lo viene fatto..non ha senso il lavoro dei wild birds e collaboratori per l'evento..non ha senso il viaggio..non ha senso questo tipo di s.a. , non ha senso nulla di quello che ci piace e facciamo in questo ambito...non ha senso non accettare critiche e consigli di chi ha più anni di esperienza..non ha senso voler giocare a s.a. e fare h.s.a. se non si ha lo spirito di imparare dagli errori per non riproporli mai più sul campo..
    sbagliando si impara...con le critiche si cresce..e ciò che non ti uccide ti fortifica..

auguro a tutti di fare tesoro di questa esperienza costruttiva, per quanto mi riguarda l'evento è stato bello e piacevole..spero che il 2010 porti consiglio e che questa wsn possa solo che migliorare colmando le lacune che si sono viste quest'anno da parte dei giocatori..da ambo le parti..chi più chi meno...(sempre che kam mi rivoglia in mezzo ai cog***ni )

:d :d

un saluto a tutti,
    marco " reinard "

SAM Maniaco

L'avatar di kamchaaka
    Club
    wildbirds bologna

Predefinito

porca miseria... non so neanche a chi rispondere, ad uno in particolare, ho già risposto, e per quanto mi riguarda, ho già sprecato sin troppo tempo.
    sinceramente mi piacerebbe:1) che diomede continuasse a postare
    2) visto l'impegno profuso da tutti, direi di moderarsi, altrimenti dato che l'intento delle sn è e rimane quella di far divertire, sia l'esperto...sehhh magari!!, sia il neofita, io cesso qui il progetto sn.
    scusate il pensiero personale ma non intendo lasciare fuori dai miei eventi, il neofita, mi scuserà il mio amico paolo, e andrea lo sah bene ne discutiamo spesso, visto come si comportano certi espertoni, in maniera identica se non peggio tipo l'ultimo gruppo professionista ma lassamo perdere.vah.

cerchiamo di sfatare però un paio di problemi, 1) 89 operatori era il limite massimo teorico di operatori che bravo poteva avere, scelte stategiche ne hanno portato il numero a 60, per poi calare come era naturale..per caduti ultimo minuto.
    2) 43 operatori su hq??? è già la seconda volta che lo leggo, e non era cosi, per il semplice fatto che come da regolamento, ogni fazione poteva attaccare un obj fisso con massimo due unità, che fossero da 4 o 8 operatori il massimo era 16 elementi per fazione..la parola magica era fazione, considerando che se ne poteva tenere al massimo 2 o 3 su obj e tutto ciò che uno aveva, entro 100 metri..direi che il numero ci stava...solo che nasce il problema prticolare di quel momento..
    cioè che forze yukbatiane regolari, vengono informati dai guerriglieri della presenza di installazioni in zona norsland, quando erano rimasti in 14, dopo aver perso il resto nello strenuo tentativo di individuare hq nors, stesso tempo alpha richiedendo il sorvolo di rpv/uav ricevono il quadrante dove vengono rilevate installazioni, e partono in 12 dopo aver perso nella notte, 9 elementi, possiamo dire per lo stesso motivo.
    considerando che i miei guerriglieri non potevano sconfinare, io conto due ondate di attacco entro i termini del book, cioe 14+12.

Spina L'avatar di Tulipano
    Club
    Legionari Malatestiani

Predefinito

esatto, l'attaco finale quello che ha portato alla morte del dittatore nn era stato programmato in forze a tavolino...
    é stato piu o meno un "caso" che l'ondata dei regolari yuky e quella dei golpisti sia avvenuta con un brevissimo scarto di tempo.

Sperimentatore del mouse vibratore-sonico-urticante

L'avatar di Cpt. Steele
    Club
    S.O.Com. Softair

Predefinito

esatto kam.... 43 persone ma dove?

24 operatori alpha è solo un lontano ricordo... e in più aggiungo che dopo aver guardato in tutte le località e avendo trovato praticamente niente, siamo dovuti rimanere fermi per cinque ore al freddo... noi ci eravamo basati sul book e quindi non erano previste soste notturne, cosa che invece il nors mi pare abbia fatto, ma con le tende... quindi alla fine ci siamo decimati... se lo sapevamo montava un camping e evitavamo di stare attorno al fuoco come le zoccole :d

Quote Originariamente inviata da tulipano Visualizza il messaggio
    esatto, l'attaco finale quello che ha portato alla morte del dittatore nn era stato programmato in forze a tavolino...
    é stato piu o meno un "caso" che l'ondata dei regolari yuky e quella dei golpisti sia avvenuta con un brevissimo scarto di tempo.
    infatti quando vi ho visto ho detto: aaaaaah ancora voi!!!! ma che volete? :d

SAM Maniaco

L'avatar di kamchaaka
    Club
    wildbirds bologna

Predefinito

Quote Originariamente inviata da gioma Visualizza il messaggio
    chi vi partecipa?? forse è sbagliata la base?
    alla prossima ragazzi.
    per come è stato ideato il tavolo idee, è composto da persone che hanno, e svolgono abitualmente hsa di ogni sorta, insomma i peggiori clienti che si possa avere sul campo
    dato che l'idea e sia mia che di horus, non vi era limite hai partecipanti, certo dovevano essere del settore!

SAM Maniaco

L'avatar di kamchaaka
    Club
    wildbirds bologna

Predefinito

in piu agli operatori, vi era direzione, coordinatore, il capo guerrigliero, il fotografo. totalmente disarmati, se non di santa pazienza...non stò dicendo che abbiate contato i fantasmi, ma quando si è in difesa, con molta gente che non si conosce, contro forze aggressive, si finisce per contare, alberi, daini e cinghiali fra i nemici che saltano fuori dai fottuti muri...siamo tutti cosi alla fine.

Pagina 11 di 15 primaprima ... 910111213 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.