Pagina 10 di 15 primaprima ... 89101112 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 91 a 100 su 146

Discussione: WSN09 Area Debriefing

Veterano L'avatar di Grigio
    Club
    Royal Marines Commando

Predefinito

... però, pensandoci bene, qualche riga è meglio buttarla giù.

anche perchè la perplessità (chiamiamola così) colta sui volti degli organizzatori e la *decisione di ritirarsi maturata all'una di notte da una trentina di partecipanti (tra yukbatiani e golpisti) sembra suggerire che qualcosa non abbia funzionato come dovuto.
    (* decisione che io non avrei preso ... comunque)

antefatto: in un'area riservata di questo forum (area riservata/tavolo idee), da sei mesi a questa parte, alcuni utenti hanno cercato di approfondire il concetto mil-sim.
    persone d'esperienza e di rispetto (esterno e reciproco) mi risulta.
    alcune di queste indicazioni sono state introdotte nella wsn.
    la winter silent night si trattava, ed era evidente, di un evento mil-sim (c'è scritto!).

allora:
    - sono il comandante serghey ivanovich del k.r.a.t.o.s. partito di liberazione nazionale.
    quello che sto per dirti è molto importante , problemi tuoi se non vorrai credermi… il presidente aswii può essere ucciso solo seguendo le mie indicazioni. prima di farlo dovrete disattivare il congegno che ha sotto il tacco della scarpa destra.
    se non lo farete non appena il suo cuore cesserà di battere verrà attivato un meccanismo con un impulso.
    questo farà partire 4 missili nucleari che distruggeranno l’intera area uccidendo molti innocenti.
    addio e libertà per tutti!

... questo è mil-sim?
    mai sentita questa frase: "cosa accadrebbe nella realtà?" oppure i termini "concetto di causa-effetto"?

- quadruplicare le sagome di un target (presidente ascwilii), posizionarle i 4 località differenti (oltre al fatto di poterle portare in giro sui mezzi) perchè chi deve non possa colpirlo ... è corretto? o impedirà agli altri di giocare?

- una forza d'invasione di 89 operatori (le forze yukbatiane erano in 20 e i golpisti in 24) che, entrata in ao, stabilisce i propri campi a 100 metri dal confine d'ingresso, occultandoli nel bxxo del cxxo del campo ... sta giocando una mil-sim? o vuole impedire agli altri di giocare?

- rispondere "sono yukbatiano" mentre "sei norsland" è corretto?
    non è meglio inventare altro (se proprio si deve) e non una bugia tutto sommato un po' deludente? se capokiri abboccava ... gli avrebbero sparato sulla schiena? e' mil-sim questo?

- utilizzare il canale riservato, spacciandosi per l'organizzazione così da disinformare gli avversari ... canale destinato a gestire situazioni, regia, soccorsi (le condimeteo, le avete notate?), pattuglie prive di gps per regolamento ... secondo voi è corretto (prima ancora che mil-sim)?

- 89 operatori ... chi l'ha visti, dov'erano, su che campo hanno giocato?
    oltre l'assalto a fedeltà? oltre a lasciare la gente in tenda a cucinare e dormire? quando gli yukbatiani sono tornati alle tre di notte su fedeltà, hanno trovato un pugno di norsland in tenda che dormiva: obiettivo conquistato ... e quelli sono rimasti serenamente tra le braccia di morfeo. se glielo dicevate ripassavano alle 08,00 con i cornetti e le ciambelle!
    dalle foto vedo campi confortevoli, tende, rosticceria (tutto nascosto ben bene lontano da ogni luogo ragionevole) ... immagini già vista ad altri eventi, anche quelli risultati male interpretati.
    e' mil-sim questo?

- c'era gente priva di materiali idonei e, soprattutto, di informazioni: vi siete accorti che giocavamo sull'appennino, fine-gennaio inizio-febbraio con condimeteo selettive?
    quando ci si iscrive ad un evento ... un esame di coscienza: i soldi della quota ce l'hanno tutti ma, il desiderio è una cosa, il senso di responsabilità verso sè stessi, i "propri", gli organizzatori e gli "altri"... dove li mettiamo?

- una 24 ore è una 24 ore: se non ci sono diverse indicazioni dell'organizzazione si è sempre in gioco. non si ingaggia in aree no-combat-zone (meno male che in un frangente si sono incrociate persone responsabili e consapevoli) ... nelle altre, occhi aperti perchè, se si è identificato come avversario e come avversario da eliminare ... questo avverrà. non posso sapere che "stiamo fermi a chiaccherare".

da ultimo, un paio di chicche: su un forum trovo di cattivo gusto citare "problemi di salute" (meno male non è stato scritto addirittura "problemi familiari") per far credere che non si sarà presenti.
    non è mil-sim (si può trovare certamente di meglio) e non si scherza con la salute.

e il protagonismo: quando maurizio fulignati (legio solengo di empoli) organizzò un'operazione di intelligence sul campo della crossforce, ne demandò il compito ad un illustre (e preparato) sconosciuto che, travestito da mountainbiker si girò tutto il campo. non era toscano, non era conosciuto, era perfetto (a parte la totale mancanza della classica strisciata di fango sulla schiena).
    se si vuole trarre in inganno gli avversari ... non viene persona perfettamente conosciuta, perdippiù a raccontare palesi fesserie (appuntamento nel luogo più sperduto del campo per poi raggiungere ascwilii).
    quando si gioca una mil-sim ... anzi quando si gioca a soft air, bisognerebbe curare un po' di più "certa" credibilità.

la cosa ridicola è che sto parlando di se-dicenti esperti istruttori italo/svedo/portoghesi dell'argomento soft air, mil-sim e hard softair targato "tal ente".

scusandomi di esser stato forse sgradevole, vi invito a riflettere sulla necessità di cambiare certi registri: scambiarsi cortesie e complimenti non ci esime dall'analizzare seriamente i limiti di quanto vissuto.
    direi che lo si debba agli organizzatori e al resto dei partecipanti.

saluti da paolo "grigio"
    Ultima modifica di Grigio; 06/02/2009 a 20:13

Spina
    Club
    SAT - Soft Air Tergeste

Predefinito

le riflessioni di grigio sono assolutamente condivisibili.....noi sat partecipammo ad un altra di queste organizzazioni e rilevammo parte dei problemi notati anche da grigio in questa occasione. come è nostra consuetudine avvisammo l'organizzazione di questi "contrattempi".....ma vediamo che ad un anno di distanza permangono. una delle peggiori "pecche" di eventi simili sono le "famose" frasi tipo....ci siamo divertiti....gran bell'evento.......ringraziamo pinco e pallino.....ecc....ecc.. senza alcuna critica (che se costruttive fanno crescere). evidentemente noi, che usiamo fare un debriefing dove non richiediamo più le azioni tattiche, (il forum è perfetto per quello!) ma chiediamo a "caldo" critiche sulla nostra organizzazione abbiamo ancora molto da imparare.

Recluta
    L'avatar di capokiri
    Club
    maddogs

Predefinito

..della serie...quanno ce vò ce vò.....

...purtroppo..talvolta lo spirito giusto latita. condivido il pensiero di grigio... ci vuole maggiore preparazione "mentale" a questi eventi nel rispetto di chi li ha organizzati e di chi si è fatto quattro giorni di viaggio...(ad esempio)... c'è spazio di miglioramento per tutti...sempre che se ne abbia la voglia.

capok
    Ultima modifica di capokiri; 06/02/2009 a 20:49

SAM Maniaco

L'avatar di kamchaaka
    Club
    wildbirds bologna

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ma rung Visualizza il messaggio
    le riflessioni di grigio sono assolutamente condivisibili.....noi sat partecipammo ad un altra di queste organizzazioni e rilevammo parte dei problemi notati anche da grigio in questa occasione. come è nostra consuetudine avvisammo l'organizzazione di questi "contrattempi".....ma vediamo che ad un anno di distanza permangono. una delle peggiori "pecche" di eventi simili sono le "famose" frasi tipo....ci siamo divertiti....gran bell'evento.......ringraziamo pinco e pallino.....ecc....ecc.. senza alcuna critica (che se costruttive fanno crescere). evidentemente noi, che usiamo fare un debriefing dove non richiediamo più le azioni tattiche, (il forum è perfetto per quello!) ma chiediamo a "caldo" critiche sulla nostra organizzazione abbiamo ancora molto da imparare.
    beh si effettivamente, di ordini tassativi del organizzazione, disattesi e stravolti a proprio uso, ne sapete qualcosa, vero ma rung??
    vi lascio i vostri fatti, dato che vi interessano solo quelli!
    ritengo che gli errori, commessi dal comando fazione, siano stati fatti in buona fede, del resto avendoli visti in altre milsim, in cui eravamo ospiti , quando una fazione esagera, perchè ha un nome da difendere, oppure errando rinuncia a giocare, oppure non avendo compreso una regola, paralizza il gioco si finisce in un limbo/inerzia, dannoso per chi è solito a azione e reazione.
    purtroppo la ricetta perfetta, non esiste, le ho viste tutte, tutti gli organizzatori tentano di fare del loro meglio per far divertire i giocatori... beh i risultati ci sono, bisogna solo, con umiltà, proseguire per la strada che si è scelto, colmando gli errori, facendone altri, come dice un amico, la nostra esperienza è la somma dei nostri errori.
    Ultima modifica di kamchaaka; 07/02/2009 a 02:06

Sperimentatore del mouse vibratore-sonico-urticante

L'avatar di Cpt. Steele
    Club
    S.O.Com. Softair

Predefinito

grigio hai un caffè pagato... proprio stasera ne parlavo con altre persone che tu conosci e avevo intenzione di riportare io queste cose...

ps: almeno io ho detto che faceva freddo e che non sarei venuto... c'è una gran bella differenza!!!

Sperimentatore del mouse vibratore-sonico-urticante

L'avatar di Cpt. Steele
    Club
    S.O.Com. Softair

Predefinito

Quote Originariamente inviata da kamchaaka Visualizza il messaggio
    purtroppo la ricetta perfetta, non esiste, le ho viste tutte, tutti gli organizzatori tentano di fare del loro meglio per far divertire i giocatori... beh i risultati ci sono, bisogna solo, con umiltà, proseguire per la strada che si è scelto, colmando gli errori, facendone altri, come dice un amico, la nostra esperienza è la somma dei nostri errori.
    kam, ma vedi purtroppo abbiamo visto più volte anche te con aria perplessa
    se lasci carta bianca alle fazioni poi alla fin fine tanto colpa tua (leggasi: organizzazione) non è... è andata così, è stata un'esperienza che cmq mi ha divertito e che non avevo mai fatto prima... sicuramente ho imparato cose nuove... e ho confermato che spesso "il lupo perde il pelo ma non il vizio"

In attesa di conferma

In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di luvz
    Club
    Barbari SAT

Predefinito

scusatemi ma mi sento un pò tirato in causa...
    89 operatori??? ma se a mala pena arrivavamo a 58 operatori...per di più la mattina di sabato abbiamo avuto circa una decina di mancanze...se arrivavamo a 50 era già tanto...non sò chi ti abbia fornito questi dati paolo, ma sinceramente fidati...al max saremmo stati in 50...se voi eravate in 24 e gli yukbatiani in 20...le vostre forze erano 44 operatori...diciamo che più o meno si eguagliavano...
    sinceramente una cosa che mi sento di criticare è l'ultimo attacco su il nostro hq...quando avete ucciso aswjilii...niente da dire sul comportamento onesto degli attaccanti...qualche scorrettezza ma diciamo data dal momento di gioco...ma mi chiedo una cosa...come è possibile che gli attacchi potevano essere fatti solo da due unità (quindi max 16 operatori) e alla fine abbiamo contato 43 operatori nemici morti??? non finiva un ingaggio che si inseriva un altro attacco da sopra...vogliamo essere polemici??? siamolo...era un attacco coordinato per distruggere il nostro campo...tanto di cappello, se le regole non avessero vietato un attacco cosi in massa...
    un altra considerazione...il problema della gente non equipaggiata è colpa dei club...noi prima di portare qualcuno ad un torneo di questo calibro con queste condimeteo ci informiamo se ha il materiale adatto...se non ce lo ha...si lascia a casa il ragazzo...non per cattiveria...ma perchè gli si vuole evitare una brutta permanenza...
    poi un altra cosa...io sono venuto a conoscenza che il nostro hq era in una zona dell'area di gioco (era interno quindi al terreno dell'ao) non riportata sulla cartina solo alla mattina...se mi permettete un modesto parere...sarà anche vero che è una mil sim...ma nella realtà quale demente ti mette l'hq nel posto più visibile del mondo??? dai siamo realisti...il book di gara non diceva che l'hq doveva essere posizionato in un punto in profondità del campo yukbatiano...noi avevamo come obbligo ricognire tutti gli obj e poi potevamo piazzare il comando...
    per quanto riguarda il resto non metto bocca perchè non sono informato sui fatti...io riporto le cose come le sò...
    Ultima modifica di luvz; 07/02/2009 a 09:57

Fondatore di SAM
    Club
    Shadow Soft Air - Cecina (Li)

Predefinito

beh, luvz, dopo la gara ho parlato a lungo con gli organizzatori e so come è stata organizzata sul forum riservato.
    quando una forza d'invasione si preoccupa solo di non prenderle (predisponendo bersagli multipli; posizionando l'hq in zone inaccessibili con sagome piegate per renderle meno visibili e teli antipallino a protezione del perimetro; concentrandosi solo sul fare disinformazione prima e durante la gara, ecc) anzichè studiare un piano d'attacco, qualcosa non va.

se a fine gara, la "possente forza d'invasione" si è limitata ad attaccare un solo obj, il gioco, così come è stato studiato ed organizzato si ferma!
    a quel punto va tutto in malora.
    bisogna giocarsela, per divertirsi e far andare la gara per come la de l'ha studiata.
    e' vero che si deve simulare un evento... ma che si deve risolvere nel giro di 24h e con i mezzi e materiali in nostro possesso (non possiamo cercare per un mese il nemico, fare recon aeree, schierare divisioni corazzate ecc...)
    siamo tutti concordi che nella realtà un presidente non va in prima linea... ma nemmeno vi sarà un gruppo di imbecilli che lo cercano a vuoto sul campo di battaglia. se la de vi dice di portarlo in campo, servirà a far divertire tutti.

diciamo che se eisenhower avesse ragionato come i norsland di quest'anno, gli alleati si sarebbero prudentemente fermati a sainte-mère-église...

Recluta

Club
    1° Incursori Sardegna

Predefinito

leggo solo ora questo topic... lungi da me portare il discorso ot, ritengo che dal post #91, quello di grigio, il tutto si sia fatto costruttivamente molto interessante. brevemente, ritengo i post di grigio e ma rung sono totalmente condivisibili nei loro differenti contenuti.
    senza voler entrare nello specifico dell'evento, che non posso giudicare perchè non presente, credo che alcune considerazioni di carattere generale possano comunque esser fatte.

- credibilità, intesa come realismo dello scenario e del contesto geo-politico che si vuole riprodurre;
    - selezione degli operatori: senza voler fare "classismo", credo sia fondamentale che tutti i partecipanti all'evento abbiano la medesima o comunque affine concezione dell'attività;
    - equipaggiamento: quando fa freddo, fa freddo... senza preparazione e materiale si va poco lontano;

e questi, purtroppo, sono aspetti a carico dell'organizzazione, da curare nei mesi precedenti l'evento!

domanda (frecciatina) finale: grigio scrive "in un'area riservata di questo forum (area riservata/tavolo idee), da sei mesi a questa parte, alcuni utenti hanno cercato di approfondire il concetto mil-sim."

chi vi partecipa?? forse è sbagliata la base?
    alla prossima ragazzi.
    Ultima modifica di Gioma; 07/02/2009 a 11:50

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di RedCell
    Club
    Blackhawks

Predefinito

Quote Originariamente inviata da gioma Visualizza il messaggio
    - selezione degli operatori: senza voler fare "classismo", credo sia fondamentale che tutti i partecipanti all'evento abbiano la medesima o comunque affine concezione dell'attività;
    condivido quanto scritto da grigio che ha fatto un esame preciso e attento dei problemi sul campo. non voglio dire che non mi sia divertito, ma purtroppo sono problemi che si incontrano troppo spesso sul campo.

credo inoltre che quanto scritto da gioma sia essenziale. purtroppo non possono partecipare tutti a questo tipo di attività se vogliamo che tutti i meccanismi girino come un orologio.
    ma come fare? creare un database dei giocatori dotati di equipaggiamenti e "taglio mentale" adeguato?

Pagina 10 di 15 primaprima ... 89101112 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.