spero di farvi cosa gradita, visto che a quanto pare molti li usano e non so se qualcuno di voi ha fatto già queste cose, ma non ho trovato nulla nemmeno in rete.
quando presi il boar da hutto, mi diede anche degli inserti in kydex per i car fatti dal buon allen che molti di voi già hanno.
all'inizio non volevo montarli perchè avevo l'impressione che rendessero il tutto troppo rigido, poi ho pensato che comunque si poteva provare e vedere. parliamo di inserti grezzi comunque, in quanto mancanti della parte in velcro per essere alloggiati.
comunque ho preso gli inserti, gli ho incollato tre striscie di velcro maschio su ogni lato e via nel chest..ma vediamo i pro e i contro.
pro:
- estrazione molto più rapida.
- il vest senza caricatori non si allenta troppo rimanendo comunque bello aderente.
contro:
- reinserire i caricatori diventa un mezzo casino..si fa, ma ci vuole tempo e attenzione, e spesso bisogna aiutarsi con l'altra mano.
- usando i magpull il problema aumenta, perchè una volta entrato il car bisogna allargarlo ancora per far scendere il magpull.
- in alcuni inserti i car si puntavano e non uscivano se non tirando come dannati(ma comprensibile visto che sono fatti home made)
- gli spigoli vivi rovinano i guanti quando mi aiutavo per reinserirli.
poi mi è venuta l'idea su come eliminare i contro.. :d
il primo passo è stato smussare tutti gli angoli e in particolare arrotondare quelli superiori. a quelli che si impuntavano, è stato limato leggermente il dente di ritenzione.
problema guanti risolto, reinserimento un pò più agevole e niente impuntamenti, ma ancora non erano perfetti come li volevo.
così ho pensato di accorciarli giusti giusti appena sotto i magpull, e di smussare a circa 45° gli angoli superiori all'imbocco.
perfetti!! ora basta far scivolare il car all'interno fino a farlo bloccare..il tutto con una mano e senza starci a pensare!
una foto è meglio di mille parole..
ed eccoli a confronto con la versione normale(guardate la differenza tra i due di sotto e gli altri quattro)
montati sul boar e car inseriti..
per fare questi lavori, ho usato carta abrasiva 800 per smussare tutti gli angoli e i denti interni.
mentre per arrotondare la parte superiore e fare l'imbocco a 45° ho usato il dremel con rullo abrasivo..poi rifinito tutto sempre con la 800.
mentre il velcro è quello adesivo comunissimo a cui ho aggiunto un goccio di attack.
--edit: dimenticavo di dire che le strisciette di velcro messo in alto, è meglio metterle a filo dell'iserto, questo aiuta a tenerli aperti--
spero vi sia utile![]()