salve a tutti popolo di sam!
mi piacerebbe che questa discussione diventasse un punto di incontro tra i possessori delle repliche toptech serie tm4 o fortunati possessori di toptech hk416.
sono invitati a partecipare anche coloro che sono semplicemente incuriositi da queste repliche
prego inoltre major_sheppard di dare alla discussione l'eventuale tag che ritiene opportuno.
inizio io con una breve considerazione e poi con le impressioni da me riportate sino ad ora nell'uso in campo.
premesso che gioco dal 1989 , ho avuto tutta la produzione marui in pratica dal 1993, le ultime asg prima del tm4 erano e sono di pregio g&p e vfc.
tuttavvia una volta utilizzato sono rimasto veramente conquistato dal tm4 light
a livello esteriore , risulta rifinito in maniera accurata e solido , però è decisamente più leggero di un asg similare.
mi risultano estremamente robuste e capienti le guancette paracanna , tanto che vi stanno comodamente le batterie specifiche per m4 sanyo 9.6 da 1700 e g&p da 9.6 2500 ( in altri modelli similari è più difficoltoso l'inserimento ) e questo in gioco è un vantaggio nel cambio batteria eventuale.
date le modifiche estetiche apportate al mio tm4 light ho spostato l'anella portacinghia all'inizio della guancetta. regge perfettamente, con altri materiali non mi sarei fidato.
nell'utilizzo pratico , ho avuto le migliori sorprese: raffica estremamente veloce e senza buchi , preciso sino ai 30 mt in maniera sorprendente , utilizzando bb: marui , extreme .25 classic e bio , g&g .25 neri , bioval .25
non mi sono fidato ad usare royal o simili.
inoltre va in punteria facilmente e nel game di test , un urban a santa chiara (or) con 100 partecipanti , ho operato anche meglio che con i miei stubby.
per quanto attiene al sistema di scarrellamento , non entro nel merito tecnico , l'asg alla grande funziona in combat e mi basta. però è anche vero che a me piacciono rumorose e quel rumore mettallico dell'otturatore mi dà una sensazione in più.
compatibilità caricatori
monofilari : ottima star da 85 , sufficiente da 110 g&p ( non mi hanno entusiasmato e non li avevo mai usati, erano nuovi )
car.maggiorati: eccellente con jinggong da 330 neri da 15 euro , con i g&g da 450 sia normali che thermold ( e' il produttore , te credo) , con i marui da 300 , con i guarder da 300
suffiente al massimo , con ics da 450 , hero-arms da 300 e king arms vari tipi.
batterie: come ho detto prima , utilizzo batterie specifiche da 9.6 per m4.
la durata con la g&p da 2500 è stupefacente , avrò sparato 3000 bb ed oltre e la batteria è perfetta , sembra nuova.
temo ad usare una lipo da 11.1 perchè non so se reggerebbe la meccanica e per quanto.
vi posso dire però che anche con 8.4 gp e lipo non marcata da 7.4 il rof era molto buono.
che altro dire niente , il resto ditelo voi.....![]()

Portale
Lo staff

..... ha sgranato qualcosa... ma nn so cosa. fatto sta che il motorino girava a vuoto..il giorno dopo sparava ancora meglio tra tutte le modifiche che c ha fatto su (purtroppo xò nn ha voluto dirmi niente essendo anche un gran bastardo).. io nn ho mai visto uno schioppo più preciso e nel mio clab gira anche qualcuno con ptw e compagnia bella.. cmq x tornare sul discorso sconsiglierei le li-po anche se devo dire nn ho mai provato le 7,4..