premetto che il problema è alquanto strano, quantomeno per me...ma partiamo dall'inizio.
due sabati fa, preparando l'attrezzatura per il giorno seguente, monto la batteria sul mio akm per testarlo (cosa che faccio sempre prima di caricare in macchina le repliche), 2-3 raffiche, tutto ok.
domenica monto la batteria, replica muta, neanche rumore di meccanica bloccata o motore che sforza, nulla.
penso ad un problema elettrico e amen.
rincaso, provo col tester, niente dispersioni e "segnale" che parte dalla contatteria del grilletto.
isolato quindi il problema, sostituisco il motore (che è appunto un systema hi-speed vecchia generazione) e tutto va perfettamente.
mi restava quindi da capire cosa diamine avesse fatto morire dall'oggi al domani il motore.
sicchè gli attacco direttamente una 7.4 lipo e niente non parte, niente puzza, scintille, nulla.
a questo punto, non so bene perchè, m'è venuto in mente di dare un "aiutino" all'albero del motore, prendo il pignone con 2 dita e gli faccio fare 2° di giro e, come per magia il motore riprende a frullare, senza puzza di bruciato ne altro.
stacco la batteria e collego una 11.1, motore morto, neanche sforza, aiutino con le dita, motore che frulla.
se invece stacco la batteria e la riattacco prima che il motore abbia smesso di girare, torna tranquillamente a regime.
ora le domande sono:
1) cosa diavolo gl'è successo?
2) c'è modo per risolvere così da poterlo utilizzare?
grazie

Portale
Lo staff