Pagina 1 di 76 1231151 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 757

Discussione: M4 SOPMOD Tokyo Marui

  1. #1
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di RedCell
    Club
    Blackhawks
    Età
    50
    Iscritto il
    16 Nov 2005
    Messaggi
    207

    Talking M4 SOPMOD Tokyo Marui

    m4 sopmod tokyo marui










    il fucile pronto per essere aperto
    prime impressioni
    l’asg che mi accingo a recensire rappresenta uno dei modelli più attesi di quest’anno e ha creato notevole attesa tra tutti i giocatori di softair nel mondo. il motivo è semplice, la storica casa giapponese esce sul mercato con un prodotto realmente innovativo. dopo anni di asg in plastica, tutte con “tecnologia” tradizionale, finalmente la marui si è tirata fuori dal cilindro un prodotto diverso. diverso da tutta la sua attuale produzione, ma diverso anche dalle offerte dei suoi diretti concorrenti. il sopmod potrà piacere o non piacere ma di certo è innegabile lo sforzo creativo e migliorativo della casa giapponese. lo sviluppo tecnologico presente su questa replica è visibile sotto diversi aspetti che analizzeremo puntualmente.

    la confezione è in pieno stile marui, molto ben fatta, grafiche accattivanti, e fucile ben protetto. nella scatola è presente il fucile, un caricatore standard, l’adattatore per caricare le batterie, il manuale, un attrezzino per regolare l’alzo della tacca di mira anteriore., una misera bustina di circa 100bb, lo storico tubicino per caricare i pallini e pulire la canna, il tappo rosso di gomma dura per il trasporto.
    esteticamente il sopmod è proprio ben fatto, molto realistico e solido. tutte le parti sono ben assemblate, particolarmente ben realizzato il ris frontale, ma tutta l’asg sembra replicare fedelmente l’arma vera. tutti i loghi e le scritte sono realistiche.



    ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata prendere una scatola dalla pila di sopmod appena consegnati e battezzarlo come mio. aperta la confezione e caricata la batteria con il pratico adattatore ho subito provato l’asg. la prima impressione di tiro è davvero positiva. il tiro è ben teso, preciso e regolare anche se alla prova cronografo la potenza è in pieno stile marui ovvero 0.80 di vetta massima. carino anche lo scarrellamento, ma la cosa più bella è il rinculo, ben più forte di quanto potessi immaginare. anche il suono del fucile è gradevole e più realistico. la velocità di raffica invece non è entusiasmante anche se sufficiente. la cosa più bella di questa asg è evidentemente il maggiore realismo che può piacere o meno. il mio primo pensiero riguarda la possibilità di potere ovviare a bassa potenza e rof ma per avere le risposte che cerco dobbiamo procedere allo smontaggio completo dell’arma. e allora procediamo!
    mi soffermerò poco sui dettagli riguardanti le operazioni di smontaggio (farò un articolo in proposito in seguito, abbiamo anche realizzato un video). per adesso mi limiterò a descrivervi ciò che abbiamo trovato di nuovo e ciò che invece non è cambiato.

    motorino
    sul motorino c’è poco da dire. è il classico eg1000. anche l’impugnatura è quella già vista su altri modelli e il sistema di montaggio e la disposizione dei cavi è identica a quella del vecchio m4. onestamente avrei trovato più logico se avessero progettato un nuovo motorino più potente in funzione di uno sforzo maggiore legato al rinculo e allo scarrellamento.



    il ben noto motorino eg max 1000 marui

    calcio crane, batteria e sistema di scarrellamento
    il calcio nasconde invece interessanti novità. la prima riguarda l’alloggio della nuova batteria senza connettori tipo tamiya. la trasmissione elettrica avviene grazie a delle lamelle conduttrici presenti all’interno del calcio crane, ben nascoste. per inserire la batteria basta togliere in un secondo il tappo posteriore e fare scivolare all’interno la batteria, quindi richiudere il tappo. tempo dell’operazione circa 3 secondi, davvero funzionale.
    nella parte posteriore del calcio, sotto il tappo, è presente il fusibile che è facilmente accessibile ed eventualmente sostituibile. il tubo del calcio contiene invece il segreto dell’effetto rinculo di questa nuova asg. al suo interno infatti è presente una pesante massa che viene mossa direttamente dal pistone.


    il calcio con il tappo aperto ed il fusibile in vista.
    si nota che il fusibile è facilmente accessibile





    la batteria 8.4 1300 tokyo marui


    l'adattatore che consente di caricare le batterie con qualsiasi caricabatterie

    vanno fatte due considerazioni. la prima è che il vano batteria è sufficientemente grande per alloggiare anche batterie 9.6 nichel cadmio o nichel metal idrato. l’uso dell’asg con batterie più potenti consentirebbe rof superiori e relativo scarrellamento e rinculo più rapidi.
    altra considerazione riguarda invece l’eliminazione dell’effetto rinculo. dovrebbe essere davvero semplice, a occhio e croce basta rimuovere il peso presente all’interno del tubo del calcio. non ho provato ma penso che basti fare questo. per rimuoverlo bisogna smontare il calcio (come si fa con un normale crane) svitare il tappo del tubo e tirare fuori semplicemente il peso presente al suo interno (attenzione, c’è una molla ma non è sotto pressione). fatto!

    gearbox
    il gearbox del sopmod è una versione evoluta e contiene diverse novità. per rimuovere il gb bisogna smontare il calcio, il tubo è avvitato sui gusci ma si svita con estrema facilità. attenzione a non tranciare i cavi durante questa operazione! rimosso il calcio crane, il tubo, il peso dell’effetto rinculo vedrete che il gb ha la parte posteriore forata e la molla libera perché si appoggia sulla base del tubo del calcio. la molla purtroppo però non può essere rimossa senza aprire il gearbox perché è fissata sulla testa del pistone.


    la parte inferiore del tubo con le lamelle che conducono l'elettricità


    il peso che provoca il rinculo

    fatto questo bisogna togliere il perno anteriore sul guscio, il blocco del caricatore, il perno sopra il grilletto e quindi sfilare i gusci. attenzione, il perno posteriore del guscio è finto diversamente da tutti i modelli attualmente in commercio! per tirare fuori il gb basta giocare sul selettore di tiro e sulla molla del pistone che come ho detto è accessibile. ma in un secondo il gb è già fuori, non ci vuole nulla. dimenticavo, bisogna anche rimuovere il bolt catch, ma è un’operazione piuttosto semplice.
    non ricordo se abbiamo smontato prima o dopo il meccanismo di scarrellamento, ma è stato facilissimo farlo.










    il bolt catch








    una volta aperto il gb notiamo che:


    • gli ingranaggi sono più robusti, di dimensione più contenuta ma con i denti decisamente più grossi ed in numero inferiore quindi una “coppia” superiore (anche se non li ho contati). sono posizionati diversamente e sono sempre 3.


    • il pistone è di nuovo tipo. il materiale e il colore sono gli stessi, ma ha metà dentini tipo high speed (vedi foto) ed un dentino superiore che dovrebbe servire a far scarrellare l’asg. la testa del pistone sembra essere compatibile con i pezzi attualmente in commercio. la molla sembra la solita molla marui, penso possa essere agilmente sostituita con una più potente per avvicinare la potenza al joule. secondo me aumentando leggermente la potenza entro i limiti di legge non credo si possa danneggiare nulla.


    • lo spingi pallino è gigantesco, lungo 3 volte circa uno tradizionale


    • l’asta spingi pallini è diversa da quelle finora viste, la molla di ritorno si monta successivamente una volta chiuso il gb come negli m14 il che è un’ottima cosa perché in genere è uno di quei pezzi che ci si scorda spesso ☺


    • il gb si apre come uno tradizionale, ha forma diversa e meno viti su cui agire (basta un normale giravite a stella – non ricordo il nome tecnico)


    • la testa del cilindro ha il tubo di conduzione dell’aria compressa più lungo del normale.


    • il cilindro è pieno


    • la parte elettrica della zona grilletto è simile a quella tradizionale.


    • scarrellamento e rinculo sono legati al movimento del pistone, tutto è collegato all’azione di questo componente.





    la molla di ritorno dell'asta spingipallini,
    come visibile si inserisce una volta montato il gearbox



    la molla del pistone fuoriesce dal gearbox


    la terna di ingranaggi, nota le dimensioni diverse

    esaminando il tutto ci si rende facilmente conto che è possibile pensare ad un upgrade dell’asg anche con ciò che si trova attualmente in commercio. si potrebbe sostituire il motorino con uno più veloce (io ci metterò un magnum sistema), inserire una molla m100 systema e addirittura pensare ad una batteria “custom”, ad esempio una 9.6 2000 intellect. il problema potrebbe essere ricreare le alette presenti sul calcio che conducono l’energia elettrica al fucile, ma è comunque un’operazione possibile. a breve comunque usciranno di certo sul mercato pezzi aftermarket e non so quanto sia il caso di procedere con il “fai da te”. affronteremo il discorso upgrade in dettaglio in una prossima recensione.

    attenzione, se desiderate avventurarvi nello smontaggio del gearbox state attenti a non perdere l’infida molletta che è presente nel sistema che attiva il bolt catch una volta esauriti i colpi nel caricatore. è presente sul fianco destro del gb, ben fissata. ma appena svitate la vite che la tiene potrebbe scattare via ed è davvero piccola e sottile. comunque basta solo porre un po’ di attenzione la prima volta.

    ok, dopo essere riusciti a rimontare il tutto (è stato più semplice del previsto!) vediamo se l’arma funziona. per fortuna tutto funziona alla perfezione! devo dire che tutto sommato è stato piuttosto semplice, va solo posta attenzione a non tranciare i cavi durante la fase di smontaggio del calcio e a non perdere la molletta del bolt catch. la marui ha lavorato bene e i pezzi combaciano perfettamente e sono stati progettati in modo logico, il che facilità gli interventi.

    caricatore
    il caricatore standard è da 82 colpi ma può essere utilizzato anche in versione 30 colpi come quello reale. basta rimuovere la vite inferiore e accedere all'interno del caricatore dove intervenendo su una levetta e possibile cambiare la capacità del caricatore. una chicca piuttosto inutile per me ma altri potrebbero apprezzare la cosa...
    il sopmod non è compatibile con caricatori di altre marche, ad oggi funziona solo con i marui.







    tirando le somme
    esteticamente il fucile è molto bello. robusto, pesante il giusto, bilanciato e solido, niente a che vedere con i vecchi “plasticoni” marui. le parti sono montate benissimo e combaciano alla perfezione. il calcio crane balla leggermente ma non più di tanto. la finitura è nera opaca, i marchi sono ben incisi e fedeli a quelli originali. nell’insieme questa asg non ha nulla da invidiare ad altre marche come vfc in particolare che a mio parere produce delle ottime repliche. visto il prezzo ritengo che proprio la vfc sia la sua antagonista diretta e che sia leggermente superiore ai fucili di questa marca sia per le innovazioni che per l’affidabilità. è da vedere la durata e i problemi delle nuove tecnologie presenti nel sopmod durante un utilizzo “operativo”, ma tutto mi sembra piuttosto robusto e penso non ci dovrebbero essere problemi.

    sparare con questa asg è più divertente, il rinculo, sebbene distante da quello di un’arma vera, dona comunque un maggiore realismo e penso che con una batteria più potente e un rof superiore il piacere di usare in gioco questa asg aumenterà notevolmente. il suono è bellissimo, dovuto a tutte le parti meccaniche che si attivano non appena si tira il grilletto. bello anche il fatto che una volta esauriti i colpi il fucile termini di sparare. dato che questo meccanismo funziona solo con i caricatori da 82 colpi credo che utilizzerò questi in gioco ma questa è chiaramente una scelta soggettiva in quanto esistono già in commercio caricatori da 430 colpi prodotti dalla stessa tokyo marui.

    il tiro è preciso e affidabile. teso abbastanza anche se la potenza di uscita del pallino con hop up a zero è 0.80. di certo presto effettuerò delle modifiche di potenziamento dell’asg per potarla ad una potenza prossima al joule e vi saprò dire il risultato.

    che dire ancora… a noi è piaciuta molto.
    sento dire in giro che è un’asg cara ma non sono d’accordo. è una via di mezzo tra una systema ed un’asg tradizionale, con diverse innovazioni al suo interno. ma il prezzo in fondo non è distante da quello di altre asg di altre marche come vfc o classic army. è invece ben distante da altre marche come systema o inokatsu, validissime repliche ma a mio parere destinate più ad una clientela di collezionisti e appassionati che a giocatori di softair. un po’ deludente solamente il rof che non è entusiasmante anche se sufficiente. penso che si potrà presto ovviare a questa piccola pecca aumentando la velocità di raffica sostituendo motorino e/o batteria.
    in sintesi, se vi piace l’idea di avere un’asg innovativa scarrellante dotata di rinculo e con l’affidabilità ben nota della casa marui allora compratela.
    se non vi frega nulla di tutto ciò non è prodotto che fa per voi!

    prezzi (da armysport,
    www.armysport.it)
    m4 sopmod marui: 465 euro
    batteria 8.4 1300mah marui: 55 euro
    caricatore standard 30/82 colpi marui: 25 euro
    caricatore maggiorato 430 colpi marui: 39 euro

    aggiornamento
    ecco una foto del pacco batterie aperto, si nota che è possibile aggiungere un elemento portando la batteria da 8.4 a 9.6. è possibile anche sostituire gli elementi con altri di amperaggio superiore.
    grazie plucco per la foto!




    Ultima modifica di RedCell; 28/01/2009 a 17:27 Motivo: correzione ripetizione

  2. #2
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di systemofadown
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    24 Apr 2007
    Messaggi
    2,161

    Predefinito

    redcell, ma è una tua recensione o di armysport? apparte la battuta, bella recensione

  3. #3
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di RedCell
    Club
    Blackhawks
    Età
    50
    Iscritto il
    16 Nov 2005
    Messaggi
    207

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da systemofadown Visualizza il messaggio
    redcell, ma è una tua recensione o di armysport? apparte la battuta, bella recensione
    armysport è il fornitore del pezzo...
    nonchè il mio negozio

  4. #4
    Recluta
    L'avatar di tonynike
    Club
    S.N.A.S
    Età
    44
    Iscritto il
    29 Oct 2007
    Messaggi
    535

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da systemofadown Visualizza il messaggio
    redcell, ma è una tua recensione o di armysport? apparte la battuta, bella recensione
    sono la stesa cosa

  5. #5
    È un whisky maschio senza raschio!!!

    L'avatar di Beppe_goodoldrebel
    Club
    Gamberi Killer SAT
    Iscritto il
    11 Sep 2008
    Messaggi
    5,254

    Predefinito

    fischiola! sono curioso di vederlo dal vivo!

    pensavo sinceramente che il bolt catch funzionasse indipendentemente dai caricatori inseriti...che tristezza...

  6. #6
    Spina L'avatar di Steps
    Club
    Gambler Guns
    Età
    38
    Iscritto il
    13 Jun 2008
    Messaggi
    303

    Predefinito

    complimenti, la recensione è completissima! tante foto dettagliate, tanti particolari descritti... bravo :d

    hai fatto caso alle boccole se sono in teflon o in metallo? e da quanti mm?
    puoi fare qualche foto dettagliata sul gruppo hop e descriverlo un po'? è diverso da quelli delle asg tradizionali? la canna volendo si può cambiare con una di qualche altra marca, ad es. systema, o la parte che entra nell'hop up è diversa?

    piccolo appunto: hai scritto due volte che il cilindro è pieno

  7. #7
    Ma te che vuoi? Un pò di cianuro? No? L'arsenico l'abbiamo finito, mi spiace...
    L'avatar di Brusbu
    Club
    OverJoule SAT
    Età
    40
    Iscritto il
    20 Oct 2008
    Messaggi
    1,075

    Predefinito

    ottima recensione red, sembra proprio un ottimo prodotto.

  8. #8
    Soldataccio


    L'avatar di Angus
    Club
    ASD Argonauti SAT
    Età
    48
    Iscritto il
    15 Jan 2006
    Messaggi
    1,768

    Predefinito

    mmhh...interessante...

    comunque aspetto la recenzione di teschio, per vedere se il gb del sopmod gli parla o no...eh eh

  9. #9
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato
    Età
    37
    Iscritto il
    30 Apr 2008
    Messaggi
    724

    Predefinito

    la facessero tutti i negozi una recensione così

  10. #10
    Recluta
    L'avatar di stregatto
    Club
    Zarruele S.A.T.
    Iscritto il
    30 May 2006
    Messaggi
    1,459

    Predefinito

    andro a provarlo in questi giorni...sembra veramente figo speriamo sia l'inizio di una lunga serie :d

Pagina 1 di 76 1231151 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

2

7

http:www.softairmania.itthreads82524-M4-SOPMOD-Tokyo-Marui63maruirecensionerecensioni10sopmodKA-SLA-12http://www.softairmania.it/forum/threads/82524-M4-SOPMOD-Tokyo-Maruisoftairmanim4maruim4sopmodsswg28undefined1113http:www.softairmania.itthreads82524-M4-SOPMOD-Tokyo-Maruipage53Redcellrinculom4soapmodem4sopdom
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.