Dopo aver constatato che le batterie del sopmod con il freddo sono inutilizzabili, ho fatto una modifica x poter utilizzare le lipo, ma senza abbandonare il sistema dei contatti.
l'idea era quella di utilizzare il guscio della batteria, togliere gli elementi ni-mh e metterci le lipo così da avere tutto uguale a prima.
purtroppo però durante il lavoro mi sono reso conto che le lipo non ci stanno (per pochi mm....) per lo meno le più piccole che ho trovato, non so se ne esistono di più piccole ancora.
alla fine ho deciso di fare cosi:
Ho aperto il pacco batteria, dissaldato il blocchetto dei contatti e l'ho saldato direttamente alla lipo (7,4 1100mha)
le lipo vanno infilate nel crane come si fa con le solite batterie da crane, e poi non si deve altro che infilare il blocchetto con i contatti nella sua sade.
si incastra e poi viene tenuto a posto dal tappo del calcio, non c'è pericolo che si stacchi.
Dietro al blocchetto dei contatti, sfruttando due forellini esistenti, ho creato un anellino x poter sfilare la batteria agevolmente, basta infilare il dito e tirare, la batteria esce tutta insieme.
Il crane chiuso
Per poter mettere il tappo, bisogna tagliare un pezzo dell interno.
togliete le due viti interne al tappo e si stacca tutta la parte interna, poi tagliate come ho fatto io, x avere più soazio in profondità, e farci stare i cavi e il morsetto x il bilanciatore di carica
La batteria misura: 13x2x0,5cm (il singolo elemento)
Ad essere sincero, mi girano le balle ad aver eliminato il pacco originale, ma purtroppo le batterie marui sono assolutamente inutili alle basse temperature.
quest inverno mi sono trovato con il fucile morto in una 15H, e ho potuto cominciare a sparare solo al mattino quando la temperatura si è alzata, decisamente inaccettabile.
spero di essere stato utile.
Ultima modifica di pese83; 13/03/2010 a 19:00
Ho letto dei problemi di bloccaggio che si possono avere a colpo singolo, nel caso in cui si avviti male la ghiera che tiene fissato il tubo... mi sto sempre più convincendo del fatto che non mi conviene svitare tutto per collegare quell'anello Magpul.
Non so che fare....![]()
Scusate qualcuno ha provato a montare sul Sopmod il Battery Assist Device della Magpul? Dovrebbe essere compatibile, ma ho dei dubbi, non vorrei che il meccanismo dell'Hold Open fosse troppo delicato...
In attesa della conferma e-mail
Murdock prima di svitare il tubo è necessario svitare i contatti in fondo allo stesso, sennò quando lo vai a girare ti si tranciano i fili!
Ingegnoso sistema si azionamento dell'hold open su rifle tipo AR15 prodotto dalla Magpul. Tale sistema consente il rapido azionamento dell'hold open a mezzo della mano forte senza perdere l'impugnatura dell'arma.
Direi inutile sul sopmod, io l'aziono con il pollice della mano sinsitra mentre indice&compagni rimangono sul lower.
Su un gbb magari..
Ultima modifica di ramcke-sswg; 14/03/2010 a 13:59

In attesa della conferma e-mail
ma quante ne sapete ...
comunque sono daccordo con Ram.. fast ma piuttosto inutile sul sop
Batterie lipo su sopmod: BlackSheep ha postato una guida di "conversione" del pack originale con le lipo, purtoppo ha dovuto rinunciare ai tubi dela pack originale marui ma è riuscito a recuperare il resto della cartucci compreso il connettore in modo da non far spuntare assolutamente cavi..
Nel frattempo io ho ordinato due elementi Lion (ioni di litio invece che lipo polimeri di litio) più sottili delle lipo e con le medesime caratteristiche.
Due elementi tubolari producono in serie 7.4 volt costanti con 2400mha, costo 9.50 euro cadauno (25 euro con il circuito di protezione da saldare al connettore) e si ha una batteria ricaricabile meno sensibile delle lipo alla carica/scarica, meno perocolo di incendi esplosioni e mono facile da rovinare, più leggera e sta al posto degli elementi della cartucci originale marui da 8.4, che quindi recupero e non spunta alcun cavo ne devo rovinarla.Semplicemente tolgo le batterie interne al pack e ci metto le due litio, saldo e via.. appena arrivano posto le foto.
Caligola tu che mi sembra ne sappia parecchio del sopmod, i cuscinetti che usa nel gearbox , (nel caso dovessi in futuro decidere di spessorare) sono da 6, 7 o 8mm ? non ho voglia di aprire e prendere un calibro per misurarli..