mi è arrivato in prova questo caricabatterie della gt power rc.
inizio subito col dire che in quanto a caricabatterie, sono molto scettico sui prodotti che non siano multiplex o robbe, perchè per esperienza diretta, con queste marche mi sono sempre trovato bene. il mio attuale caricabatterie è un multiplex appunto e ne sono molto soddisfatto.
il gt power a6 però, mi ha colpito inizialmente per la dotazione (cavi di ricarica con varie connessioni, usb, sensore termico, software) l'ottima fattura complessiva e i materiali, che sembrano ottimi.
passiamo al sodo:
caratteristiche tecniche:
gtp-a6 carica / scarica batterie bilanciato per qualsiasi tipo di batteria.
processore e display per controllo della carica/scarica, cavetto usb per collegamento a pc, sensore di temperatura integrato.
operating voltage range: dc 11.0-18.0 volt
circuit power: max 50w(charge power) max 5w(discharge power)
charge current range: 0.1-5.0a
discharge current range: 0.1-1.0a
currentdrain for balancing lipo: 300mah/cell
nicd/nimh battery cell count: 1-15 cell
lipo/life/lilo cell count: 1-6 series
pb battery voltage: 2v-20v
net weight: 580g
dimensions: 133×100×32mm
other: usb links and cooling fan included - temperature sensors included
come vedete le caratteristiche sono buone. il fatto di avere a disposizione una stazione di carica per tutti i tipi di batterie esistenti attualmente è molto comodo, e il prezzo a cui viene proposto questo apparecchio, lo rende appetibile a chi giocoforza, deve dotarsi di uno strumento più affidabile rispetto al normale caricabatteria da muro.
alimentazione è a 12v. sono presenti 2 morsetti, per poter utilizzare la batteria dell'auto direttamente sul campo, oppure un connettore posto lateralmente che permette di collegare un alimentatore 12 volt.
non avendo a disposizione un connettore adatto ho predisposto l'alimentazione tramite i due morsetti, collegati ad al mio alimentatore bilanciato, come potete vedere in foto.
nel caso l'alimentazione non sia sufficiente, a causa di un alimentatore errato o non adatto, il gtp a6 vi segnala questo problema. ho verificato attaccando un alimentatore da notebook...
test:
sono subito andato a caricare una lipo. settare le impostazioni dal menù è molto semplice. il tutto appare chiaro e le operazioni da eseguire sono davvero minime, anche per i meno esperti. come si può notare dalla foto il bilanciatore integrato è posto lateralmente al caricabatterie, in una posizione abbastanza comoda.
direi che a prima vista il display (buona illuminazione e chiarezza dei cristalli liquidi) è pressochè identico a quello del mio multiplex.
la carica è andata naturalmente a buon fine, in tutta sicurezza. un segnale acustico ben definito, avverte che la carica è terminata, cosa che potete riscontrare anche dal display. su di esso troviamo anche i mha caricati, il tempo di ricarica etc...
altra cosa interessante: questo caricabatterie può essere collegato al pc, tramite usb. infatti nella scatola troviamo in dotazione il cavetto ed un cd contenente i driver e il software che ci permette di monitorare in tempo reale la nostra batteria, salvare e caricare dati inerenti alle varie sessioni di ricarica effettuate, per potersi creare all'evenienza un piccolo database sulla batteria che andiamo caricando. niente di speciale, ma sicuramente è una cosa in più che può tornare utile.
conclusioni:
questo caricabatterie viene proposto a € 79.00 escluse spese di spedizione. considarata la dotazione che ci viene fornita e per le caratteristiche che non si discostano di molto dai ben più blasonati multiplex o robbe o altri, e considerato l'utilizzo che mediamente ne fà il softgunner medio, siamo di fronte ad un buon prodotto. carica tutti i tipi di batterie comunemente usati per le asg, in sicurezza, essendo dotato di tutti i dispositivi atti a evitare overvolting, inversione di polarità etc etc. per le lipo, ha già il bilanciatore integrato. certo l'alimentazione a 12v implica l'utilizzo di un apposito alimentatore (peraltro facile da trovare a buon prezzo sulla baia), ma questo non pregiudica le buone impressioni che ho avuto.
da tenere in considerazione.