ciao a tutti. vorrei cambiare il connettore large del mio fucile con uno mini. come faccio? (ricordo sempre la mia totale ignoranza in materia...)
ciao a tutti. vorrei cambiare il connettore large del mio fucile con uno mini. come faccio? (ricordo sempre la mia totale ignoranza in materia...)
taglia i cavi più o meno vicino al connettore vecchio....spellane circa 4mm...fa sciogliere un pò di stagno sulla parte spellata..
poi prendi i due contatti nuovi...metti una goccia di stagno sull'estremità...avvicina i cavi ad ogni contatto..col saldatore scaldali un pò e falli "attaccare" per poi richiudere le linguette.
prima di infilare nel connettore i due contatti ricordati di alzare le linguette che stanno circa alla metà superiore dei contatti (questo evita all'elemento di sfilarsi una volta inserito) e taaak..il gioco è fatto!
ma forse è più facile da fare che da spiegare :d
se invece non vuoi tagliare i cavi e quindi recuperare anche il connettore grande...basta che con un utensile sottile pieghi le linguette dei contatti vecchi verso l'interno...in modo da poterlo sfilare dal retro del connettore...dissaldi il tutto..e hai fatto :d
una volta ho fatto fare un lavoro simile ma l'elettricista non ha saldato niente, ha fatto un nodo e ha chiuso...risultato di m****! grazie mille.
per curiosità, anche per cambiare connettore a una lipo dovrei procedere così?
Ultima modifica di s85sss; 22/01/2009 a 04:33
la saldatura, eventualmente, può essere evitata.
l'importante è che la parte "spellata" dei fili entri nello spinotto e che non esca facilmente. basta schiacciare a metà, con la parte "da taglio" di una pinza, il punto in cui la parte spellata entra nello spinotto. in questo modo creerai una schiacciatura che impedirà al filo di uscire facilmente.
un'altra idea è quella di farsi (o farsi fare) un piccolo adattatore large→mini, vuoi mai che un giorno quel connettore ti possa servire ancora. il lavoro da fare è lo stesso descritto da deep lycan, ovviamente senza tagliare i cavi e sì, ci vuole più tempo a scriverlo che a farlo :d
riguardo alla saldatura, io l'ho fatta sull'adattatore che mi serviva per la minimi, giusto per sicurezza e poi per il tempo che ci vuole a farla imho conviene.
anche io una goccia di stagno la metto...
gli adattatori large/mini sono in vendita sui noti siti sanmarinesi.
lo stagno...sempre in minime dosi..da una sicurezza in più....comunque...fa contatto anche senza :d


se si una una pinza aggraffatrice lo stagno non è necessario (se è aggraffata bene non si stacca)
se non la sia invece è bene usarlo per esser sicuro che non si stacchino
se posso dare un consiglio
usa per tutti i fucili e batterie i connettori deans
cosi hai un solo standard
occupano il posto di un connettore mini e sono perfino meglio (e riutilizzabili)
