diversi mesi fa incomincai ed interessarmi all'uso da parte dei militari inglesi in teatro di operazione dei vari chest molle di derivazione piu o meno commerciale.
dopo un po di ricerche ho concentrato la mia attenzione sul modello operators chest (spesso venduto anche come recon operators chest) della britannica tas. questa azienda si e affacciato sul mercato ca 3 anni fa e ormai ha una linea completa di prodotti molle.
ho preso il vest (in colorazione tan) su ebay, dal venditore trojan tactical, tutto compreso poco meno di 60€ spedito, dato che il preventivo fattomi da kitmonster era leggermente superiore (6-8€).
una sera tornato sul lavoro trovo nella mia stanza una busta della royal mail, che non ho subito inquadrato, aprendola mi e venuto un colpo...spettacolare...tutte le parti del vest hanno la stessa identica colorazione, senza variazioni di sorta.
vista fronte retro
questo vest e una replica del ben noto rrv, che non neccessita a mio avviso di descrizioni particolari, anche se e stato modificato in alcune parti per un uso con l'osprey body armour.
i materiali sono di alta qualita, la cordura e identica a quella dell'flc della sds, ma e piu mordbida, la stessa cosa vale per le pals. le clip in plastica, prive di marchi, sono estremamente robuste, cosi come le cuciture, quasi esclusivamente triple. il velcro utilizzato e identico a quello del osprey, mentre il mesh/padding interno e simile a quello dell'osprey, anche se insensibile al contatto con il velcro...
dettaglio delle pals e delle cuciture
mesh
gli spallacci sono ben bilanciati e regolabili posteriormente come in tutti gli rrv...
il vest e prefettamente compatibile con tutte le tasche americane (con il passo molle comune), che con quelle issued che hanno un diverso passo delle pals.
tra le modifiche apportate nello specifico si trova la fascia posteriore estremamente lunga per una buona regolazione sopra l'osprey (la fascia va a poggiare subito sotto al portapiastra posteriore) e inoltre va perfetto sopra ad un plce webbing...
per il resto non ce molto da dire, e dotato di 3 portaoggetti/portamappa chiusi da velcro e l'admin pouch e a scomparsa. questa ultima opzione e abbastanza scomoda, dato che va ad aumentare lo spessore del vest e a creare punti di pressione.
portamappa anteriore (che accoglie anche l'admin ripiegata)
portamappa posteriore
credo che il vest sarebbe utilizzabile con tutte le mimetiche a mia disposizione (dpm, dpm tropical, dpm desert, us woodland, flecktarn, marpat truspec), dato che e molto scuro (le foto non rendono l'idea).
dpm s95
dpm tropical
woodland
flecktarn
marpat truspec
per il momento non ho ancora provato il vest in gioco e non sono ancora sicuro che setup di tasche montare, se un misto tra tasche tas (ho gia la admin) e quelle issued. cmq si tratta di un vest per il direct action, dato che lo spazio a disposizione non e infinito e quindi si dovrebbe usare assieme ad un cinturone (e qui entrerebbe in gioco il plce). lo vedo molto adatto a portare materiale che deve essere sempre a portata di mano (caricatori, cellulare/radio/gps, pronto soccorso), per poter togliere carichi dal webbing. anteriormente sarebbe possibile montare 8 tasche portacaricatori che occupano rispettivamente 2 pals. in teoria si potrebbe aumentare il carico montando tasche con pals esterne per permettere il montaggio di ulteriori tasche, che pero andrebbero ad aumentare l'ingombro anteriore...
4 viste del vest indossato su dpm desert
e con l'osprey
sono molto contento dell'acquisto, dato che a mio avviso si tratta di una piattaforma polivalente da usare sia singolarmente che accopiata a sistemi piu classici (come il webbing)...la prova sul campo ci dara ulteriori informazioni...
pro:
modulabile
alta qualita
compatibile con osprey e plce webbing
contro:
prezzo non proprio popolare (anche se le repliche cinesi costano piu o meno lo stesso)
admin panel scomodo quando ripiegato
ringrazio mio fratello per essersi prestato per le foto da indossato (pero la faccia la togli...)...
AGGIORNAMENTO - 26/09/2010
ho avuto la possibilita di usare il tattico in questione in diverse occasioni, con il segeunte setup di tasche:
l'admin e sempre della tas, la tasca od e della 5.11 e le altre sono issued.
il vest si comportabenissimo ed e comodo e sto pensando di aggiungerci un back panel. ho notato che per usarlo al meglio conviene non stringere del tutto la fascia posteriore per far muovere il vest quando ci si stende o si sta accovacciati, dato che tenderebbe a piegarsi. mi e addirittura successo di dimenticarmi di chiudere il vest in gioco e non ho avuto nessun tipo di problema...
lo consiglio a tutti...