Quote Originariamente inviata da erduca Visualizza il messaggio
bhe, guarda, io ho pagato per il corso answg di qualche anno fa, ma c'era una grossa organizzazione dietro, dopo vari corsi "base" di cartografia, materiali, organizzazione di missione e movimenti di squadra, ci diedero un vero e proprio book di missione con vari compiti da svolgere durante la notte e il giorno dopo, ad ogni gruppo fu affidato un "istruttore" che ci ha seguito per tutto il tragitto. al termine di tutto abbiamo mangiato nell'agriturismo che ci ha ospitato (ovviamente il costo era compreso nell'iscrizione) e ci hanno rilasciato al termine del corso un fascicolo rilegato con un riassunto di tutto quello di cui abbiamo trattato e un attestato. non penso che quei soldi non fossero dovuti. inoltre devi ammettere che esistono molte associazioni nuove in cui tutti i soci non hanno molta esperienza e quindi si affidano per imparare a club più esperti, a noi è capitato e capita spesso che ci chiamano per fare dell'allenamento congiunto dei club nelle vicinanze, ovviamente non abbiamo mai preso una lira, ma se si organizza qualche cosa di più complesso, non avrei remore a chiedere una quota di partecipazione anche minima, d'altronde le spese e lo sbattimento ci sono.
poi sono d'accordo con te che qualcuno ne approfitta, ma sono casi isolati che una volta scoperti vengono subito banditi.
ovviamente in questo caso sono d'accordo con te