niun problema compadre!![]()

In attesa della conferma e-mail
niun problema compadre!![]()
io ho fatto alcuni corsi e devo dire che li ho trovati utili
con i giusti "aggiustamenti" i corsi di questa tipologia sono interessanti e applicabili nel gioco,anche perchè in fondo imitiamo i professionisti certo che alcuni sembrano eccessivi ma basta saper scegliere.....se non sbaglio quello a cui ti riferisci tu,tango1, l'hanno fatto propio dalle tue parti un pò di tempo fà
molti della mia squadra hanno partecipato a vari corsi, io personalmente partecipai anni orsono ai corsi asnwg tenuti dal gtt e un paio di miei compagni sono anche andati al comset sempre organizzato dal gtt.
purtroppo nel softair non esistono "maestri" certificati che possono insegnare ad altri come succede negli altri sport, ad esempio per insegnare krav-maga, devi aver fatto un corso ed aver superato degli esami, ma qualsiasi altro sport è così. nel softair non esiste un'unica federazione da tutti riconosciuta e quindi è impossibile dare queste "nomine".
detto questo, ci sono delle persone e dei club che per esperienza e mille altri motivi, sono obbiettivamente più preparati di altri e se questo club o questi club organizzano un corso e io sono un club nuovo senza esperienza o con poca esperienza e conosco questo gruppo e mi fido, vado per imparare qualche cosa.
sono d'accordo con te nel dire che molte tecniche militari non sono impiegabili nel softair, ad esempio nel cqb non si possono usare granate o flashbang, mentre nella realtà sono fondamentali, ma conoscere la tecnica di ingresso, di movimento e di bonifica di un edificio che usano i reparti speciali di polizia è utile anche per noi, poichè quei movimenti sono studiati per massimizzare l'efficacia e diminuire le perdite, inevitabilmente nel softair si avranno più colpiti, ma è importante sapere come si entra in una stanza per non fare la fine dei polli che vengono colpiti uno dopo l'altro.
nel boschivo è più o meno la stessa cosa: non si usano mezzi pesanti come carriarmati e blindati, non c'è supporto aereo o di artiglieria e solitamente non c'è la possibilità di usare mezzi. ma le tecniche e tattiche di guerriglia sono quelle più adattabili, è utile sapere come scampare da un'imboscata o come è meglio farla, è utile sapere come ci si muove su un obj o l'avvicinamento ad esso, dove è meglio fare il bivacco e come restare più nascosti.
e' ovvio che se un corso insegna come richiedere il supporto dell'artiglieria, la formazione di una colonna di blindati o come sparare con un barret a 2km è inutile per quello che facciamo noi e si sceglie di non andare.
bene! cominciamo a capire il senso del mio intervento..dici cose esattamente giuste!
io sono sempre alla ricerca di giocatori con più esperienza di me dove attingere tecniche e malizie..
come si diceva nell'intervento di prima le tecniche che usiamo sono militari ma necessariamente vanno rielaborate per il gioco.
non condivido un insegnamento puramente ed esclusivamente ad uso militare!
grazie per il commento![]()
giocando solo su basi empiriche ho appreso che senza un minimo di tattica non vai da nessuna parte. troppe volte ho sentito "in quel casale non è possibile entrare", perchè non si bussa adeguatamente, piu ti avvicini a tecniche militari piu è facile raggiungere l'obbiettivo, ciò non toglie che non si può andare in giro a sgozzare o ad acciaccare la gente col blindato, ma pianificare e coordinare un attacco è basilare. il branco di pecoroni brucanti non porta a niente e ti dico questo, solo giocando a softair ho capito veramente perchè il sergente artman ti stura il timpano per una ciambella alla crema. spesso non basta scrivere e disegnare le cose, si deve proiettare olograficamente passo per passo.
ognuno è libero di fare quello che crede lo possa far divertire di più, alcuni si divertono a comprare buffetteria, accessori e repliche più possibili fedeli agli originali (loghi ecc) allo stesso modo i questi corsi come i corsi per cartografi o qualsiasi altro corso
poi che questi corsi siano "compatibili" con le regole del softair è un'altro discorso