visto che molti hanno sempre qualche curiosità o domanda sulle boccole delle nostre asg ecco qui un piccolo riassunto :
esistono 2 tipi di boccole :
1) piene
2) cuscinettate
1) piene :
le boccole piene esistono di varie misure , o meglio , il diametro del foro interno rimane sempre di 3 mm , mentre quello del diametro esterno cambia da 6 , 7 , 8 mm ( il diametro di queste boccole piene non influisce sulle prestazioni ) .
esistono anche di vari materiali quali : acciaio ( il + resistente e duraturo ) , ottone ( sicuramente è autolubrificante e + silenzioso dell' acciaio ma anche + soggetto a usura e deformazione nel tempo ) e plastica/teflon ( sono le + silenziose ma anche le + delicate e in presenza di configurazioni hi speed tendono parecchio ad usurarsi o a deformarsi per il calore generato dagli atriti )
2) cuscinettate :
le boccole cuscinettate non sono altro che dei microcuscinetti con o senza flangia , esistono di varie misure , o meglio , il diametro del foro interno rimane sempre di 3 mm , mentre quello del diametro esterno cambia da 6 , 7 , 8 mm .
esistono solo in acciaio , e il diametro esterno è molto importante visto che + aumenta e + l' affidabilità aumenta , infatti le boccole da 6 mm cuscinettate sono spesso sconsigliate a vantaggio di quelle da 7 o 8 mm .
certamente è da valutare l' utilizzo di una boccola piena o una cuscinettata in base alla vs. configurazione .
i pro delle boccole piene sono l' affidabilità e la durata nel tempo anche con una scarsa manutenzione, i contro sono i maggiori atriti .
i pro delle boccole cuscinettate sono il minor atrito e la possibilità di avere ingranagi che girano molto + fluidi e senza rallentamenti , i contro sono l' affidabilità di quelle da 6 mm e la manutenzione che ' andrebbe' fatta + spesso e nell' apposito modo ( vedere guida 'pulizia boccole cuscinettate' )
ciao a tutti e spero di essere stato utile a qualcuno !