sono entrato in possesso di questo zaino a gennaio di quest'anno tramite eddie. quando l'ho ricevuto era usato in ottime condizioni e lo e ancora adesso pur avendolo usato decisamente tanto (non solo per softair)...
inizialmente supponevo che si trattasse di un prodotto rangemaster, che in passato aveva prodotto degli zaini identici...ultimamente ho pero scoperto che si tratta di un ronum pack della hm supplies, prima serie prodotto almeno 10 anni fa come mi ha comunicato il collezionista inglese che lo ha identificato, la copia della rangemaster aveva un tag sullo schienale, che su questo manca...
per tornare in tema:
lo zaino e da considerarsi una copia del munro, e i materiali per sono gli stessi del materiale issued. le cuciture sono perfette e resistenti. la cordura e identica a quella issued, ma ormai non e piu waterproof, dato che con l'uso intensivo parte del coating interno ha cominciato a venire via (fenomeno osservato anche su diverse side pouches issued molto usate), ma il problema si puo risolvere con le dry bags...
rispetto al munro standard, lo zaino ha due side pouches staccabili fissate con le zip (le mie sono issued), una tasca frontale chiusa con un fastex e una lid di chiusura molto grande...si attesta intorno ai 40l di capienza, 60 con le side pouches
smontando le tasche laterali si trovano due strap per lato che servono a stringere lo zaino e/o a fissare fucili e simili...le strap non posso essere usate con le side pouches montate...
lo schienale e imbottito ma senza troppe pretese, come anche gli spallacci, il carico massimo a cui si puo arrivare senza avere problemi e intorno ai 13-15kg...
la fascia lombare e molto semplice e funzionale. la tasca anteriore puo accogliere una borraccia anche se io ci tengo il kit di pronto soccorso, si adatta perfettamente a una dry bag da 8L...
la lid di chiusura che va a coprire il comparto principale dello zaino e molto semplice ed e piu grande della sezione dello zaino stesso ed e bordata con una fascia elastica. e presente una zip sulla parte superiore che da accesso a un generoso scomparto portamappa...
lo scomparto principale e chiuso in alto da una generosa cappa di nylon chiusa da stringere con l'apposito cordino. e possibile caricare oggetti piu lunghi di 15-20 rispetto al corpo dello zaino, dato che la cappa e pensata per permetterlo, come anche le due straps che chiuduno la lid sono extralunge per permettere di portare carichi extra lunghi, aumentando l'altezza dello zaino di 25cm...
a fianco della della tasca frontale ci sono degli straps a cui e possibile fissare un fucile o carichi supplementari (come una tenda 1sec con dei bungees)...
dopo un anno di uso intensivo devo dire per quello che serve a me, softair e non solo, e perfetto, resistente e affidabile...la sua forma mi permette di usarlo senza nessun problema con il plce webbing...
usato non lo si trova quasi mai, dato che e un prodotto aftermarket che riprende il disegno di un altr prodotto aftermarket...nuov si attesta intorno alle 50-55 sterline...usato compreso di ss l'ho pagato circa 35€...
probabilmente il disegno non e piu al passo con i tempi, dato che mancano le ormai onnipresenti pals molle e uno schienale piu imbottito e con una forma piu ergonomica...