Pagina 1 di 49 12311 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 482

Discussione: Riportiamo in vita il Concilio Nazionale del Soft Air ?

Spina L'avatar di AndyUdine
    Club

Predefinito Riportiamo in vita il Concilio Nazionale del Soft Air ?

ciao a tutti.

prima di affrontare l'argomento, vorrei fare una premessa e una raccomandazione:
    questo topic deve restare così com'è, senza "flame", senza polemiche, senza critiche "a vanvera" o interventi distruttivi o altro.

sono stati presi "accordi" amichevoli con malamakumba e con il direttore della rivista soft air adventures proprio in questo senso.

ragazzi: tregua, mi raccomando.

adesso vengo alla proposta (che è anche e soprattutto un sondaggio).

riportare in vita il concilio nazionale del soft air italiano (cnsai)
    il concilio nazionale del soft air italiano (cnsai) fu una grande idea della rivista soft air adventures, circa 10 anni fa.

fu un'iniziativa interessante e meritoria, che per la prima volta mirava a dare delle "regole" comportamentali univoche al soft air italiano, nato da poco, e che in quegli anni si stava espandendo fortemente.

regole etiche e comportamentali, non regole di gioco.
    fu stilato un "decalogo", un "codice etico", un "protocollo" al quale, chi lo desiderava, poteva fare riferimento.

molti gruppi "storici" aderirono: addirittura venne realizzato un patch ed una spilla, che contraddistinsero i gruppi aderenti al "concilio".

non era una federazione nè un coordinamento: era un patto. un patto d'onore, che ancora oggi è presente nel "dna" dei gruppi storici che allora vi aderirono.

poi arrivarono la fisair, la fisa, l'asnwg, i comitati... fino ad oggi.

oggi, come allora, la situazione generale del soft air italiano (che tutti noi conosciamo) richiederebbe di rinnovare quel "patto".

renderlo di nuovo attuale significherebbe coinvolgere anche quei gruppi nati da poco, desiderosi di regole e di legalità.

adesso vi chiedo (e proporrei un "sondaggione"): riportiamo in vita il concilio nazionale del soft air italiano ?

il concilio nazionale nacque ed ebbe successo perchè per la prima volta si parlava di regole. ripeto: non regole del gioco vero e proprio, ma regole etiche.
    cioè (vado a memoria):
    - regolarizzarsi, registrarsi ed assicurarsi secondo legge
    - avvisare sempre le forze dell'ordine per non incorrere nel procurato allarme
    - giocare in aree richiedendo preventiva autorizzazione dei proprietari
    - adottare comportamenti in linea con il vivere civile e non in contrasto con le leggi
    - non usare simboli e distintivi di forze armate
    - corretto utilizzo delle asg (joule, foglietto, imballo, tappo rosso ecc)
    ....
    (sicuramente dimentico molte altre cose importanti, ma la "sostanza" era questa).

adesso qualcuno sorriderà o dirà "beh ? tutto qui il concilio ?".

no, non fatelo: non ridete.
    allora era molto importante, anzi è stata una grande iniziativa, perchè ha contribuito moltissimo a dare una spinta di legalita' al nostro gioco.

se oggi il soft air è un gioco sostanzialmente tollerato dall'opinione pubblica (espresso a parte), lo dobbiamo anche a questa prima storica iniziativa.

oggi il "concilio" potrebbe essere modernizzato e adeguato ai tempi, con l'inserimento di altre "norme", ma senza snaturarne l'obiettivo principale, che è quello del patto.

tutti i club che aderiscono al concilio (ovviamente verificando i requisiti su "carta") si impegnerebbero a diffonderlo e a rispettarlo.

dopotutto il soft air è fatto anche di "cameratismo" (vi prego, la politica non c'entra, volevo solo rendere l'idea), e credo che le persone di buona volontà sappiano rispettare e far rispettare una promessa, un protocollo d'intesa, un giuramento fatto.

quindi: come "premiare" questi club "virtuosi" ? un patch, una spilla, una menzione sulla directory della rivista e sui principali forum.
    un "marchio di qualita'" del soft air, che dice a tutti "io gioco in un club regolare, sono assicurato, rispetto le leggi e voglio bene a questo sport".

e' proibito "sognare" così poco ?

softgunner di buona volontà, vediamo chi ci sta...

Spina L'avatar di Dario
    Club
    Soft Air Montecchio

Predefinito

tocca proprio a me cominciare che non rappresento nulla? :s

sono pienamente favorevole a questo progetto.

io penso che questo sia molto importante e di grande attualità non solo per l' articolo dell'espresso e alcuni dei fatti da esso citati ma anche per fare fronte ad una nuova ondata di adesioni al soft-air che è avvenuta nell'ultimo periodo.

vi riporto un caso personale: nella mia zona stanno nasciendo come funghi gruppi e gruppetti di ragazzi che giocano in maniera irregolare, gente (spesso minorenne) che si ritrova agiocare in posti impensabili e che talvolta viene pure spiccata dallle fo (non so se qualcuno si ricorda il caso di correggio dell'anno scorso).

io credo che il concilio debba lavorare molto sul rapporti con i negozianti (guarda caso è da poco aperto un negozio che vende asg qui vicino) sia per autopromuoversi (i negozianti indirizzino questi ragazzi ad aderire alle direttive del concilio) sia per evitare che la spinta al guadagno vada a mettere in mano a ragazzini un po sprovveduti dei giocattoli che possono essere pericolosi se usati in modo sbagliato.

questo credo sia un punto che potrebbe benissimo essere aggiunto ai punti di discussione del concilio.

SAM Maniaco

L'avatar di kamchaaka
    Club
    wildbirds bologna

Predefinito

beh per quanto mi riguarda, sia come sofgunner che dall 92 sparacchia pallini a destra e a manca, che come vice presidente dei wildbirds, se tregua deve essere, per riunire i club ad un tavolo mi sembra naturale appoggiare il redivivo cnsai, certo che spero non si tratti di un tentativo di creare un organo sovraclub dalle competenze di santa inquisizione, di tutto abbiamo bisogno fuorchè il maglio d'acciao, di qualche mente ben pensante!
    ma dell resto rimanendo all esterno da neutro osservatore, o da schierato avversario non potremmo aiutare noi stessi!
    r.kam casalini vice presidente wildbirds bologna

Soldataccio
    L'avatar di Wind
    Club
    Gauntlet

Predefinito

sono daccordo anch'io
    ci dovrà essere un elenco dei club aderenti, ma poi anche un qualcosa che controlla che questi club rispettino l'onore che hanno dato... e questo chi lo fa?

Spina L'avatar di AndyUdine
    Club

Predefinito

ragazzi, non c'è nessuna santa inquisizione, non c'è nessun maglio d'acciaio, non c'è nessun organo burocratico.

e' un semplice "protocollo d'intesa", firmato dai club che vogliono aderire (ovviamente dovranno presentare i requisiti di legge minimi: statuto registrato, assicurazione, affiliazione a un ente di promozione come prescrive la legge).

i controlli sui requisiti formali sono semplici (basta verificare l'esistenza del club attraverso gli elenchi tenuti dai vari enti di promozione: csen, asi, uisp ecc. tranquillamente disponibili su internet anche attraverso il sito del coni). lo può fare chiunque, anche l'ultimo dei soci di un club...

per il resto i "controlli" li facciamo noi stessi all'interno dei nostri club: è un patto, non un "gran consiglio".

chi aderisce si impegna ad applicare questo "codice di autodisciplina" e a portarne il "marchio di qualità" dovunque vada.

e' normale che qualche "furbacchione" ne possa approfittare (siamo o non siamo in italia ?), ma mi sembra che non sia complicato verificare se l'impegno viene rispettato: anche attraverso i rapporti tra club, gli incontri spontanei, i comportamenti tenuti nel corso dei tornei, eventuali assemblee libere...

se cominciamo a metterci in mezzo la burocrazia finisce tutto...

nella mia attività esiste un'associazione di categoria, che ha emanato un codice di autodisciplina tra gli aderenti, un "protocollo d'intesa".
    non esistono particolari formalità nè obblighi nè assemblee particolari.
    chi non si comporta bene (e le notizie girano, credetemi), viene escluso dal protocollo.

tutto qui.

EtaBeta
    Visitatore

Predefinito

Quote Originariamente inviata da wind
    sono daccordo anch'io
    ci dovrà essere un elenco dei club aderenti, ma poi anche un qualcosa che controlla che questi club rispettino l'onore che hanno dato... e questo chi lo fa?
    ma perchè si deve per forza trovare qualcuno o qualche cosa che controlla?

e' un patto d'onore. c'è poco da controllare.
    se l'onore c'è, il controllo non serve.

questo progetto l'approvo in pieno, perchè la vedo come l'occasione per ricpartire da 0 col soft air, ma con l'esperienza già maturata, sia di cose positive che negative.

certo, oltre alla sottoscrizione di uguali intenti, il progetto deve avere uno scopo più elevato: produrre una categoria di rappresentanti del nostro settore che possa interloquire a livello istituzionale.
    altrimenti siamo punto e da capo...

intanto, se già si riesce a fare sottoscrivere alla maggioranza dei club e delle associazioni già esistenti in italia, un documento del genere, è già un buon risultato.

Spina
    L'avatar di Vipera
    Club
    ASD Accipitres

Predefinito

Quote Originariamente inviata da etabeta
    certo, oltre alla sottoscrizione di uguali intenti, il progetto deve avere uno scopo più elevato: produrre una categoria di rappresentanti del nostro settore che possa interloquire a livello istituzionale.
    approvo in pieno la proposta di andyudine, un patto del genere dovrebbe essere la base per il gioco del softair.

poi sono particolarmente d'accordo con quanto ho quotato da etabeta.

ciauz

Recluta L'avatar di stampella
    Club
    Affiliato

Predefinito

spero vivamente che questa iniziativa riesca. se e' un voto quello che serve sono favorevole. bisognerebbe fare una cosa del genere, quando un club che ha stretto il patto organizza un torneo puo' ammettere a parteciparvi solo altri club del patto. non per cattiveria del tipo tu non sei nel giro non giochi, ma solo per assicurarsi che l'iniziativa prenda piede e estromettere gli "illegali" a prescindere visto che quanto riportato da questa norma mi sembra il minimo per rimanere in regola con la legge.

Spina L'avatar di Mr Pink
    Club
    Katana

Predefinito

per quel che può valere io sono favorevole.

In attesa di conferma

In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di STEINER
    Club
    sturmtruppen

Predefinito

Quote Originariamente inviata da etabeta
    ma perchè si deve per forza trovare qualcuno o qualche cosa che controlla?

e' un patto d'onore. c'è poco da controllare.
    se l'onore c'è, il controllo non serve.

questo progetto l'approvo in pieno, perchè la vedo come l'occasione per ricpartire da 0 col soft air, ma con l'esperienza già maturata, sia di cose positive che negative.

intanto, se già si riesce a fare sottoscrivere alla maggioranza dei club e delle associazioni già esistenti in italia, un documento del genere, è già un buon risultato.
    quoto al 100%

Pagina 1 di 49 12311 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

correggio

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.