Salve gente e benvenuti a Com'è fatto!
In questa puntata spiegheremo come ricreare delle SAPI PLATES.
Passo 1: Scegliere il materiale. Nel nostro caso un pannello di PVC ricavato da una vecchia botte di vino
Passo 2: Tagliarlo con il flessibile secondo le misure che più vi aggradano. Noi abbiamo riprodotto una Sapi SIZE M.
Passo 3 (Purtroppo non abbiamo fatto foto di questo passaggio): Attaccare le vostre sapi con 2 morse e, cambiando lama al flessibile, ripulire eventuali imperfezioni dei bordi, smussare gli angoli taglienti e gli spigoli e/o semplicemente rimediare a qualche errore fatto durante il taglio.
A questo punto dovreste ottenere qualcosa del genere. Assomiglia molto vagamente ad una sapi, ma non è ancora conclusa.
Potete osservare l'assenza di sagomature ergonomiche.
Inoltre segue una prima foto da "indossato", così noterete la differenza con quella che seguirà dopo.
Passo 4: Forse questo è il più impegnativo, consiste nel piegare le piastre con il calore.
Bisogna aver a disposizione un fuoco e un piano d'appoggio. Scaldate le piastre e poi modellatele a vostro piacimento (Noi le abbiamo sagomate per i pettorali e devo dire che il lavoro è stato soddisfacente).
Questa operazione sarà più o meno lunga a seconda del materiale. Nel nostro caso sono serviti un po' di passaggi, poiché il materiale, da curvo, tendeva a ritornare in posizione rigida.
Un consiglio: Subito dopo aver dato la forma alla piastra, quando quest' ultima è ancora calda, bagnatela un paio di secondi sotto l'acqua fredda, se ritorna ancora in posizione ripetete l'operazione da capo.
Questa è il risultato ottenuto
E quì l'inserimento in un Interceptor Body Armor.
Spero che questo "tutorial" vi sia piaciuto. Se avete dubbi, volete info o altro, chiedetemi pure via PM
C'è anche la remota possibilità di realizzarle per venderle, sia le SAPI, che le Side Sapi (ovviamente rivestite di nero), ma prima è necessario un test sul campo.
Io le ho indossate nel mio IBA Point Blank e devo dire che sono veramente comode e resistenti.
Se vi è piaciuto questo episodio, lasciate pure rep+, che alla mia infima fama non fa mai male
Alla prossima.
P.S: Scusate per le foto, ma io e la gestione degli allegati non andiamo d'accordo