intanto grazie a kam per aver accettato di aprire il topic dedicato nella sua area..
vuol dire che sezioni e redattori collaborano

da quello che ho capito queste famose coperte d'emergenza argentate quindi hanno lo stesso principio dei termos...se dentro c'è caldo mantengono il caldo...se dentro c'è freddo mantengono il freddo...ho capito bene?
si comporta in modo simile :d
inoltre quelle proprio d'emergenza(ora da un lato e argento dall'altro) favoriscono il passaggio di calore dal lato dorato a quello argentato.
infatti vengono utilizzate con il lato argentato verso l'esterno in caso di persone colpite da colpi di calore ad es.

come dicevo a kam io fin ora l'ho sempre avuta dietro nel kit medico, od da un lato e argentata dall'altro, come riparo occasionale per passare la notte se per qualche motivo non fossi riuscito a tornare allo zaino(se lo usiamo spesso lo lasciamo in zona per muoverci più leggeri)
per lo stesso motivo ho sempre addosso cambio intimo completo(calzini, boxer e magliettina tecnica) e micropile se fa freddo.

però ad usarla normalmente come riparo per dormire non ci avevo mai pensato. a sentire lo stesso kam, flaka e mcmirko se ne trovano alcune più resistenti fatte da un lato in materiale ripstop e dall'altro normalmente argentate che occupano pochissimo spazio.

ad es:

(se seguite il link della foto trovate il negozio..ma credo che si trovino a molto meno di 30 euro!)

@erduca, il materassino tedesco è una cosa stupenda :d
puoi cercare "emergency blanket", "coperta isotermica/d'emergenza" ecc.