ti rispondo io anche se con parecchio ritardo:
il mosfet semplice gestisce meglio le alte correnti, evita archi elettromeccanici che generano le scintille (il grilletto a contatto) e dovrebbero rendere l'asg più affidabile;
in aggiunta a questo il breaking, come dice la parola stessa, frena il motore evitando che continui a girare per inerzia; i vantaggi sono l'evitare che partano più di un colpo in singolo, il che si verifica su configurazioni hs, e bloccare il ciclo con la molla a riposo (sempre in singolo).
adesso eniamo a noi, spero che qualcuuno mi risponda e che non faccio la fine di handwar che ha aspettato un mese e mezzo per una riaposta.
ho realizzato il mosfet A+B come indicato in questa guida (non ricordo i codici dei componenti perchè l'ho fatto un pò di tempo fa) ma l'ho montato solo ieri sera.
era già stato testato a suo tempo col tester ma ieri, come prova del nove, ho fatto la prova empirica: ho collegato i cavi sottili al grilletto, i faston al motore (che non ha problemi), e la batteria tramite connettore deans. Ho fatto girare il motore a vuoto e reagiva perfettamente, frenando quando rilasciavo il grilletto. PROVA SUPERATA
Oggi torno per montare il tutto e vado per rifare il test (motore sempre fuori dal gb): collego la batteria ed il motore gira senza che io premessi il grilletto, ma lentamente...dopo un paio di test si ferma tutto, grilletto insensibile e nessuna conduzione.
Dalla sera alla mattina m'è morto il mosfet? che due palle...cosa sarà successo? elettricità statica e l'ho distrutto?
prove? suggerimenti?

Portale
Lo staff