grazie per il supporto...dovrei ricevere gli altri mosfet a giorni (non li avevano in magazino).
edit:
altri mosfet arrivati: IRF1404 (datasheet), provvedo a sostituirlo.
è normale che nessuno dei piedini sia in contatto con un altro? ricordavo che tra G e D conduceva (almeno per chiudere)...ma potrei sbagliarmi.
Rettifica: ho fatto uscire solo i pin dalla busta isolante (per sicurezza) ed ho misurato la resistenza tra drain e source: 161kohm (su entrambi i mosfet che mi sono arrivati oggi). E la cosa un pò mi preoccupa perchè dovrebbero essere isolati. Faccio la prova anche ai capi del motore: stesso valore.
Collego la batteria e controllo cosa succede ai capi del motore: mi aspetto che ci sia tensione, invece niente, zero.
metto in contatto i capi dei contatti e al motore arrivano 8V abbondanti.
Pare che si sia risolto tutto, forse aveva bisogno soltanto di avere la batteria collegata....
...a proposito di batteria: il tamya che ho comprato aveva già i cavi assemblati...al contrario!! me ne sono accorto solo dopo aver smontato il circuito.
Ho invertito i capi del tamya e adesso funziona.
Non è che questa anomalia può aver danneggiato il mosfet irl2505? o semplicemente non lo faceva andare ma è ancora buono?

Portale
Lo staff