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Discussione: MOSFET BREAKING (Come realizzarlo) Guida definitiva

  1. #1
    Il "brucia transistor" di SAM!
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    Predefinito MOSFET BREAKING (Come realizzarlo) Guida definitiva

    con questa semplice guida illustrata cercherò di spiegare passo passo come munire le nostre asg del famoso mosfet breaking o grilletto elettronico.. .

    cerchiamo di capire bene cosa è un mosfet.il mosfet fa parte dei semi conduttori,può essere utilizzato in due modi: come un interruttore,(stesso principio del relè) oppure come un amplificatore, quando viene fatto lavorare in regione lineare.nel nostro caso come interruttore!
    come dimostra lo schema qui sotto,il mosfet va a sostituire il gruppo elettrico del gb, molto delicato,infatti nell'istante in cui si preme il grilletto,le parti elettriche entrano in contatto,dando vita a un arco elettrico,dovuto all'alta corrente di transito,un arco elettrico a lungo andare rovina il rame,creando fastidiosi falsi contatti,corrosioni dei materiali,e resistenze elettriche,tutti fattori che andranno ad incidere negativamente sulle prestazioni dei motori,e di conseguenza nelle velocità delle asg.
    clikkando molte volte sul grilletto dell'animazione qui sotto,potete vedere come la resistenza e la corrosione aumenti mantenedo il metodo classico,mentre selezionando le 2 modalità mosfet,tutto cambia,compresa la risposta alla corrente del motore che ha piu spunto iniziale..



    come avete visto nell'animazione,esistono 2 sistemi di mosfet breaking,il sistema "a" e il sistema "a+b"nel sistema a il circuito è molto semplice,viene impiegato solo un mosfet che funge da grilletto e stop,nel circuito a+b i mosfet impiegati sono 2,di tipi diversi,uno a canale "n" e un mosfet a canale "p".
    il mosfet a canale p viene alimentato direttamente dal motore quando noi lasciamo il grilletto...come?semplice!
    il motore non è altro che una dinamo,se noi facciamo girare il pignone,ai terminali elettrici rileveremo una tensione...prodotta dal motore stesso!!!questa tensione arriva al mosfet p,che chiude il suo source,crando un corto circuito che arresta immediatamente la corsa del pignone...questo per evitare che la molla torni in posizioni sempre diverse sopratutto a colpo singolo...grazie all'active breaking la molla tornerà sempre a riposo!!:-d

    per farvi capire la differenza tra l'active e il breaking classico ho fatto 2 video

    senza active breaking..



    con active breaking

    visto??

    bene passiamo alla realizzazione pratica,ma prima un occhiata allo schema elettrico...

    schema active breaking:



    schema di breaking semplice:



    capito tutto???

    pronti....via!!
    innanzitutto il materiale occorrente!!!
    -saldatore a stagno
    -tronchesi
    -nastro isolante
    -guaina termoretraibile
    -cavi siliconici a bassa resistenza
    -connetore minitamya
    -fili sottili tipo telefonici
    -1 resistenza da 30kohm
    -1 resistenza da 100 ohm
    -1 mosfet a canale "n" con tensioni superiori a 20volt,e correnti superiori a 30ampere
    -1 mosfet a canale "p" cone tensioni superiori a 20volt e correnti superiori a 30ampere

    nel mio caso ho utilizzato un mosfet "n"=75n06g
    mosfet "p"=sfp9540
    e' buona norma utilizzare componenti con correnti e tensioni nominali superiori a quelle da noi utilizzate!!











    ora cominciamo a lavorare,per prima cosa svuotiamo il gb,leviamo ingrnaggi,boccole pistone ecc ecc..avremo solo il gb col gruppo elettrico




    leviamo il gruppo elettrico originale e teniamo da conto il contatto grilletto...




    e dissaldiamo i fili...fatto cio possiamo anche levare tutti i cavi...



    sulle piazzole saldiamo 2 fili sottili,ne ho utilizzati un paio provenienti da un cavo citofonico



    a questo punto fate viaggiare i 2 fili fino a farli uscire dal gb...







    inseriamo anche il negativo e il postivo,e portiamoli in prossimità del motore,ricordiamo di mettere prima il rosso(positivo)e poi il nero(negativo)




    a questo punto per comodità vi consiglio di chiudere il gb dal momento che tutte le operazioni avverranno all'esterno...

    prendiamo il mosfet "n" e saldiamo la resistenza da 30k a ponte tra il gate e il source...







    mettimo da parte il mosfet "n" e prendiamo il fet "p",su quaesto dobbiamo saldare 3 cavi,al centro circa 5 cm di cavo nero,alla sinistra 5cm di filo sottile e a destra 5 cm di cavo rosso,saldiamo e isoliamo i fili con termoretraibile




    Ultima modifica di Ares85; 31/10/2009 a 09:44

  2. #2
    Il "brucia transistor" di SAM!
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    fatto?bene,riprendiamo il mosfet n,e saldiamo al pin centrale il cavo negativo che viene dal gb.per intenderci quello che andrà al motore,una volta saldato ricordatevi di isolare con la guaina i terminali!!




    prendiamo il connettore e saldiamo il negativo di questo al pin di destra del mosfet "n"



    a questo punto accoppiate il negativo del fet "p con il negativo del fet "n"




    mentre il posititivo del connettore va collegato al pin di destra del fet "p"




    fatto cio,prendete il filo rosso che esce dla gb,e uno dei 2 fili sottili e uniteli,e saldate insieme al positivo del connettore






    ora prendete il filo rosso sottile del fet "p" sladatelo ad uno spezzode di circa 5cm,e insieme saldateli al piedino di destra del fet"n",fatto cio,saldate la resistenza da 100 ohm al filo giallo,e all'altro capo collegatela con il filo sottile rimanente che esce dal gb..









    avete finito!!!!









    Ultima modifica di Ares85; 09/01/2009 a 17:46

  3. #3
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    aspetta e tutto questo che vantaggi da al lato pratico?
    la seconda domanda è quanto mi costa fartelo fare su uno dei miei??eheheh

  4. #4
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    Predefinito Schema di breaking semplice

    ma per lo schema di breaking semplice correggimi se sbaglio :


    nei contatti usi 2 cavi sottili tanto le correnti in gioco sono esigue giusto ?

    il filo rosso ( positivo ) che va dalle batterie al motore , va unito con uno di quelli sottili che va al gruppo contatti ?

    e poi è chiaro il resto


    a tuo parere con una batteria lipo 11,1 3300 mha con 25 c , meccanica hi speed e motore hi speed ( gep m 120 ) il tuo circuito di breaking semplice regge ? ovvero il mosfer regge ?

    perchè con gli interruttori industriali ( tipo quelli che ci sono sulle minimi a&k o c.a. ) mi si friggono ogni 2/3 game :d
    Ultima modifica di edo.brianza; 09/01/2009 a 18:07

  5. #5
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    Quote Originariamente inviata da nikuz Visualizza il messaggio
    aspetta e tutto questo che vantaggi da al lato pratico?
    la seconda domanda è quanto mi costa fartelo fare su uno dei miei??eheheh
    vantaggi:

    raffica regolare senza cali di prestazione,molla che torna sempre a riposo,motore piu reattivo,contatti elettrici che non si ossidano...

  6. #6
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    Quote Originariamente inviata da edo.brianza Visualizza il messaggio

    nei contatti usi 2 cavi sottili tanto le correnti in gioco sono esigue giusto ?

    il filo rosso ( positivo ) che va dalle batterie al motore , va unito con uno di quelli sottili che va al gruppo contatti ?
    si e si...
    Quote Originariamente inviata da edo.brianza Visualizza il messaggio

    a tuo parere con una batteria 11,1 3300 mha con 25 c , meccanica hi speed e motore hi speed ( gep m 120 ) il tuo circuito di breaking semplice regge ? ovvero il mosfer regge ?

    perchè con gli interruttori industriali ( tipo quelli che ci sono sulle minimi a&k o c.a. ) mi si friggono ogni 2/3 game :d
    dipende dalle correnti in gioco...quelli usati da me sono mosfet che reggono correnti sopra i 30 ampere...a raffica non si scladano,solo un po a colpo singolo...forse friggi gli interruttori perche sono troppo piccoli booooooh non trovo altre spiegazioni

  7. #7
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    Quote Originariamente inviata da ares85 Visualizza il messaggio
    si e si...

    ok !!!

    dipende dalle correnti in gioco...quelli usati da me sono mosfet che reggono correnti sopra i 30 ampere...a raffica non si scladano,solo un po a colpo singolo...forse friggi gli interruttori perche sono troppo piccoli booooooh non trovo altre spiegazioni
    anchio penso che sia così ... insomma non durano un cavolo :d

    ma su rs o in giro ci sono mosfet da + ampere ? che ne dici ?

    ma le resistenze che utilizzo hanno ?

  8. #8
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    le resistenze che wattaggio hanno?

    bravissimo!!!!! complimenti!

  9. #9
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    Quote Originariamente inviata da edo.brianza Visualizza il messaggio
    anchio penso che sia così ... insomma non durano un cavolo :d

    ma su rs o in giro ci sono mosfet da + ampere ? che ne dici ?

    ma le resistenze che utilizzo hanno ?
    le resistenze sono di limitazione al passaggio di corrente nei mosfet...evitano picchi improvvisi...io mi rifornisco in un negozio sotto casa....rs non saprei....

  10. #10
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    Quote Originariamente inviata da rec Visualizza il messaggio
    le resistenze che wattaggio hanno?

    bravissimo!!!!! complimenti!
    1/4 watt mi pare...o 1 watt...non cambia motlo

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