Pagina 74 di 75 primaprima ... 246472737475 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 731 a 740 su 742

Discussione: MOSFET BREAKING (Come realizzarlo) Guida definitiva

Spina
    Club
    Elite Special Forces

Predefinito MOSFET BREAKING (Come realizzarlo) Guida definitiva

Quote Originariamente inviata da TwinDeagle Visualizza il messaggio
    I mos da te usati non vanno bene (soprattutto l'n, che è quello più soggetto a stress). Ovviamente con la 11,1 ti si è fritto subito, ma non avrebbe avuto vita lunga neanche con la 7,4. Questo perché i parametri indicati nei mos per tensione e corrente massima, non sono quasi mai contemporanei (ovvero, se i mos hanno dichiarati 30 V max e 60A max, questi valori non devono mai coesistere). Il parametro da tenere più in conto, dopo essersi assicurati che il mos sopporti le correnti e i voltaggi delle nostre batterie, è la potenza che il mos regge senza bruciarsi. Il tuo mos ha una potenza massima dissipabile di 60 watt, ovvero, alla tensione della batteria da 11,1 volt, ha un limite di correte per non bruciarsi (se, ovviamente, raffreddato con delle alette) di 5,5 Amper mentre un motore ne arriva a chiedere anche più di 20 per partire, con una potenza necessaria che può raggiungere circa 200 watt. I mos scelti da Ares hanno una potenza dissipabile di 214 watt, più che sufficienti per reggere il pico iniziale di assorbimento con praticamente tutte le batterie, e molto più che sufficienti per la raffica, mantenendo quindi una temperatura di sicurezza.

Per quanto riguarda la rottura, se il motore non è neanche partito, c'è stato un corto da qualche parte. Magari contatti invertiti della batteria o non so..
    Chiarissimo twin, hai perfettamente ragione, non ho controllato la potenza dissipata...la cosa che però ancora non mi è chiara è come ha fatto ad andare in conduzione il mosfet non appena ho attaccato la batteria senza neanche chiudere i contatti del grilletto! L'ipotesi che mi è venuta da fare è che la batteria abbia ecceduto i limiti del mosfet mandandolo in breakdown, però questo vorrebbe dire che o è andato in breakdown perché ha superato la Vds max di 30V, e non mi spiego come, dato che la batteria è ben al di sotto di quella tensione (al massimo 12,6V completamente carica), oppure essendo la batteria da 4Ah per 40C, e arrivando a scaricare 160 A (secondo la formula I = mAh x C) ha superato la Id max di 60A, però anche questo non me lo spiego, visto che una batteria è un generatore di tensione dc e non di corrente dc, la corrente è quella richiesta dalla resistenza del motore (secondo i miei calcoli circa 0,6 ohm). A questo punto presumo mi sfugga qualcosa di teoria sulle batterie e sui regimi transitori delle nostre asg, e mi piacerebbe saperne di più...twin o qualcun'altro può illuminarmi??
    Ah, puntualizzo, il circuito l'ho ricontrollato e rifatto e sono sicuro di aver eseguito correttamente, tant'è che ha funzionato con la 7,4, inoltre con la 11,1 il motore quando è partita la scarica ha fatto un mezzo giro, poi il mosfet è esploso...
    Ultima modifica di Matt_Payne; 17/06/2014 a 14:22

Spina L'avatar di Cat killer
    Club
    Fiamme Nere ASD

Predefinito

Mi dispiace ma mi vedo costretto ad allungare ulteriormente questa discussione. Ho costruito 2 circuiti uno con active breaking e uno senza, primo (con active breaking) testato direttamente tutto montato con batteria 11.1 2200 bruciato dopo 3 singoli a questo punto ho pensato di aver sbagliato qualcosa ricontrollo tutto ed era tutto giusto quindi mi è venuto in mente che magari la batteria era troppo potente per il mosfet "n" che avevo un IRFZ44N quindi cambio e faccio uno senza active breaking per semplificare le cose, altro mosfet "n" IRFZ44N elimino il problema della batteria forse troppo potente e metto una nimh 9,6 1600 provo senza montare il motorino nella grip e funziona tutto il mosfet si scalda un pochino ma quasi niente. Metto il motorino nella grip, metto il selettore in raffica spara 3 colpi ed inizia a fumare tutto.. bruciato anche il secondo. cosa può essere? nel caso il problema fosse del mosfet mi sapreste dire dove trovarne che resistono a correnti e tensioni più alte perchè dove sono andato a prenderli il migliore che avevano era quello

------ Post aggiornato ------

Mi dispiace ma mi vedo costretto ad allungare ulteriormente questa discussione. Ho costruito 2 circuiti uno con active breaking e uno senza, primo (con active breaking) testato direttamente tutto montato con batteria 11.1 2200 bruciato dopo 3 singoli a questo punto ho pensato di aver sbagliato qualcosa ricontrollo tutto ed era tutto giusto quindi mi è venuto in mente che magari la batteria era troppo potente per il mosfet "n" che avevo un IRFZ44N quindi cambio e faccio uno senza active breaking per semplificare le cose, altro mosfet "n" IRFZ44N elimino il problema della batteria forse troppo potente e metto una nimh 9,6 1600 provo senza montare il motorino nella grip e funziona tutto il mosfet si scalda un pochino ma quasi niente. Metto il motorino nella grip, metto il selettore in raffica spara 3 colpi ed inizia a fumare tutto.. bruciato anche il secondo. cosa può essere? nel caso il problema fosse del mosfet mi sapreste dire dove trovarne che resistono a correnti e tensioni più alte perchè dove sono andato a prenderli il migliore che avevano era quello

Recluta
    Club
    GreyWolves

Predefinito

se vai da un qualsiasi negozio di elettronica tipo (elettronic fitting) o simili che sono da me il miglior mosfet chce hanno purtroppo è scadente. quello che avevo preso io infatti assorbiva troppa corrente e addirittura rallentava il ciclo di raffica oltre che scaldarsi in modo allucinante. cerca su internet qualche mosfet che faccia al caso tuo

Spina L'avatar di Cat killer
    Club
    Fiamme Nere ASD

Predefinito

TwinDeagle dice che la potenza richiesta da un motore per partire può essere di 200w ma si parla di qualsiasi motore oppure per esempio un high torque o un high speed richiedono di più di 200w? Altrimenti dovrei anche stare attento al tipo di motore che ho

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Un mosfet SSH15N60 dovrebbe andare bene come mosfet N?
    Ultima modifica di alexcre; 23/10/2014 a 14:43

Veterano L'avatar di Brian
    Club
    Vae Victis Verona

Predefinito

qualcuno riesce a rimettere o rifare la guida completa con le foto? =)

------ Post aggiornato ------

qualcuno riesce a rimettere o rifare la guida completa con le foto? =)

Spina
    Club
    scorpio

Predefinito

Scusa il disturbo, ma solo io non riesco a visualizzare le foto e mi spunta un'icona con scritto: click and discover imageschack??

Recluta L'avatar di lamber
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da vertexx Visualizza il messaggio
    Scusa il disturbo, ma solo io non riesco a visualizzare le foto e mi spunta un'icona con scritto: click and discover imageschack??
    No, non puoi visualizzare le immagini perché imageshack le ha tolte e quindi non sono più disponibili

Utente con Restrizioni Lv.2 L'avatar di evo9reply
    Club
    non affiliato

Predefinito

sapete indicarmi il corretto circuito mosfet con ab da costruire? ci sono molte esperienze, ma credo abbiano creato solo confusione, vorrei solo lo schema del circuito elettrico, grazie.

Spina L'avatar di AKappa74SU
    Club
    Skull Brutus Softair Avellino

Predefinito

Chiedo troppo se chiedo di riuppare le foto?

Questa pagina è stata trovata cercando:

f9540n

75n06g

mosfet

mofset

guida

irf1404

morfet

P75NF75

4

2

controsaldatura

sfp9540

3

furiani

7mossfethttps:www.softairmania.itthreads80066-MOSFET-BREAKING-(Come-realizzarlo)-Guida-definitivamofsfetmosfed9540softairmaniabreakingosfethttp:www.softairmania.itthreads80066-MOSFET-BREAKING-(Come-realizzarlo)-Guida-definitiva75n06
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.