Chiarissimo twin, hai perfettamente ragione, non ho controllato la potenza dissipata...la cosa che però ancora non mi è chiara è come ha fatto ad andare in conduzione il mosfet non appena ho attaccato la batteria senza neanche chiudere i contatti del grilletto! L'ipotesi che mi è venuta da fare è che la batteria abbia ecceduto i limiti del mosfet mandandolo in breakdown, però questo vorrebbe dire che o è andato in breakdown perché ha superato la Vds max di 30V, e non mi spiego come, dato che la batteria è ben al di sotto di quella tensione (al massimo 12,6V completamente carica), oppure essendo la batteria da 4Ah per 40C, e arrivando a scaricare 160 A (secondo la formula I = mAh x C) ha superato la Id max di 60A, però anche questo non me lo spiego, visto che una batteria è un generatore di tensione dc e non di corrente dc, la corrente è quella richiesta dalla resistenza del motore (secondo i miei calcoli circa 0,6 ohm). A questo punto presumo mi sfugga qualcosa di teoria sulle batterie e sui regimi transitori delle nostre asg, e mi piacerebbe saperne di più...twin o qualcun'altro può illuminarmi??
Ah, puntualizzo, il circuito l'ho ricontrollato e rifatto e sono sicuro di aver eseguito correttamente, tant'è che ha funzionato con la 7,4, inoltre con la 11,1 il motore quando è partita la scarica ha fatto un mezzo giro, poi il mosfet è esploso...