Vorrei condividere con voi anche la mia piccola esperienza. Basandomi sull'ottima idea di Walter Drago, ho realizzato un Mosfet senza AB per il mio M4 (con calcio fisso).
Questo è lo schema fatto a partire da quello di Walter Drago e modificato:
https://imageshack.us/a/img526/3504/cavomodificato.jpg
La parte con il circuito ora è una sorta di prolunga, che si connette ai tre connettori (tipo Deans) sporgenti dal retro del gb di 3-4 cm. Per realizzare il terzo connettore basta tagliare accuratamente a metà un Deans e usare la parte "buona". Il circuito è stato fatto in modo da essere posizionato più vicino possibile al gearbox, in modo da intaccare meno possibile lo spazio all'interno del calcio. Ho aggiunto un fusibile di tipo automobilistico con un portafusibile: per il calcio fisso è perfetto, va ad inserirsi al lato tra la vite lunga del calcio e la sua parete, occupando solo spazio che non può essere sfruttato per la batteria. Invece del modulo col Mosfet posso attaccare una prolunga normale (sempre con fusibile). I fusibili di ricambio e la prolunga senza il FET trovano spazio all'interno del RIS (quello classico), in una busta nera impermeabile e praticamente invisibile dall'esterno.
Mi sono trovato bene con questo sistema, nei giorni di pioggia forte per non far prendere acqua al Mosfet ci metto la prolunga normale. Così come potrei usarla nel caso il Mosfet si guastasse. Il Mosfet ha un piccolo dissipatore, è il più piccolo che ho trovato nei negozi di elettronica.
Sono molto contento del risultato, le prove sul campo sono state superate senza alcun intoppo. Dopo le prime prove andate bene ho sostituito i cavi provvisori con quelli definitivi. La prova più "pesante" a cui l'ho sottoposto consisteva in 100 colpi singoli, sparati in fila più velocemente che potevo: il riscaldamento del dissipatore e del Mosfet era appena percepibile!!! (molto meglio di quanto avrei mai sperato di ottenere...)
Componenti usati:
------------------------
IRF1404
Resistenza 100Ω
Resistenza 22kΩ
Diodo Schottky SB550
Cavi argentati Lonex per gb (entrano bene in 3-4 nelle guide del gb di 2°gen.)
Cavi siliconici AWG16 per la parte dal Mosfet alla batteria (per la morbidezza)
Connettori simil-Deans
Questo è lo schema pratico che mi sono fatto prima di montare tutto:
https://imageshack.us/a/img39/5562/schemamosfet.jpg