Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Asta spingipallino che forza ingranaggi

Spina L'avatar di Deep Lycan
    Club
    Lycan S.A.T. PESCARA

Predefinito Asta spingipallino che forza ingranaggi

ragazzi ho un gran bel dubbio..

premetto che non sono un bravo meccanico...ma cerco di seguire la "logica delle cose"..

mi sono ritrovato a smontare un gb di iigen. classic army per spessorarlo a regola d'arte.

ho provato a far girare con il gb aperto l'ingranaggio settoriale per vedere il movimento che faceva con l'asta spingipallino (privata della molla)...e qui ho notato che l'asta arriva a "fine corsa" bloccando l'ingranaggio (o meglio facendo forza su di esso) prima che potesse compiere l'intero giro.

allora ho pensato che magari fosse un problema di disallineamento dell'ingranaggio poichè era inserito nella sede fissa solo da una parte, mentre dall'altra lo reggevo con un dito...quindi ho riaccoppiato il gb inserendo solo cilindro-testa cilindro-spingipallino+asta spingipallino(senza molla)-ingranaggio settoriale.

una volta strette tutte le viti...vado a far ruotare manualmente il settoriale...e oplà!...gira liberamente fino a quando il perno che sta sopra di esso non va a far arrivare a fine corsa l'asta spingipallino...bloccando inesorabilmente il tutto!

se monto tutti i componenti del gb e vado a farlo girare con il motorino...sembra che vada senza alcun sforzo...in pratica non fa rumori strani e il movimento è lineare...però comunque sta di fatto che una volta che il settoriale si trova in quel "punto critico" il motorino...anche se impercettibilmente...sforza di più!

adesso...secondo voi...conviene lasciare tutto com'è...o limare magari qualche decimo sulla parte a "delta" dell'astina in modo da ritardare il fine corsa?

a rigor di logica il punto di contatto "estremo" del perno del settoriale derivante dalla rotazione dell'ingranaggio, dovrebbe corrispondere al punto di chiusura massimo dello spingipallino....se la fine corsa avviene quando il perno non si trova al punto estremo...va a far forza per ovvi motivi sull'ingranaggio...causando magari "giochi" sull'asse stesso..con tutti i relativi problemi che possono sorgere (specialmente se si utilizzano boccole cuscinettate)

boh...forse mi faccio troppe pippe mentali!...devo smetterla di bere

grazie a tutti comunque in anticipo delle risposte :-d

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

hai aperto il gb per qualche motivo?

Recluta
    Club
    sesto seals

Predefinito

Quote Originariamente inviata da deep lycan Visualizza il messaggio
    boh...forse mi faccio troppe pippe mentali!...devo smetterla di bere

grazie a tutti comunque in anticipo delle risposte :-d
    smettila di bere !

no scherzo fallo pure ! cmq se arriva la punto estremo e fa un po' di fatica a girare va bene ! pensa che c'è gente che per fargli fare così ci monta pure il delair sul semi dentato ... così lo spingipallino va tutto indietro che non è mai male :d

poi se come dici tu quando rimonti tutto gira ad hoc ! va bene !

Club
    Lycan S.A.T. PESCARA

Predefinito

oddio...smettere di bere...sarebbe una soluzione...non ben accetta ovviamente dal mio fisico...:-d

comunque...il gb in questione l'avevo aperto per una semplice manutenzione..niente di chè..

col tempo credo comunque che l'astina logorandosi si adatti da sola...

ma alla fine...so piccolezze...pensare che questo gb girava tranquillamente con l'ingranaggio centrale senza un dente! (uscito molto probabilmente di fabbrica così) :d

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

fossi in te spererei che la situazione resti invariata per diverso tempo ancora.
    nell'attimo stesso che la "pinna" dell'asta spingipallino si consumerà, incomincerai ad avere dei vuoti di pallini durante la raffica.
    come ti a detto edo.brianza, c'è gente che mette dei delayer sul settoriale per farle fare "forzatamente" quello che la tua fa "normalmente"

Utente con Restrizioni Lv.1 L'avatar di Buttered
    Club
    X BATTAGLIONE ACATESE

Predefinito

quello ke hai scritto tu è il normale funzioamento del gear box di una asg

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

Quote Originariamente inviata da edo.brianza Visualizza il messaggio
    ... che c'è gente che per fargli fare così ci monta pure il delair sul semi dentato ... così lo spingipallino va tutto indietro che non è mai male ...
    il delayer non serve per far arretrare di piu l'asta spingipallino (piu indietro non va dato che è a finecorsa), serve per dare un anticipo all'apertura ottenendo cosi un tempo maggiore in cui lo spingipallino è arretrato e quindi un tempo maggiore per poter camerare il bb.

su meccaniche da 30bb/sec in su è una differenza da non trascurare...

Club
    Lycan S.A.T. PESCARA

Predefinito

grazie a tutti per le risposte!

forse la mia spiegazione non è stata molto chiara...comunque credo che tex_zen abbia afferrato perfettamente il punto del dilemma e l'obiettivo del mio post...

credo che..come dice lui...su raffiche iperveloci possa dare dei problemi sia a livello di prestazioni che di affidabilità...diciamo che è un qualcosa in più su cui lavorare per chi va alla ricerca del rof disperato :d (non è il mio caso).

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

se non usi meccaniche velocissime, il movimento della tua asta è perfettamente regolare, al max ti si consumerà un attimo in un punto fino a stabilizzarsi....

Recluta
    Club
    sesto seals

Predefinito

Quote Originariamente inviata da tex_zen Visualizza il messaggio
    il delayer non serve per far arretrare di piu l'asta spingipallino (piu indietro non va dato che è a finecorsa), serve per dare un anticipo all'apertura ottenendo cosi un tempo maggiore in cui lo spingipallino è arretrato e quindi un tempo maggiore per poter camerare il bb.

su meccaniche da 30bb/sec in su è una differenza da non trascurare...
    si anche , era solo per spiegargli che è normale ...

il delayer serve sia a dare un mm o poco meno di corsa in + allo spingipallino e sia per ( come dice il nome stesso ... ) prolungare di poco lo stazionamento dello spingipallino nella posizione arretrata

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.